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« il: Dicembre 10, 2010, 12:32:34 pm »
Dunque, da quando è stato sostituito il bulbo dell'olio ed è stato regolato il carburatore (settimana scorsa) accade questo:

a freddo (per i primi 10 km), la macchina tiene poco il minimo: dopo una decina di secondi al minimo inizia a barluginare la spia dell'olio e se non accelero l'auto si spegne.
a caldo, la situazione migliora leggermente, ma sempre dopo una trentina di secondi al minimo la spia dell'olio ricomincia a barluginare debolmente e ho idea che se la lasciassi al minimo per un paio di minuti si spegnerebbe di nuovo. A ciò aggiungo qualche difficoltà di avviamento a freddo (batteria verificata e motorino sostituito). Quando l'auto è in moto, non si pongono problemi di sorta, tutto regolare. Quello che potrei provare a fare anzitutto è alzare il minimo (ora gira tra i 750 e gli 800 tr/min, pensavo di aumentarlo a 900).
Mi è stato detto che è la catena di distribuzione alla frutta, voi che ne pensate?
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2010, 12:35:46 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Re: problemi vari
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2010, 12:38:34 pm »
Ci sta, se la distribuzione è lenta.... moooolto lenta, il minimo è irregolare. Se il problema sta li, cambiala prima possibile.

Re: problemi vari
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2010, 12:39:11 pm »
Ci sta, se la distribuzione è lenta.... moooolto lenta, il minimo è irregolare. Se il problema sta li, cambiala prima possibile.

bisogna tirar giù tutto? Come si fa a capire da fuori se la distribuzione è lenta?
Come mai sta cosa è saltata fuori così all'improvviso?
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2010, 12:43:20 pm da M a t t e o '91 »
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Re: problemi vari
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2010, 12:48:07 pm »
C'è Vertuani a Pavia che è in grado di cambiare la catena senza tirar giù il motore e senza far buchi stani nella scocca.
Ma la catena quando è alla frutta fa un sacco di rumore: non so di catene allentate che siano anche silenziose.

Quindi prima di fasciarsi la testa con interventi del genere, può valer la pena di verificare fase e carburazione. Se non sbaglio, la tua DSpécial monta lo spinterogeno "a cassette" della SEV: una vera schifezza (perdona la franchezza) che si sregola solo guardandolo troppo.

Re: problemi vari
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2010, 12:49:14 pm »
C'è Vertuani a Pavia che è in grado di cambiare la catena senza tirar giù il motore e senza far buchi stani nella scocca.
Ma la catena quando è alla frutta fa un sacco di rumore: non so di catene allentate che siano anche silenziose.

Quindi prima di fasciarsi la testa con interventi del genere, può valer la pena di verificare fase e carburazione. Se non sbaglio, la tua DSpécial monta lo spinterogeno "a cassette" della SEV: una vera schifezza (perdona la franchezza) che si sregola solo guardandolo troppo.


Tu l'avevi sentita girare due settimane fa, come ti sembrava?
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Re: problemi vari
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2010, 01:01:41 pm »
Cambiare la catena é un lavoro pesante, il motore deve essere rimosso..se non ricordo male.
MA al tuo posto non mi allarmarei ancora, anche perché quando la catena distribuzione è malandata al punto da portare fuori fase il motore e quindi alterare il minimo, dovresti sentire un battito o un rumore di sbattimento della catena ...
Se ciò non avviene, fossi in te mi dedicherei al carburatore, magari aspira aria ,oppure va revisionato, poverino...dopo 40anni di lavoro...almeno i cicleri minimo e massimo sostituiscili....

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Offline Martini

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Re: problemi vari
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2010, 01:08:08 pm »
Tu l'avevi sentita girare due settimane fa, come ti sembrava?

Non ricordo di aver sentito alcun rumore di catena, forse però l'auto non era al minimo ed il tendicatena poteva far meglio il suo lavoro.

Re: problemi vari
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2010, 01:23:53 pm »
Neanche a me pare di sentire al minimo rumori strani... sbatacchiamenti o trascinamenti. boh!!!
Domani provo ad alzare il minimo (anche perchè è stato sostituito il cavo dell'acceleratore, quello con il rettangolino e l'anello e magari si è starato) e ad arricchire la miscela. Mi spiegate la procedura di arricchimento della miscela e aumento del minimo? Corredando di un'immagine del buon vecchio double-corp con le viti che devo spostare?
Vorrei tentare vie più semplici prima di dover tirar giù tutto e/o vivere con l'idea che si stia spaccando tutto da un momento all'altro.
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Re: problemi vari
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2010, 02:05:39 pm »
Penso di essere l'unico che non ha "sentito" questo motore e provato questa macchina.
...posso avere l'onore...  [???]

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Offline fischer

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Re: problemi vari
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2010, 02:25:34 pm »
Matteo, a volte le cose accadono così: puff, e la catena comincia a dare segni strani di cedevolezza.
A caldo, ascolta col cofano aperto, se, a un certo numero di giri, avverti una ciclicità di una serie di rumori che provengono tra le punterie e la parte del motore rivolta all'abitacolo: non sono necessariamente rumori di ferraglia, ma semplicemente un rumore più intenso e ciclico.
L'ho sentito sulla DS di Rama ed era quella la causa...eppure fino al giorno prima girava tonda e senza avere assolutamente percorso chilometraggi immensi, anzi!
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Offline stefano65

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Re: problemi vari
« Risposta #10 il: Dicembre 10, 2010, 02:53:14 pm »
 Prima di regolare viti ed altro....Falla sentire e provare a qualche esperto in zona, MArco mi sembra si sia reso disponibile...

Re: problemi vari
« Risposta #11 il: Dicembre 10, 2010, 03:19:04 pm »
Sono andato a prenderla poco fa che devo usarla nel w.e.... ho fatto 1 km per arrivare a casa, l'ho fatta girare al minimo per qualche minuto e non si è spenta. Comunque più tardi la porto dall'Admin nazionale e vede lui... >:D
 [:hello]
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Re: problemi vari
« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2010, 03:27:46 pm »
Sono andato a prenderla poco fa che devo usarla nel w.e.... ho fatto 1 km per arrivare a casa, l'ho fatta girare al minimo per qualche minuto e non si è spenta. Comunque più tardi la porto dall'Admin nazionale e vede lui... >:D
 [:hello]

Perfetto, facci sapere.  [:hello]

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Offline ERIKKE

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Re: problemi vari
« Risposta #13 il: Dicembre 10, 2010, 04:42:50 pm »
Ciao Matteo, anche la mia il giorno prima o meglio qualche ora prima (del fatto della pompa motore) girava come un orologio, poi di punto in bianco tatatatatatatata...succede. Se non sei tanto sicuro, fai controllare la carburazione all'Admin, che se poi la scarburi peggiori la situazione.

 [:hello]

Riccardo

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Offline marioge

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Re: problemi vari
« Risposta #14 il: Dicembre 10, 2010, 06:24:15 pm »
Dunque, da quando è stato sostituito il bulbo dell'olio ed è stato regolato il carburatore (settimana scorsa) accade questo:

a freddo (per i primi 10 km), la macchina tiene poco il minimo: dopo una decina di secondi al minimo inizia a barluginare la spia dell'olio e se non accelero l'auto si spegne.
a caldo, la situazione migliora leggermente, ma sempre dopo una trentina di secondi al minimo la spia dell'olio ricomincia a barluginare debolmente e ho idea che se la lasciassi al minimo per un paio di minuti si spegnerebbe di nuovo. A ciò aggiungo qualche difficoltà di avviamento a freddo (batteria verificata e motorino sostituito). Quando l'auto è in moto, non si pongono problemi di sorta, tutto regolare. Quello che potrei provare a fare anzitutto è alzare il minimo (ora gira tra i 750 e gli 800 tr/min, pensavo di aumentarlo a 900).
Mi è stato detto che è la catena di distribuzione alla frutta, voi che ne pensate?


Caro Matteo non me ne volere ma :


1)Il bulbo non c'entra una emerita mazza
2) Che a freddo il minimo sia irregolare questo è assolutamente normale,puoi sempre giochicchiare con lo starter anche se io non lo uso per non imbrattare le candele.
3) Da dove li leggi i giri?Se lo fai dal contagiri sei sicuro del regime motore?
4) Il carburatore ha già i suoi onesti anni sulla schiena. Ma cosa puoi regolare se non attraverso una revisione generale(sempre che serva o sia necessaria).PRIMA DI METTERE MANI AL CARBURATORE (ripeto è proprio l'ultima spiaggia) devi far controllare (mani esperte pls,altrimenti fai da te che almeno risparmi) gioco valvole e fase con la sicurezza che puntine,condensatore,bobina,cavi candele e candele siano Ok.Se parte male a freddo può essere la carburazione che invece di essere regolata ora è semplicemente incasinata......
5) Se qualcuno ti ha detto che la catena è alla frutta si è preso una bella responsabilità visto che l'operazione non è di poco conto.

Concludendo scusa per i punti,il mio intendimento non è certo quello di erigermi a professore dittatore ma semplicemente una chiara (spero) ed onesta esposizione!
MarioGe