tac tac tac tac tac in curva

  • 10 Risposte
  • 5232 Visite
*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
tac tac tac tac tac in curva
« il: Maggio 23, 2011, 04:23:53 pm »
buongiorno a tutti
ho questa paranoia : tutte le volte che curvo, sia a destra che a sinistra, la mia balenona blu fa un tac tac tac tac tac all'anteriore. Ora io non ci capisco un tubo di meccanica, qualcuno mi dice "sono le crociere del semasse" qualcuno mi dice "è il tripode" per altri il giunto.... un annetto fa, quando un noto diaboliko meccanico ci ha messo le mani, sono state sostituite le cuffie e ingrassato il tutto, ma questo rumorino non ha mai smesso di tormentarmi.
Ora la prima domanda é: cosa può essere ?
la seconda invece: può essere pericoloso andare in giro con la macchina così messa ?
grazie !

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2011, 05:14:36 pm »
pericoloso non credo, o mi e' andata di culo da almeno 9 anni.......

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2011, 05:17:06 pm »
Trascinatori?

Se si e' una bella ,botta!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2011, 05:53:19 pm »
buongiorno a tutti
ho questa paranoia : tutte le volte che curvo, sia a destra che a sinistra, la mia balenona blu fa un tac tac tac tac tac all'anteriore. Ora io non ci capisco un tubo di meccanica, qualcuno mi dice "sono le crociere del semasse" qualcuno mi dice "è il tripode" per altri il giunto.... un annetto fa, quando un noto diaboliko meccanico ci ha messo le mani, sono state sostituite le cuffie e ingrassato il tutto, ma questo rumorino non ha mai smesso di tormentarmi.
Ora la prima domanda é: cosa può essere ?
la seconda invece: può essere pericoloso andare in giro con la macchina così messa ?
grazie !

Semiasse, giunto o tripode sono la stessa cosa, o meglio: l'origine di quel rumore è generalmente sempre la stessa, l'usura dei giunti che trasmettono il movimento dall'uscita dei dischi dei freni (a lato del cambio) alle ruote motrici anteriori. La causa? Generalmente la mancanza di manutenzione: bisogna ingrassarli una volta ogni 5000km e va saputo fare. Più spesso, si rompono le cuffie di protezione, entra polvere, pietrisco o altro che fa da materiale d'attrito, "macinando" il metallo delle trasmissioni.
C'è poco da fare: se fanno rumore vanno revisionati (se possibile) o sostituiti. Viaggiarci, se il grasso c'è e la cuffia anche, non peggiora granché la situazione.

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2011, 07:52:30 pm »
All'improvviso (e dopo vari mesi ferma dal mecca con sostituzioni di molti pezzi cuffie ecc ecc) ci ha fatto anche la mia break (ma solo in curva).

Un altro mecca ha sentenziato i pesi (?) staccati. Cinque minuti e 5 euro  (che si fa per accaparrarsi un nuovo cliente) ed il rumore era sparito.

Per la cronaca ho lasciato comunque € 10,

Spero che anche tu risolva con così poco

 [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2011, 09:37:57 am »
e di preciso per 10 euro casa ha fatto questo meccanico ? ha ingrassato ? e che cosa ?

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2011, 02:06:55 pm »
Io l'ingrassagio dell'avantreno lo faccio ogni 5.000km insieme al cambio olio motore e il mecca mi fa pagare solo l'olio motore...

 [:hello]

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2011, 04:02:08 pm »
e di preciso per 10 euro casa ha fatto questo meccanico ? ha ingrassato ? e che cosa ?
Niente ingrassaggio (quello già era stato fatto, ma il rumore era comparso all'improvviso facendo le rotonde).

Con le ruote sterzate dalla parte del rumore (cioè a sinistra) il mecca si è infilato sotto la Ds con una chiave da... (boh) in mano  e dovrebbe aver ristretto/riavvitato uno di questi pesi.

Di più nin zo.

mauro
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2011, 04:03:57 pm »
Niente ingrassaggio (quello già era stato fatto, ma il rumore era comparso all'improvviso facendo le rotonde).

Con le ruote sterzate dalla parte del rumore (cioè a sinistra) il mecca si è infilato sotto la Ds con una chiave da... (boh) in mano  e dovrebbe aver ristretto/riavvitato uno di questi pesi.

Di più nin zo.

mauro

Chiaro: si era allentata una delle masse d'equilibratura che sono al centro del semiasse su alcune vetture.
A me non è mai capitato, ma evidentemente può succedere anche questo.

Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2011, 01:14:44 am »
Semiasse, giunto o tripode sono la stessa cosa, o meglio: l'origine di quel rumore è generalmente sempre la stessa, l'usura dei giunti che trasmettono il movimento dall'uscita dei dischi dei freni (a lato del cambio) alle ruote motrici anteriori. La causa? Generalmente la mancanza di manutenzione: bisogna ingrassarli una volta ogni 5000km e va saputo fare. Più spesso, si rompono le cuffie di protezione, entra polvere, pietrisco o altro che fa da materiale d'attrito, "macinando" il metallo delle trasmissioni.
C'è poco da fare: se fanno rumore vanno revisionati (se possibile) o sostituiti. Viaggiarci, se il grasso c'è e la cuffia anche, non peggiora granché la situazione.
[(su)] [(su)]Se non è messo propio malissimo,l importante è non lasciarlo più senza grasso,a me succede sulla destra,appena la ingrasso passa quasi totalmente,ora ad esempio ho fatto circa 5.500-6.000km  inizia di nuovo,infatti andrò a ingrassarla a giorni...

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: tac tac tac tac tac in curva
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2011, 07:24:12 pm »
Ciao, normalmente sono i trascinatori che fanno quel rumore, gli interventi prescritti sono nell'ordine: pulizia, ingrassaggio e controllo cuffie, inversione degli stessi (a volte mettendo il destro a sinistra e viceversa, se la consumazione non è eccessiva, il rumore sparisce), sostituzione degli stessi (ora sono rifatti).
Però il rumore potrebbe persistere ancora e allora è la trasmissione che ha preso gioco, meglio cercarne un'altra usata, nuova costa parecchio ed è diversa.
Ma sempre niente di pericoloso finchè i giochi sono minimi.
ciao, Emanuele