C'è antigelo a sufficienza?

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C'è antigelo a sufficienza?
« il: Dicembre 19, 2010, 10:48:45 am »
Come si fa a sapere se è nel radiatore c'è antigelo a sufficienza?
A quanto corrisponde il contenuto del radiatore sulle DS? E di conseguenza mediamente quanto antigelo serve? Le diverse concentrazioni di antigelo nell'acqua quali temperature sopportano?
Nel mio caso, sono certo che ci sia ALMENO mezzo litro di liquido di raffreddamento puro, poi ci sono un paio di litri d'acqua e il resto non so perchè non l'ho messo io, probabilmente un misto tra i due. La macchina è già stata fuori sottozero (al Saltino per esempio... -3° circa) però vorrei capire quanto ce n'è.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline LUOMONERO IN DS

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2010, 11:07:33 am »
 [(vecchio)] figliolo caro, se vuoi essere tranquillo, svuota il circuito, compra dalla Citroen che hai li da te due litri di antigelo puro e segui le istruzioni in etichetta. Comre acqua metti la distillata che fa meno danni, perchè l'acqua, purtroppo, arrivando a temperature di esercizio del motore alza il suo ph e bene non fa ai nostri motori...
Questo solo perchè non sai cos' hai nel radiatore..

 [:hello] [:hello]
Vito
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2010, 11:12:54 am da LUOMONERO IN DS »

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Offline Vince

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2010, 11:14:03 am »
Puoi passare dal tuo meccanico e chiedergli se controlla con il densimetro, ci impiega un attimo, oppure puoi comprarne uno dai rivenditori di accessori auto, forse anche nei mercatoni.  [:hello]
Vince

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Offline Uragano

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2010, 11:29:27 am »
Secondo me, faresti prima a cambiate tutto il contenuto del circuito di raffreddamento.Di solito, il liquido antigelo, si miscela con l'acqua al 50%.......ovvero, una metà è acqua (possibilmente distillata) e l'altra metà è liquido. Ma, personalemente, ci andrei molto calmo con l'aggiunta di antigelo nelle auto d'epoca (infatti, nelle mie non ne metto) perchè, se non si è sicuri che il vecchio proprietario l'abbia sempre usato, andando ad aggiungerlo adesso, provochi sicuamente la disincrostazione di tutto il calcare presente e se c'è n'è molto, rischi di fare un casino che non te lo immagini nemmeno. Si potrebbero aprire delle ipotetiche falle al radiatore (se presenti), e quindi, avresti problemi di perdite, poi, se vanno in circolo grossi pezzi di calare nel circuito, con il pasare del tempo, rovinano la pompa dell'acqua e aprono tanti buchi che magari,duranti il passare del tempo, sono stati empre occlusi dal calcare stesso ecc ecc........Io non l'ho mai usato per questo tipo di prevenzione......anche perchè, essendo di Foggia, non ne abbiamo tutta questa necessità  [:)]
Caro Matteo.....fai attenzione e facci sapere. [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

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Offline hal9000

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2010, 11:46:21 am »
inoltre, poiche la testata della dea e' in alluminio, consiglierei il paraflu rosa apposta per alluminio (sempre che non sia una cosa gia' risaputa!!)

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Offline Vince

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2010, 10:37:29 pm »
Io non ne so nulla, anzi ho visto che nella macchina moderna di mia moglie mettono quello ma per tradizione nella ds ho sempre messo quello azzurro, non sapevo che quello rosa fosse per alluminio, a questo punto scatta il sondaggio: quale usate e perchè? [:hello]
Vince

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Offline Ugomaria

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2010, 11:29:37 pm »
Questo solo perchè non sai cos' hai nel radiatore..


Pitagora... e sai cosa bevi

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Offline MotomSS

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2010, 11:45:27 pm »
Occhio agli antigelo, c'è una differenza ENORME.

1 - Antigelo classico, tipo "Paraflu" di colore azzurro-blu: liquido a base di silicati dotato di antischiumogeni. E' un liquido che sopporta temperature fino ad una media di 120°C prima di bollire; è dotato di una caratteristica, ovvero quella che all'interno di un motore con parti in alluminio, questo antigelo DEPOSITA uno strato protettivo sulla superficie a contatto con liquido stesso, formando praticamente un film protettivo anti-corrosione.

2 - Antigelo di colore rosa: liquido a base di AMMINOACIDI. Stesse caratteristiche del primo ma la cosa di fondamentale importanza è che la protezione delle superfici in alluminio avviene tramite un processo di CORROSIONE dello strato superficiale dell'alluminio stesso; in pratica appena inizia la corrosione dell'alluminio si crea uno strato di OSSIDO che protegge il materiale sottostante.

Viene largamente utilizzato questo tipo di antigelo (rosa) per il fatto che i diesel moderni sono dotati di fori di raffreddamento tra le canne dei cilindri estremamente piccoli e l'utilizzo del classico liquido blu li intaserebbe (dato che lascia uno strato protettivo, quindi un certo spessore, quindi la creazione di un "tappo")

Morale: liquido ROSA sulla DS? No grazie!!
Su testate di 40 e sifola anni fa non conviene utilizzare liquidi anche solo leggermente corrosivi...

già dobbiamo combattere abbastanza con la corrosione, ci manca solo corrodere anche dall'interno del motore! [:crazy]

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Offline MAMBO

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2010, 07:03:57 am »
  [:cont] [:cont] buono a sapersi.....sempre usato il blu.... [8)]
STEFANO

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Offline hal9000

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2010, 09:23:18 am »
ops...

ero convinto, o meglio avevo letto su diversi forum automobilistici e di moto, esattamente del contrario....

come mai in tanti dicono il contrario, e cioe' che e' quello blu/verde a corrodere l'alluminio??
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2010, 09:35:41 am da hal9000 »

Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2010, 09:38:22 am »
Io non ne so nulla, anzi ho visto che nella macchina moderna di mia moglie mettono quello ma per tradizione nella ds ho sempre messo quello azzurro, non sapevo che quello rosa fosse per alluminio, a questo punto scatta il sondaggio: quale usate e perchè? [:hello]

questa notizia e' molto interessante pensavo semplicemente qualcosa di marketing
Massimo

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Offline hal9000

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2010, 09:51:56 am »
ad esempio, presi da altri forum:

"-il paraflu UP, di colore rosso, range di protezione -40° +125°, è stato formulato appositamente per motori in alluminio e va persino bene per quelli con parti in magnesio (3.0 BMW). E' formulato con inibitori organici che evitano l'elettrocavitazione e le correnti galvaniche oltre che corrosione e ossidazione e svolge una funzione disincrostante. Inoltre, grazie alla qualità indubbiamente superiore, dovrebbe riuscire anche ad abbassare leggermente le temperature del motore, cosa fondamentale. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è di non miscelare l'UP con nessun altro liquido, come invece puoi fare con Arexons e vari, questo per me è un punto a favore perchè dimostra la "specializzazione" di questo liquido."

"Il paraflu rosa è fatto per i NOSTRI motori con parti in alluminio, perchè quello verde li CORRODE, così mi hanno detto i meccanici. Assolutamente non rabboccare con quello verde. In mancanza di altro meglio l'acqua."

"Il paraflù "rosa" è stato studiato specificatamente per basamenti in alluminio ed è stato sostituito a quello "verde". BMW,Audi WW lo utilizzano da tempo. Si che duranante il flusso in quello "verde" si formano delle microcorrenti che limano via particelle si alluminio. Per questo dopo sei mesi è ancora bello pulito, il "verde" se lo lasci decantare i una bottiglia di plastica, si formano dei sedimenti grigiastri sul fondo. Anche io da tempo uso il "rosa" e quando lo cambio alla fine della stagione, è sempre bello pulito, mentre l'altro no. Il liquido come dice la Triumph va cambiato ogni 20.000KM oppure dopo due anni."


Admin: tu dici quello che dici perche' i nostri motori sono vecchi?.....

e io che ho il motore rifatto nuovo, anche la testata?..

quando abbiamo smontato la vecchia testa il mio guru mi ha fatto vedere che alcuni passaggi del liquido di raffreddamento si erano notevolmente corrosi e quindi allargati, ma io avevo sempre usato il paraflu blu/verde......

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Offline MotomSS

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2010, 11:48:24 am »
perchè quello verde li CORRODE, così mi hanno detto i meccanici. Assolutamente non rabboccare con quello verde. In mancanza di altro meglio l'acqua."


Già questo dice tutto... "Il cuGGino di mio cuGGino, ingegnere iper-meccanico, creatore del motore coi pistoni a YZ, disposti a forma di caciocavallo mi ha detto che ..." [(muro)] [(muro)]
Ti dirò, io coi meccanici ci lavoro tutti i sacrosanti giorni, tra l'altro meccanici "certificati" di una nota casa automobilistica tedesca.... ma ti assicuro che ogni tanto vengono fuori delle cose che mi fanno cadere i (pochi) capelli rimasti.

Questa informazione relativa al colore dei refrigeranti e alle loro proprietà l'ho presa direttamente dalla letteratura tecnica della suddetta nota casa automobilistica tedesca.

Per quanto riguarda il motore rifatto non cambiano le carte in tavola: io il rosa non lo metto, è studiato per motori MODERNI con fori di passaggio del liquido calibrati e molto piccoli.

Ora permettetemi di fare il punto su quello riportato dall'altro forum:

Citazione
-il paraflu UP, di colore rosso, range di protezione -40° +125°, è stato formulato appositamente per motori in alluminio e va persino bene per quelli con parti in magnesio (3.0 BMW). E' formulato con inibitori organici che evitano l'elettrocavitazione e le correnti galvaniche oltre che corrosione e ossidazione e svolge una funzione disincrostante.
Giusta la prima parte, ma il funzionamento no.. funziona proprio tramite ossidazione dell'alluminio tramite un processo di "passivazione"

Citazione
Inoltre, grazie alla qualità indubbiamente superiore, dovrebbe riuscire anche ad abbassare leggermente le temperature del motore, cosa fondamentale.
Ma spererei anche di no.... i motori moderni (prendo ad esempio i BMW, visto che sono stati citati) soto studiati per lavorare in un preciso range di temperatura, con uno scarto inferiore ai 2°C... questo per mantenere sempre il motore ad una temperatura costante, quindi pari condizioni di funzionamento, costanza della combustione e quindi delle emissioni inquinanti.... ect ect..bla bla bla...

Se esistesse un liquido miracoloso che miracolosamente riuscisse a tenere più bassa la temperatura di un motore sarebbe la fine... ma poi.. il termostato dove lo mettiamo?? Non è per caso lui che regola la temperatura del liquido??

Signori, Internet è un'ottima fonte di informazione nonchè di aggregazione (e Noi ne siamo testimonianza vivente) ma quello che si legge è SEMPRE da prendere con le relative precauzioni, e soprattutto da verificare SEMPRE tramite un confronto... Va bene che le DS digeriscono qualunque cosa, ma a far danni a causa di informazioni sbagliate è un attimo... per questo esiste il Forum!! [:clap] [:clap]

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Offline ado

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2010, 01:49:32 pm »
come ha detto il megagalattico moto. [(scooter)] opel astra tubbbbo disel........... [:crazy] liquido rosa, per la verità pure la corsa benza ha il liquido rosa, mai adottare quel colore sulla ds........................... [:ohoh]

Ado
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Offline hal9000

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Re: C'è antigelo a sufficienza?
« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2010, 01:52:23 pm »
si ma allora..... anche i meccanici non ci capiscono un'acca????... e' sconfortante....

comunque, prendo atto e provvedero', tipo quest'estate, a combiarlo tutto con quello blu..... a proposito, mi sembra che ci sia un tappo di scolo nel basamento, ma dov'e' di preciso?.... perche mi sa che non basta svuotare dal rubinetto del radiatore....