Prenotati:
Ila e Mau
Carlone
Giobri
Erikke
Beppe (solo domenica)
Fischer
Rama
Thierry (solo domenica)
Marzio
Break Fast
Macaco
Parlanti (solo domenica)
Dandy (solo domenica)
Francesco B.
Cabriolet
Palmi
Gianca
Cerretoskij
Due dritte per arrivare alle Terme di San Giovanni. http://g.co/maps/tdawr Si percorre il raccordo Siena-Bettolle fino all'uscita di Rapolano Terme da lì arrivare alle nostre terme sono poco più di 4 km.
Usciti dal raccordo si seguono le indicazioni per Rapolano Terme e praticamente si è subito dentro il paese, il primo stabilimento termale di cui si incontrano indicazioni è "Terme Antica Querciolaia" NON SEGUITELE, non sono le terme scelte per il raduno.
Proseguite restando sempre nella via principale del paese, passate l'attraversamento dei binari della ferrovia e dopo poco c'è un bivio: TENETE A DESTRA e già dovreste trovare le indicazioni delle Terme di San Giovanni, proseguite e seguendo le indicazioni poco dopo trovate una stradina alla vostra destra, sembra quasi di entrare in una via privata.
La percorrete e dopo qualche centinaio di metri siete arrivati nel parcheggio delle terme.
Parcheggiate dove più vi aggrada e vi dirigete all'ingresso/biglietteria.
Le mappe (è più facile a farsi che a dirsi arrivare, ve lo garantisco!):
All'interno delle terme, come vi dicevo, ci sono spogliatoi e armadietti (chiusi e personali, basta chiedere il gettone) per uomini e donne.
Dagli spogliatoi si accede all'impluvium che è una struttura circolare e semi coperta con la vasca dove sgorga l'acqua termale, da lì si puo' passare alle altre vasche via via che ci si allontana dalla sorgente sempre più fresche.
Vi ricordo che la tariffa di 16 euro è per l'ingresso giornaliero dalle ore 9 fino a 1 di notte, quindi chi arriva dalla mattina spende sempre la stessa cifra.
Le Acque Termali (dal sito
www.termesangiovanni.it)
Le acque minerali delle piscine San Giovanni Terme Rapolano sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39 °C. Gli elementi naturali che le compongono sono principalmente zolfo, elemento che ne caratterizza l'odore e il bicarbonato di calcio.
I due elementi uniti alla temperatura elevata delle acque conferiscono a queste ultime proprietà curative particolarmente indicate per trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori.
Oltre alla sensazione di rilassamento e di benessere generalizzato che un bagno in queste acque dona, questo dà effetti cosmetologici sulla cute migliorandone l'aspetto e combattendo affezioni dermatologiche (psoriasi, dermatiti, eczemi).
A livello motorio le nostre acque termali permettono una attenuazione della rigidità muscolare e conferiscono maggiore elasticità ai tessuti.
L'inalazione dei vapori spontanei ha un effetto disinfettante sulle vie aeree con netto miglioramento della respirazione.
Cose da Sapere Per far sì che lei tragga il massimo beneficio dalla balneazione nelle nostre acque Le suggeriamo alcune buone norme di comportamento per godere delle acque in sicurezza e serenità:
• Non rimanga in acqua per più di 20 min; è meglio fare bagni più brevi e più frequenti, in modo tale che l’organismo si adatti meglio agli stimoli ricevuti;
• Cerchi di alternare un periodo di relax-reazione di almeno 30-45 minuti tra un bagno e un altro;
• Eviti di affaticarsi in performance di nuoto: le terme sono fatte per il relax;
• I bambini sotto i 12 anni possono accedere alla vasca solo se accompagnati da un adulto.
• Sa di avere problemi o patologie particolari per le quali ritiene opportuno un parere medico propedeutico all’accesso delle piscine? In questo caso il medico di stabilimento è qui, gratuitamente, a sua disposizione.
Le acque termali delle piscine di San Giovanni Terme Rapolano scaturiscono ad una temperatura costante di 39,4 ° C, con una portata di circa 3.600 litri al minuto, tale da assicurare un rinnovo costante che garantisce la sicurezza microbiologica e rende facoltativo l’utilizzo delle cuffie. Le acque termali di San Giovanni Terme Rapolano hanno proprietà terapeutiche, riconosciute con decreto del Ministero della Salute, su diversi apparati. Ecco perché immergersi nelle nostre acque significa compiere un vero e proprio atto terapeutico, con effetti immediatamente percepibili.
Per trarne il maggior beneficio, in totale sicurezza e serenità, è opportuno osservare i seguenti consigli:
• Fare bagni brevi, non più di 20 minuti,
• Rinfrescarsi adeguatamente per almeno 30 - 40 minuti prima di nuove immersioni.
• E’ consigliabile sostare sotto il getto delle cascate naturali per intervalli non superiori ai 5 - 10 minuti.
• Sebbene l’acqua sia calda, non è bene usufruire delle piscine in fase digestiva.
Coloro che soffrono di una o più patologie, qui di seguito riportate, sono invitati a consultare il medico delle terme, a disposizione di tutti gli ospiti gratuitamente.
• Recenti interventi chirurgici,
• Essere portatori di ipertensione arteriosa, cardiopatie e/o postumi di interventi di cardiochirurgia (by-pass, interventi valvolari, etc.),
• Problemi vascolari e circolatori,
• Malattie respiratorie croniche,
• Affezioni della pelle,
• Epilessia o crisi convulsive ricorrenti,
• Neoplasie, malattie infiammatorie croniche,
• Malattie immunitarie e malattie metaboliche.
• Anche per le donne in stato di gravidanza, pur essendo questa meravigliosa condizione tutt’altro che una malattia, la visita medica è propedeutica all’ingresso in piscina.
• La informiamo che nel caso si fosse riconosciuto in una delle condizioni sopra descritte o fosse a conoscenza di ulteriori dati riguardanti la sua salute non citati, il controllo medico è propedeutico all’accesso in piscina.
• Per ulteriori informazioni tutto il personale della piscina è a completa disposizione.
Il Direttore Sanitario
Dott. Paolo BRUNO