Dunque, da quando è stato sostituito il bulbo dell'olio ed è stato regolato il carburatore (settimana scorsa) accade questo:
a freddo (per i primi 10 km), la macchina tiene poco il minimo: dopo una decina di secondi al minimo inizia a barluginare la spia dell'olio e se non accelero l'auto si spegne.
a caldo, la situazione migliora leggermente, ma sempre dopo una trentina di secondi al minimo la spia dell'olio ricomincia a barluginare debolmente e ho idea che se la lasciassi al minimo per un paio di minuti si spegnerebbe di nuovo. A ciò aggiungo qualche difficoltà di avviamento a freddo (batteria verificata e motorino sostituito). Quando l'auto è in moto, non si pongono problemi di sorta, tutto regolare. Quello che potrei provare a fare anzitutto è alzare il minimo (ora gira tra i 750 e gli 800 tr/min, pensavo di aumentarlo a 900).
Mi è stato detto che è la catena di distribuzione alla frutta, voi che ne pensate?
Caro Matteo non me ne volere ma :
1)Il bulbo non c'entra una emerita mazza
2) Che a freddo il minimo sia irregolare questo è assolutamente normale,puoi sempre giochicchiare con lo starter anche se io non lo uso per non imbrattare le candele.
3) Da dove li leggi i giri?Se lo fai dal contagiri sei sicuro del regime motore?
4) Il carburatore ha già i suoi onesti anni sulla schiena. Ma cosa puoi regolare se non attraverso una revisione generale(sempre che serva o sia necessaria).PRIMA DI METTERE MANI AL CARBURATORE (ripeto è proprio l'ultima spiaggia) devi far controllare (mani esperte pls,altrimenti fai da te che almeno risparmi) gioco valvole e fase con la sicurezza che puntine,condensatore,bobina,cavi candele e candele siano Ok.Se parte male a freddo può essere la carburazione che invece di essere regolata ora è semplicemente incasinata......
5) Se qualcuno ti ha detto che la catena è alla frutta si è preso una bella responsabilità visto che l'operazione non è di poco conto.
Concludendo scusa per i punti,il mio intendimento non è certo quello di erigermi a professore dittatore ma semplicemente una chiara (spero) ed onesta esposizione!
MarioGe