Ciao,
circa un anno fa ho deciso di cambiare le cuffie parapolvere delle sospensioni posteriori della mia DSpécial, e dopo averle acquistate, presso un ricambista, e montate incomincio a vedere delle stranezze: dei rigonfiamenti anomali. Per scrupolo controllo i tubi dei ritorni ma sono in ordine e la dea funziona regolarmente, però le cuffie continuano a gonfiarsi fino a sfiorare il telaio.
Nel giro di pochi giorni una inizia a perdere, la sostituisco con una nuova originale Citroen e decido di vedere quanto dura l'altra: ben 2000 km conclusi sopra una bella pozzanghera di LHM.
Da diversi mesi uso la dea con entrambe le cuffie originali Citroen e non ci sono stati ne perdite ne rigonfiamenti.
Nella foto qui sotto potete vedere il confronto tra la vecchia cuffia che ha accompagnato la dea per almeno una decina d'anni, la caffelattiera e una cuffia nuova originale:
Altra foto:
Immagino che molti di voi penseranno "e chi se ne frega", in effetti il nocciolo della questione è un altro: il comportamento dei ricambisti specializzati.
Come si può vendere una cuffia parapolvere che è palesemente incompatibile con il liquido LHM?
Non mi spiego in altro modo una tale crescita di dimensioni della caffelattiera, la quale da nuova aveva le dimensioni corrette di una cuffia normale, per non parlare della consistenza al tatto: ora sembra di toccare un palloncino gonfiabile.
Il mio scopo non è certo fare della pubblicità negativa, tanto meno in questa sede, però mi farebbe piacere che tra appassionati non ci si celasse dietro amicizie, conoscenze e guru, spacciando i ricambi mediocri per ottime riproduzioni talvolta addirittura migliori dell'originale, ma si dicesse chiaramente i meriti e i demeriti di certi ricambi e certe persone.
Sperando che questo intervento possa essere d'aiuto ad una scelta un po' più critica dei fornitori da parte dei ricambisti e dei ricambisti da parte degli appassionati.