Temperatura acqua

  • 36 Risposte
  • 7308 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Temperatura acqua
« Risposta #30 il: Dicembre 19, 2011, 08:14:46 pm »
Chiaramente il termostato non deve aprire a 60 altrimenti il motore ,specie in inverno , non lavora alle giuste temperature. Inoltre secondo me la temperatura la rilevi con uno strumento esterno in modo reale solo se inserisci il sondino dentro il manicotto che va alla testa, oppure alla entrata del radiatore, se Lo poggi sulla testa.....non rilevi niente di attendibile..

Ho testato anche il punto di ingresso dell'acqua, per intenderci proprio dove sta il termostato sulla pompa dell'acqua, e la temperatura è più o meno quella.
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Temperatura acqua
« Risposta #31 il: Dicembre 19, 2011, 10:07:08 pm »
Non avete mai sentito parlare dell'isteresi (da non confondersi con isteria e delirio attualmente monto diffusi!!! [:hap])..........da freddo il termostato apre a 75/79/xx a seconda del tipo montato..............ma non è un on/off e per richiudersi completamente bisogna scendere di almeno 15/18 gradi: è abbastanza normale quindi avere un picco di temperatura prima della sua apertura ed un successivo raffreddamento quando il passaggio è aperto.

Se poi in corsa l'efficienza del radiatore è alta la temperatura non risale più al valore iniziale di apertura (specie in clima freddo) tranne andare sotto sforzo o camminare in colonna con poca pressione dinamica................
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Temperatura acqua
« Risposta #32 il: Dicembre 19, 2011, 10:22:52 pm »
Non avete mai sentito parlare dell'isteresi (da non confondersi con isteria e delirio attualmente monto diffusi!!! [:hap])..........da freddo il termostato apre a 75/79/xx a seconda del tipo montato..............ma non è un on/off e per richiudersi completamente bisogna scendere di almeno 15/18 gradi: è abbastanza normale quindi avere un picco di temperatura prima della sua apertura ed un successivo raffreddamento quando il passaggio è aperto.

Se poi in corsa l'efficienza del radiatore è alta la temperatura non risale più al valore iniziale di apertura (specie in clima freddo) tranne andare sotto sforzo o camminare in colonna con poca pressione dinamica................

... ma a me la temperatura da freddo non arriva mai a più di 60°, senza alcun picco iniziale... che dici va bene lo stesso cosi? Non vedo soluzione se non ridurre l'afflusso di aria al radiatore ma mi sembra rischioso..
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Temperatura acqua
« Risposta #33 il: Dicembre 19, 2011, 10:34:23 pm »
Allora potrebbe essere che quel tuo termostato sia da cambiare perchè non chiude più: in origine ha un foerllino da max 2mm.....è praticamente chiuso.............se non fosse cosi allora ecco perchè non ha il picco di riscaldamento della testata e poi la temperatura non sale.

Mi chiedo quale conversione tu faccia nel leggere i valori direttamente alla sonda sulla pompa: conosci quanto varia la reistenza ogni 5 gradi di differenza temperatura................mmmmm..........se proprio devi fare un rilevamento preciso togli la sonda ed avvitaci un portagomma con un tubetto alla cui cima hai infilato un termometro (vanno bene anche quelli da cucina per uso alimentare) e cosi dalla pressione che rilevi a valle del termostato capisci anche se è aperto o chiuso......
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Temperatura acqua
« Risposta #34 il: Dicembre 19, 2011, 10:50:56 pm »
Allora potrebbe essere che quel tuo termostato sia da cambiare perchè non chiude più: in origine ha un foerllino da max 2mm.....è praticamente chiuso.............se non fosse cosi allora ecco perchè non ha il picco di riscaldamento della testata e poi la temperatura non sale.

Mi chiedo quale conversione tu faccia nel leggere i valori direttamente alla sonda sulla pompa: conosci quanto varia la reistenza ogni 5 gradi di differenza temperatura................mmmmm..........se proprio devi fare un rilevamento preciso togli la sonda ed avvitaci un portagomma con un tubetto alla cui cima hai infilato un termometro (vanno bene anche quelli da cucina per uso alimentare) e cosi dalla pressione che rilevi a valle del termostato capisci anche se è aperto o chiuso......

Il termostato è nuovo, ieri ho montato un altro termostato meno nuovo ma il risultato è lo stesso, tutto ciò si verifica da quando ho revisionato il radiatore che era completamente incrostato. Entrambi i termostati hanno il forellino che dici e chiudono perfettamente.
Non capisco invece a cosa ti riferisci parlando di resistenza ogni 5 gradi di diff. termica.... io ho semplicemente controllato la temperatura della testa e pompa acqua con un multimetro digitale con sonda termica e leggendo il valore espresso in gradi C.
La sonda ora è montata su una placca di acciaio avvitata sulla testa, come previsto da progetto originale... come faccio a fare la valutazione che mi hai scritto?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Temperatura acqua
« Risposta #35 il: Dicembre 19, 2011, 11:01:53 pm »
Avevo capito male io allora..........pensavo tu avessi misurato la variazione di tensione ai capi della sonda temperatura non con un PTC/NTC collegato al tester......mi scuso.

Però anche leggere il "metallo" appoggiando semplicemente una sondina da tester...........non credo che la misura sia delle migliori e poi se il metallo è a 60 gradi con tutta probabilità il liquido dentro è molto più caldo.....

Quando facevo le prime prove con il motore della supe5 senza liquido bastavano alcuni minuti in moto per far si che il metallo della testa raggiungesse temperatura prossime al limite di accensione della spia rossa.......
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Temperatura acqua
« Risposta #36 il: Dicembre 19, 2011, 11:08:35 pm »
Avevo capito male io allora..........pensavo tu avessi misurato la variazione di tensione ai capi della sonda temperatura non con un PTC/NTC collegato al tester......mi scuso.

Però anche leggere il "metallo" appoggiando semplicemente una sondina da tester...........non credo che la misura sia delle migliori e poi se il metallo è a 60 gradi con tutta probabilità il liquido dentro è molto più caldo.....

Quando facevo le prime prove con il motore della supe5 senza liquido bastavano alcuni minuti in moto per far si che il metallo della testa raggiungesse temperatura prossime al limite di accensione della spia rossa.......

Figurati, sei fin troppo gentile  [:inch] [:inch]
Si, quanto dici conferma il mio sospetto, che in effetti la temperatura testa del "lato pistoni" sia decisamente maggiore e probabilmente adeguata, in effetti l'uso di un termometro appoggiato sulla testa è un procedimento troppo approssimativo.
Del resto il motore gira bene cosi....

Grazie ancora  [:hello] [:hello]
Giovanni