Caro Hal,
Rifletti... cos'hanno in comune il gas e la benza, a parte gli euro... L' elettricità e l' aria...
Allora, l' elettricità, qualche contatto elettrico che disperde corrente, (con la topa niente di nuovo sotto al sole...) basta poco, una minima crepettina nell' isolante di un cavo ed ecco che con l' umidità di stagione saltano fuori problemi altrimenti sconosciuti... Un buono spray siliconico potrebbe rappresentare un rimedio....
L' aria... sai meglio di me di quanti km di tubetti sia costituito il circuito dell' aria della 23ie, tutto ciò per il gusto di avere il minimo accelerato gestito in autonomia.... (se mi sente l' Admin becco subito il fulmine della scomunica...)...
Tolti questi due capitoli ti rimane solamente il paranormale... ma non credo che siamo in quest' eventualità....
Il gioco delle valvole influisce e nel caso di macchine che fanno strada non va trascurato, ma lì siamo in regola... e non avevo dubbi.
Dai, controlla per benino la fase dell' accensione, le dispersioni di corrente (tubetti isolatori, tappi candele, bobina, cavi alimentazione (alla bobina, allo spinte, al quadro...).
...giro, giro tondo...