perchè quello verde li CORRODE, così mi hanno detto i meccanici. Assolutamente non rabboccare con quello verde. In mancanza di altro meglio l'acqua."
Già questo dice tutto... "Il cuGGino di mio cuGGino, ingegnere iper-meccanico, creatore del motore coi pistoni a YZ, disposti a forma di caciocavallo mi ha detto che ..."
Ti dirò, io coi meccanici ci lavoro tutti i sacrosanti giorni, tra l'altro meccanici "certificati" di una nota casa automobilistica tedesca.... ma ti assicuro che ogni tanto vengono fuori delle cose che mi fanno cadere i (pochi) capelli rimasti.
Questa informazione relativa al colore dei refrigeranti e alle loro proprietà l'ho presa direttamente dalla letteratura tecnica della suddetta nota casa automobilistica tedesca.
Per quanto riguarda il motore rifatto non cambiano le carte in tavola: io il rosa non lo metto, è studiato per motori MODERNI con fori di passaggio del liquido calibrati e molto piccoli.
Ora permettetemi di fare il punto su quello riportato dall'altro forum:
-il paraflu UP, di colore rosso, range di protezione -40° +125°, è stato formulato appositamente per motori in alluminio e va persino bene per quelli con parti in magnesio (3.0 BMW). E' formulato con inibitori organici che evitano l'elettrocavitazione e le correnti galvaniche oltre che corrosione e ossidazione e svolge una funzione disincrostante.
Giusta la prima parte, ma il funzionamento no.. funziona proprio tramite ossidazione dell'alluminio tramite un processo di "passivazione"
Inoltre, grazie alla qualità indubbiamente superiore, dovrebbe riuscire anche ad abbassare leggermente le temperature del motore, cosa fondamentale.
Ma spererei anche di no.... i motori moderni (prendo ad esempio i BMW, visto che sono stati citati) soto studiati per lavorare in un preciso range di temperatura, con uno scarto inferiore ai 2°C... questo per mantenere sempre il motore ad una temperatura costante, quindi pari condizioni di funzionamento, costanza della combustione e quindi delle emissioni inquinanti.... ect ect..bla bla bla...
Se esistesse un liquido miracoloso che miracolosamente riuscisse a tenere più bassa la temperatura di un motore sarebbe la fine... ma poi.. il termostato dove lo mettiamo?? Non è per caso lui che regola la temperatura del liquido??
Signori, Internet è un'ottima fonte di informazione nonchè di aggregazione (e Noi ne siamo testimonianza vivente) ma quello che si legge è SEMPRE da prendere con le relative precauzioni, e soprattutto da verificare SEMPRE tramite un confronto... Va bene che le DS digeriscono qualunque cosa, ma a far danni a causa di informazioni sbagliate è un attimo... per questo esiste il Forum!!