Caffelattiere

  • 226 Risposte
  • 56105 Visite
Caffelattiere
« il: Luglio 20, 2010, 02:17:26 pm »
Ciao,
circa un anno fa ho deciso di cambiare le cuffie parapolvere delle sospensioni posteriori della mia DSpécial, e dopo averle acquistate, presso un ricambista, e montate incomincio a vedere delle stranezze: dei rigonfiamenti anomali. Per scrupolo controllo i tubi dei ritorni ma sono in ordine e la dea funziona regolarmente, però le cuffie continuano a gonfiarsi fino a sfiorare il telaio.
Nel giro di pochi giorni una inizia a perdere, la sostituisco con una nuova originale Citroen e decido di vedere quanto dura l'altra: ben 2000 km conclusi sopra una bella pozzanghera di LHM.

Da diversi mesi uso la dea con entrambe le cuffie originali Citroen e non ci sono stati ne perdite ne rigonfiamenti.

Nella foto qui sotto potete vedere il confronto tra la vecchia cuffia che ha accompagnato la dea per almeno una decina d'anni, la caffelattiera e una cuffia nuova originale:



Altra foto:



Immagino che molti di voi penseranno "e chi se ne frega", in effetti il nocciolo della questione è un altro: il comportamento dei ricambisti specializzati.

Come si può vendere una cuffia parapolvere che è palesemente incompatibile con il liquido LHM?
Non mi spiego in altro modo una tale crescita di dimensioni della caffelattiera, la quale da nuova aveva le dimensioni corrette di una cuffia normale, per non parlare della consistenza al tatto: ora sembra di toccare un palloncino gonfiabile.

Il mio scopo non è certo fare della pubblicità negativa, tanto meno in questa sede, però mi farebbe piacere che tra appassionati non ci si celasse dietro amicizie, conoscenze e guru, spacciando i ricambi mediocri per ottime riproduzioni talvolta addirittura migliori dell'originale, ma si dicesse chiaramente i meriti e i demeriti di certi ricambi e certe persone.

Sperando che questo intervento possa essere d'aiuto ad una scelta un po' più critica dei fornitori da parte dei ricambisti e dei ricambisti da parte degli appassionati.

 [:hello]



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2010, 02:20:38 pm »
Viene da pensare che la cuffia che si è gonfiata fosse adatta ad olio sintetico anziché minerale, LHS e non LHM, per capirsi.


ps: chi era il fornitore?

Re: Caffelattiere
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2010, 02:33:07 pm »
Se fossero per olio sintetico non lo so, io comunque avevo specificato che la vettura era una DSpécial del '74, in ogni caso gli altri ricambi erano adatti per LHM.

Il problema delle caffettiere cedevoli non credo sia capitato solo a me, però sarebbe interessante sapere se fossero quelle per olio sintetico, come si può verificare per togliere ogni dubbio?

Grazie
 [:hello]




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2010, 03:06:00 pm »
Se fossero per olio sintetico non lo so, io comunque avevo specificato che la vettura era una DSpécial del '74, in ogni caso gli altri ricambi erano adatti per LHM.

Il problema delle caffettiere cedevoli non credo sia capitato solo a me, però sarebbe interessante sapere se fossero quelle per olio sintetico, come si può verificare per togliere ogni dubbio?

Grazie
 [:hello]





Il metodo è quello galileiano sperimentale: si mette un pezzo di gomma a bagno in LHM e si controlla se si gonfia o meno, direi che tu abbia già fatto la prova...
Per toglierti ogni dubbio, taglia un pezzetto di gomma, lavalo bene dall'LHM (benzina) e mettino a bagno in un po' di olio da freni, tipo DOT4, e vedi come si comporta.

Re: Caffelattiere
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2010, 03:51:58 pm »
Grazie del consiglio.
Ho avviato l'esperimento, però non so quali risultati aspettarmi.
Se l'incompatibilità con LHM è pressoché sicura un campione di gomma venuto a contatto prima con LHM e poi con liquido dot 4 potrebbe non reagire come un campione di gomma che non sia venuto in contatto precedentemente con altri liquidi.
 [:hello]



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2010, 03:53:33 pm »
Grazie del consiglio.
Ho avviato l'esperimento, però non so quali risultati aspettarmi.
Se l'incompatibilità con LHM è pressoché sicura un campione di gomma venuto a contatto prima con LHM e poi con liquido dot 4 potrebbe non reagire come un campione di gomma che non sia venuto in contatto precedentemente con altri liquidi.
 [:hello]




Certo, ma se si scioglie te ne accorgi comunque.
Resta da capire chi è il fornitore del pezzo farlocco...

Re: Caffelattiere
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2010, 04:30:33 pm »
Certo, ma se si scioglie te ne accorgi comunque.
Resta da capire chi è il fornitore del pezzo farlocco...

Allora aspetto di vedere l'esito dell'esperimento.
Davvero è così importante sapere chi è il fornitore di ricambi farlocchi?
Non era nell'intento di questo topic fare pubblicità negativa.

 [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Caffelattiere
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2010, 04:33:43 pm »
Allora aspetto di vedere l'esito dell'esperimento.
Davvero è così importante sapere chi è il fornitore di ricambi farlocchi?
Non era nell'intento di questo topic fare pubblicità negativa.

 [:hello]

.. infatti, l'avevamo letto quasi tutti..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2010, 04:37:46 pm »
Non voglio mettere nessuno sulla pira, ci mancherebbe, ma temo che il topic così sia inutile: se volevi segnalare il problema al solo fornitore, potevi mandare una mail o un messaggio a lui direttamente. Così dici "occhio che c'è chi vende cuffie che dopo averle montate, si gonfiano come palloni da rugby, ma non vi dico chi è".

C'è poi un'altra via: dare a chi legge lo strumento per capire se quelle cuffie si riconoscono in qualche modo dalle originali o da altre ricostruite, tipo "c'è un segno fatto così e cosà" o "c'è il tal codice stampato sopra".

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Caffelattiere
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2010, 04:56:14 pm »
anche:

chiamare il fornitore, spiegargli l'accaduto, dirgli che su questo forum il problema e' stato evidenziato e dargli la possibilita' di "difendersi" o giustificarsi...

dopodiche se lui se ne frega..... be', a questo punto te ne freghi anche tu e fai il nome...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2010, 05:27:24 pm »
Io quando sono a posto con la mia coscienza, ossia so che non racconto una palla, scrivo il nome del fornitore e cerco di distinguere i pezzi farlocchi dagli altri,
Questa è l'utilità del Forum.
Alla fine se dici la verità nessuno ti potrà smentire ed aiuti altri a non cascarci.

Esattamente come accade a casa tua, nel tuo garage, con amici quando racconti un'esperienza negativa.
Fai nomi e cognomi.

O no ?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Caffelattiere
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2010, 05:32:13 pm »
Io il nome lo farei e anche subito. >:D

I prezzi dei ricambi originali o anche quelli rifatti non sono certo a buon mercato,
per le tasche di molti di noi, certo non per tutti [:fiu]
in piu' ti rifilano della m...a!!!
Sempre se non si tratta di cuffie come gia' detto per olio rosso, che il discorso cambia.
Puo' essere stata anche una svista del fornitore [o:o:]

 [:hello]


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2010, 05:36:27 pm »
Io il nome lo farei e anche subito. >:D

I prezzi dei ricambi originali o anche quelli rifatti non sono certo a buon mercato,
per le tasche di molti di noi, certo non per tutti [:fiu]
in piu' ti rifilano della m...a!!!
Sempre se non si tratta di cuffie come gia' detto per olio rosso, che il discorso cambia.
Puo' essere stata anche una svista del fornitore [o:o:]

 [:hello]



O -come giustamente ha fatto notare William- del fornitore del fornitore.
Per questo è utile riconoscere visivamente l'articolo: se c'è su qualche simbolo, magari serve a distinguere le cuffie LHS da quelle LHM: tagliarne un pezzo per far la prova del bagno d'olio (che deve durare qualche giorno) è poco pratico.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Caffelattiere
« Risposta #13 il: Luglio 20, 2010, 06:00:49 pm »
Debbo dire che quando si ha a che fare con ricambi in gomma, accade sovente che il materiale usato (anche al tatto) sembri piu' vicino alla plastica che non alla gomma!
Le caffettiere originali della mia auto sono durate trent'anni, quelle "nuove" neanche uno!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Caffelattiere
« Risposta #14 il: Luglio 20, 2010, 06:53:39 pm »
Probabilmente il mio intento è stato frainteso, non credo che i produttori di cuffie siano poi molti e quindi i vari rivenditori si riforniranno da loro.
La mia scelta di non citare un rivenditore è solamente dovuta al fatto che significherebbe dire: "Tizio vende robaccia", e siccome questo tizio è un appassionato e non dubito della sua buona fede il problema va ricercato a monte.

In fin dei conti non è che consigliando o sconsigliando un ricambista i fornitori migliorano la qualità dei prodotti.

Infine le modalità di vendita e servizio post vendita tra rivenditore e cliente finale non sono l'argomento di discussione di questo topic, e non vedo perché parlarne qui.

Seguendo il consiglio di Martini, per ridare un senso a questo topic, inserisco alcune foto della "caffelattiera" intera in modo che possano essere utili a tutti.