Perchè non anche una SM?
A parte le solite risposte scontate che si possono dare, circa le possibilità economiche, visti i costi di manutenzione, e di eventuale restauro, io porrei l'attenzione su un dato oggettivo: ciò che ha rappresentato la SM nella storia dell'automobile e della Citroen in particolare, ovvero un flop.
Le ragioni si conoscono e forse noi del forum tendiamo troppo spesso a nasconderle.
Non mi fossilizzo sulle solite critiche riguardanti l'affidabilità della vettura e la sua, forse "eccessiva", complessità tecnica, ma su cosa la casa del double chevron abbia voluto esprimere con il lancio di tale modello:
un'auto sportiva?
No! Perché la SM è lunga quasi 5 metri, ha un passo esagerato, i suoi comandi servoassistiti isolano completamente il pilota dalla strada il quale quindi non "sente" la strada;
un'auto di rappresentanza?
No! Perché la SM, pur con le sue dimensioni extrralarge, non offre sufficente spazio per tutti i suoi passeggeri;
un'auto dalle prestazioni mozzafiato?
Nemmeno! Perché la SM pur avendo buone prestazioni non offriva certo il massimo nella sua categoria, forse perché i tecnici non vollero spingere la trazione anteriore al limite delle sue possibilità;
...................................
Quindi, in definitiva la SM è stata e sarà sempre una sorta di "ibrido".
Non piacerà ai patiti della guida sportiva ma nemmeno ai citroenisti "puri", i quali chiedono alla loro auto di essere comoda, spaziosa silenziosa e affidabile.
Naturalmente a tutto questo c'é da aggiungere un design non del tutto riuscito e che comunque non è paragonabile a quello della DS o a quello della successiva CX, due vetture che della forma hanno fatto una "funzione".
Alla SM toccherà lo stesso destino di quelle grosse coupé come la Jaguar XJS oppure la Fiat 130 coupé rimaste incomprese non per le loro qualità, senz'altro rilevanti, ma per la loro personalità controversa.
Invito gli utenti del forum a rileggere un vecchio articolo di Giuseppe Piazzi apparso molti anni orsono su Ruoteclassiche (Marzo 1988 mi sembra) per avere, secondo il mio punto di vista, un parere esperto ed oggettivo sulla grande coupé di casa Citroen.