Dovrei cambiare l'olio....

  • 54 Risposte
  • 19059 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #30 il: Aprile 04, 2011, 11:40:37 pm »
Esatto Giobri: è esattevolmente questo.

Ordinato alla Motul tramite il mio meccanico moto...
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #31 il: Aprile 11, 2011, 03:30:37 pm »
ciao giobri  [:hello] quanto ti viene a costare? ho notato che su ebay i prezzi variano dai 5-6 ai 14 al litro ma poi bisogna aggiungerci i costi di spedizione che non sono certo bassissimi  [:cont]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #32 il: Aprile 11, 2011, 05:10:49 pm »
in un "vecchio" topic ho ritrovato questo elenco..sapete all'incirca il loro attuale prezzo di mercato e dove reperirli???

Alcuni esempi di marche famose:
Yacco VX100 20W50
Motul 2000 Multigrade 20W50
***Motul Protection 20W50 ***
BP Visco 2000 20W50
Total GTS 20w50W
Total Quartz 5000 20W50
Total Special 20W50 - 20W60
Castrol Protection 20W50
Mobil Super M  20W50
Mobil Super XHP 20W50
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #33 il: Aprile 12, 2011, 10:08:28 pm »
Il Motul c'è anche su ebay italia, io lo ho preso dal mio meccanico moto, ne ha presi una 60ina di litri ma ancora non so il prezzo, ti faccio sapere  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #34 il: Aprile 13, 2011, 03:55:41 pm »
L'olio motore non andrebbe cambiato ogni 5.000 km ed il filtro ogni 10.000?
Con i lubrificanti di trent'anni fa, si. Oggi basta farlo una volta all'anno oppure ogni 8/10.000 km.
Poi ci sono anche i paranoici come me che continuano a cambiare tutto ogni 5.000...

Ciao Maurizio  [:hello]  quando parli di oli di 30 anni fa intendi i minerali che continuiamo a mettere tutt'oggi al posto dei nuovi e tecnologici sintetici???
A 5.000 km cambi anche il filtro o come scritto in alto a 5.000 cambi olio e a 10.000 olio e filtro insieme?
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #35 il: Aprile 13, 2011, 03:58:16 pm »
Olio ogni 5000 km??  :o :o :o Ma è una follia  ;D ;D Con questo ragionamento ogni 4 mesi sarei lì a cambiare olio  ;D ;D ;D  [:crazy]
Secondo me col fatto che si rabbocca abbastanza spesso lo si può cambiare ogni anno... forse... penso  [:help]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #36 il: Aprile 13, 2011, 04:02:38 pm »
Olio ogni 5000 km??  :o :o :o Ma è una follia  ;D ;D Con questo ragionamento ogni 4 mesi sarei lì a cambiare olio  ;D ;D ;D  [:crazy]
Secondo me col fatto che si rabbocca abbastanza spesso lo si può cambiare ogni anno... forse... penso  [:help]



Sono automobili vecchie, con motori vecchi, non esagerare troppo. Ogni 5/10 mila km va benissimo.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2011, 04:05:55 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #37 il: Aprile 13, 2011, 04:56:16 pm »
Sono automobili vecchie, con motori vecchi, non esagerare troppo. Ogni 5/10 mila km va benissimo.


è il solito discorso....dipende dall'uso....io che in un mese ci ho fatto 4000km non è che il mese prossimo lo cambio....ce ne faccio magari anche 15-20 mila di km con sto olio!
 Uno che ne fa 5000 all'anno (MALE, MOLTO MALE!!) e la accende nel week end, magari può pensare si di cambiarlo con più frequenza...

per il consumo che dice matteo....dipende da motore a motore, io ogni tanto controllo e ti posso garantire che non ne ho ancora aggiunta una goccia, è sempre al massimo

Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #38 il: Aprile 13, 2011, 05:45:47 pm »

per il consumo che dice matteo....dipende da motore a motore, io ogni tanto controllo e ti posso garantire che non ne ho ancora aggiunta una goccia, è sempre al massimo

[(su)] [(su)] [(su)]

Il mio becchia si beve la tacchetta in 1500-1800 km... dipende dall'uso.
 [:hello]


"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #39 il: Maggio 14, 2011, 07:58:11 am »
Signori buongiorno,ieri pomeriggio,con l'aiuto del mio meccanico (in preda ad un riverente timore dei 17 q.li della mia DSuper a cofano aperto,alzata sul ponte  ;D ) ho effettuato il cambio olio...!! Molti di voi sorrideranno,ma un po di ossequioso timore pervadeva il nostro stato d'animo. Ovviamente è stato sostituito anche il filtro...e per fugarci quei piccoli dubbi sul "know how",ho bassamente approfittato della "Hot-line" telefonica con l'insostituibile Martini  ;D (Grazie davvero Maurizio!!  [:inch] ) La cosa comica (per fortuna non è successo nulla!!) è stato il notare che,al precedente cambio filtro (effettuato non so da chi,in quanto l'auto non era ancora mia) esso era stato posizionato scorrettamente,e smontandolo dalla sede,aveva un bozzo nella parte superiore del lamierino..  :-\
Riposizionato il nuovo Purflux L108,il Becchia si è bevuto 5 lt di olio minerale Tamoil,acceso il motore,abbiamo sollevato nuovamente l'auto,per verificare che non ci fossero perdite (sgrat-sgrat-sgrat) ma tutto,funzionava a meraviglia  [:cont] e ci mancherebbe!!  ;D Controllando visivamente nel coperchio delle punterie,attraverso il grosso tappo dell'olio,non sono state notate emulsioni,e/o fanghiglie....il mio meccanico ci ha ravanato dentro con due dita  ;D bene,questo è il quanto....mi sa che oggi,impegni di famiglia permettendo,mi faccio una sgroppata con Lei  [:love] [:love]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Paolone

  • ***
  • 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #40 il: Maggio 14, 2011, 08:00:20 am »
in un "vecchio" topic ho ritrovato questo elenco..sapete all'incirca il loro attuale prezzo di mercato e dove reperirli???

Alcuni esempi di marche famose:
Yacco VX100 20W50
Motul 2000 Multigrade 20W50
***Motul Protection 20W50 ***
BP Visco 2000 20W50
Total GTS 20w50W
Total Quartz 5000 20W50
Total Special 20W50 - 20W60
Castrol Protection 20W50
Mobil Super M  20W50
Mobil Super XHP 20W50


Ciao Andy,mi ero perso questo tuo intervento....questi che menzioni,sono tutti olii minerali?  [o:o:]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #41 il: Maggio 15, 2011, 04:48:53 pm »
ciao paolone  [:hello] se non ho fatto qualche gaffe nella trascrizione SI...... comunque per sicurezza quando un olio ti interessa scrivilo sul motore di ricerca......tipo GOOGLE e vedi cosa ti dice...e controlla anche che non sia indicato per moto   [(scooter)]




per la cronaca: io ho ascoltato il consiglio di giobri e Martini e ho ordinato l'ottimo olio minerale della Motul da questi signori http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110640343004&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_616wt_865  [(spetteg)] proprio nella tana di cronio.....gentilissimi e disponibilissimi.....tra spedizione e ricarica alla posta ho speso poco più di 7 euro al litro ;D


« Ultima modifica: Maggio 15, 2011, 05:11:00 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #42 il: Maggio 15, 2011, 09:41:02 pm »
...è strano, il mio ha una latta differente e costa al pubblico 18 euro/lt. alla fine l'ho pagato poco più di 11 euro/lt... ma è lo stesso?
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #43 il: Maggio 16, 2011, 04:03:50 pm »
La confezione postata da Andy è quella "vecchia", in uso sino allo scorso anno, la stessa che conoscevo io.
L'ultima volta che l'ho comprato (da un ricambista, al prezzo di circa 8 euro/litro), l'ho trovato in questa lattina qua: http://www.motul.com/it/it/products/69?f[range]=25&f[viscosity]=27

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Dovrei cambiare l'olio....
« Risposta #44 il: Maggio 19, 2011, 03:50:42 pm »
è il solito discorso....dipende dall'uso....io che in un mese ci ho fatto 4.000km non è che il mese prossimo lo cambio....ce ne faccio magari anche 15-20 mila di km con sto olio!
Uno che invece ne fa 5.000 all'anno (MALE, MOLTO MALE!!) e la accende nel week end, magari può pensare si di cambiarlo con più frequenza...

penso che l'importante fratelloni sia dare ai nostri Becchia del buon olio minerale e ascoltare magari anche i buoni consigli postati sopra da Dessex poi...lattina rossa o nera o fucsia penso abbia poca importanza  ;D
però giobri 18 euro al litro mi sembrano tanti assai  [(nonso)]  sicuro che non fosse olio extravergine di oliva??? cosi almeno si spiegherebbe il mistero della lattina diversa  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
                  
« Ultima modifica: Maggio 19, 2011, 04:02:16 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.