quale scritta è giusta?

  • 45 Risposte
  • 10006 Visite
quale scritta è giusta?
« il: Luglio 05, 2010, 06:12:48 pm »
salve a tutti,

frequento pochissimo il forum ma lo leggo saltuariamente, mi chiamo Lorenzo.

Sto terminando il restauro totale della ID 20 che era di Guido, una macchina splendida, completissima, che un giorno mi ha chiesto di essere curata.

l'ho smontata tutta e ho ripristinato l'impianto elettrico completamente, fatta tutta la carrozzeria compreso il tetto, ripreso tutto il telaio nero, impianto sospensioni, paraurti, interni nuovi ecc.

veniamo alla domanda:

sto rimontando il baule posteriore, e mi trovo con due scritte, ID 20 a 4 lettere staccate e la scritta IDsuper come questa


l'auto è una ID 20 inizio 69, prodotta in Belgio per il mercato italiano, di questo sono sicuro perchè ho controllato i numeri.

la bauliera ha i buchi per entrambe le scritte, ID20 a destra e IDsuper a sinistra.

quindi, in italia, montava la scritta ID 20, la IDsuper o entrambe?

vi ringrazio anticipatamente per avermi dato la possibilità di farvi questa domanda.

sed

oportet ut scandala eveniant

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2010, 07:06:33 pm »
Ciao Lorenzo, ben trovato....dunque se non ricordo male, le ultime Id super di cui ho memoria, dovrebbero essere del '67...quindi la tua auto dovrebbe essere una bella Id 20, anche abbastanza rara!

Aspetterei pero' anche il parere di qualcun'altro......

Ciao
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2010, 07:20:41 pm »
grazie, è un 69, sicuramente, ma dato che i modelli per il mercato italiano avevano una denominazione un po' particolare, volevo avere una conferma da un "guru" prima di fare un errore.

sono parecchio pignolo riguardo l'originalità del restauro... [o:o:]

effettivamente è un modello bellissimo, per la pulizia e la spartanità degli allestimenti e per il cruscotto molto particolare.



sed
oportet ut scandala eveniant

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2010, 07:27:25 pm »
Beh...credo che per il mercato italiano, oppure da un anno in particolare, la Id 20 diventava Dsuper, non Idsuper!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2010, 07:31:54 pm »
sono convinto che ci sia stato un piccolo interludio prima del settembre 69 in cui è stata IDsuper, ma non sono convinto della convivenza sullo stesso cofano delle due scritte contemporaneamente, cioè IDsuper e ID20, mi pare troppo carico...


sed
oportet ut scandala eveniant

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2010, 07:46:52 pm »
No no...non tutte e due sullo stesso cofano....l'Id super appunto l'aveva sulla sinistra mentre la Id 20 sulla destra, ma si tratta di due modelli distinti!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2010, 07:51:17 pm »
vero, ma il cofano presenta i buchi per entrambe le scritte e nella scatola dei pezzi del cofano posteriore che ho fatto quando l'ho smontato ci sono entrambe le scritte.

ora, sono un bischero e non mi ricordo come era quando l'ho smontato, ma perchè ho due scritte??? [???]


...mistero...



sed
oportet ut scandala eveniant

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2010, 08:08:03 pm »
Allora, sicuramente le ID Super montavano la scritta inclinata - come quella da te postata - nell'A.M. '67 [monofaro] e '68. Mi pare di ricordare che per l'A.M. '69 le ID Super montassero entrambe le scritte.

Qualcuno potrà essere più preciso di me ...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2010, 08:19:09 pm »
Si confermo, la ID20 esce nel 1969 e per il mercato italiano - e forse altri - per continuità con le precedenti 1968 viene aggiunto il badge IDSuper dall'altro lato della scritta ID20. Il modello nei cataloghi è chiamato 'ID 20 Super"
Admin

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2010, 10:33:53 pm »
grazie.

per la partecipazione, per la qualità e la velocità di risposta.

volevo essere sicuro che fossero davvero tutte e due le scritte, è una stranezza non da poco, mi fa l'effetto delle scrittine anni 80 con tipo Turbo, playboy, six cylinders con i coniglietti che fanno il trenino ecc.


però, domani foro lo stucco e appongo l'apposita badge.


grazie ancora.


sed
oportet ut scandala eveniant

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2010, 01:03:55 pm »
posseggo una Id20 di feb 1969,le scritte vanno messe entrambi sul cofano come dici tu.Ce n'è un'altra scritta in corsivo sul cruscotto lato passeggero "id super". Per altre informazioni,se posso...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2010, 01:29:06 pm »
Sì, giosi.it ha ragione, trattasi della terza scritta, che mi dimenticavo, è posta sul cassetto porta oggetti ...

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=gallery;sa=view;id=1766
« Ultima modifica: Luglio 06, 2010, 01:31:42 pm da Andrea »

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2010, 02:36:46 pm »
La terza scritta non c'era solo fino all'AM 1968?
Sulla mia 1969 non c'è mai stata...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2010, 02:43:03 pm »
Si tratta di scritte per il mercato italiano che venivano applicate in concessionaria prima della vendita del veicolo.
Ergo delle differenze di questo tipo tra veicolo e veicolo, concessionaria e concessionaria sono possibili.
Se la plancia della vettura in questione non reca traccia di foratura per la targhetta IDSuper, probabilmente non ce l'hanno mai messa...
Io in effetti sulle 1969 non ricordo di averla mai vista...

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2010, 03:16:20 pm »
Comunque per l'AM 1969 la versione "corretta" - nei limiti del possibile - non era questa?