C'è antigelo a sufficienza?

• 30 Risposte
  • 9569 Visite
*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #15 il: Dicembre 21, 2010, 02:32:32 pm »
Ragazzi, ma a proposito di rubinetto del radiatore, aprendo solo quello, riesco a svuotare i collettori di aspirazione??? Dato che dopo le feste procedo con il ripristino dei supporti motore, volevo sapere come svuotare appunto il collettore di aspirazione!!!
E poi, per lo spurgo dell'aria nel circuito una volta aggiunta l'acqua???
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2010, 02:38:17 pm »
si ma allora..... anche i meccanici non ci capiscono un'acca????... e' sconfortante....

comunque, prendo atto e provvedero', tipo quest'estate, a combiarlo tutto con quello blu..... a proposito, mi sembra che ci sia un tappo di scolo nel basamento, ma dov'e' di preciso?.... perche mi sa che non basta svuotare dal rubinetto del radiatore....

da un lato te ne freghi, pensando di fare il tutto in estate, e dall'altro esageri volendo svuotare pure il basamento, è un'operazione di appena un ora, volendosela prendere comoda, prolunga con un tubo di gomma lo scarico del rubinetto lontano dlla pinza freno, tira giù quei 5/6 litri che vengono fuori, metti dentro 3 lt di paraflu intero e 3 lt di acqua distillata, e il gioco è fatto............ [:ouch]
 [:hello] [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online hal9000

• 5.348
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #17 il: Dicembre 21, 2010, 02:47:58 pm »
si ma non vorrei che mescolare il blu con quello rosso che rimane creasse problemi..... cioe', non credo che si svuoti tutto l'impianto dal rubinetto del radiatore, giusto?

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2010, 03:22:17 pm »
si ma non vorrei che mescolare il blu con quello rosso che rimane creasse problemi..... cioe', non credo che si svuoti tutto l'impianto dal rubinetto del radiatore, giusto?

giusto, ma se lo misceli nn succede una ma......, l'importante è cambiarlo prima possibile............... :'(
 [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online hal9000

• 5.348
    • DEA da 50 anni
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2010, 03:41:20 pm »
ok, grazie...

ma tantovale fare un lavoro fatto bene

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2010, 04:12:50 pm »
puoi anche ,in estate,lasciare il rubinetto del radfiatore aperto e caricarr h20 in continuo per una mezz'ora.....alcuni invece sostituiscono il liquido con h20 e soda , lasciando girare un poco per pulire il circuito....
ma se il circuito ha sempr avuto paraflu o similia non credo sia incrostato.

*

Online hal9000

• 5.348
    • DEA da 50 anni
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2010, 05:00:08 pm »
no no, il mio circuito e' pulitissimo, sia la testa che il monoblocco sono nuovi (revisionati): ho rifatto tutto il motore questa estate e ho all'attivo 7000km circa....

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2010, 09:25:53 pm »
si ma allora..... anche i meccanici non ci capiscono un'acca????... e' sconfortante....

comunque, prendo atto e provvedero', tipo quest'estate, a combiarlo tutto con quello blu..... a proposito, mi sembra che ci sia un tappo di scolo nel basamento, ma dov'e' di preciso?.... perche mi sa che non basta svuotare dal rubinetto del radiatore....

Trovi il tappo sotto ai collettori di scarico, circa 8 dita verso il pavimento e circa al centro del motore. [:hello]
Vince

« Risposta #23 il: Dicembre 24, 2010, 03:53:38 pm »
Eccomi qua, sono andato dal meccanico ieri e alla prova densimetro è risultato che di antigelo ce ne sarà stato dentro mezzo litro. Appunto.
Ho comprato 3 litri di liquido di raffreddamento, quello pronto uso con antigelo diluito dentro, colore blu, e l'ho messo nel radiatore dopo averne svuotati altrettanti. Credo che possa reggere almeno fino a -5, d'altronde non è che faccia tutto sto freddo, di notte difficilmente scende sottozero. Speriamo.
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2010, 03:56:17 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #24 il: Dicembre 25, 2010, 10:57:50 am »
attento che nello svuotare e riempire non si siano formate pericolosissime bolle d'aria nel circuito, hai fatto lo spurgo?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #25 il: Dicembre 25, 2010, 11:16:27 am »
...non vorrei che mescolare il blu con quello rosso che rimane creasse problemi....
Ho sentito dire che la differenza di colore crea pericolosissime tensioni che a lungo andare generano delle crepe piu` o meno estese nel monoblocco... ;D
Pentiti peccatore!!
Servus

« Risposta #26 il: Dicembre 25, 2010, 11:16:59 am »
...no, cosa devo fare? Faccio presente che l'ho già usata e non è successo nulla. Comunque non l'ho mica scaricato tutto, ho fatto come l'altra volta, tolto un po' e aggiunto un po'!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #27 il: Dicembre 25, 2010, 04:17:49 pm »
Non so se era proprio necessario, comunque ho fatto lo spurgo. Ho acceso la dea, ho aspettato un 10 minuti col tappo del radiatore aperto che si aprisse il termostato (tastando ogni tanto il manicotto finchè non l'ho sentito caldo), a questo punto ho richiuso il tappo e sono andato a farmi un giro sulle strade deserte del Natale 2010. Credo fosse questa la procedura, sbaglio?  [???] In ogni caso, finora non ho notato anomalie di sorta, nè abbassamenti del livello, perciò ora come ora escluderei la presenza di bolle d'aria.
Auguri a tutti!
 [:hello]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #28 il: Dicembre 25, 2010, 08:27:17 pm »
Carissimo Matteo. Per fare lo spurgo, non devi solo aspettare che si apra la valvola termostatica ma dovresti far girare il motore per un bel pò di tempo con il tappo aperto, accelerando a fondo ogni qualche minuto.Se hai fatto un giro ma il tappo era chiuso,non  hai risolto un granchè, perchè si forma una pressione all'interno che non riesce ad uscire da nessuna parte, facendo restare intrappolata l'aria nel circuito. Comunque, di sicuro i più esperti avranno consigli migliori da darti.
A presto!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

« Risposta #29 il: Dicembre 26, 2010, 12:34:50 pm »
Ragazzi, non so io oggi ho fatto 50 km e non mi sono accorto di nessuna anomalia... secondo me è a posto così, sbaglio?  [???]