Dima assiale 1955T

  • 49 Risposte
  • 13821 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Dima assiale 1955T
« il: Settembre 16, 2011, 12:29:53 am »
Dal Deeguastazioni nella mia terra non mi sono ancora ripreso.. ;D
Smontato il radiatore che è stato la causa del mio prematuro ritiro dal raduno e in attesa d'averlo in consegna venerdì con 3 nuove masse radianti, mi sono detto: perchè non smonti la tua magnifica e morbidissima idroguida così da dare una bella verniciata, monti i soffietti para polvere nuovi prima che se li mangino i topi?
Poi ho aggiunto: fesso ma tu c'è l'hai la dima assiale 1955T? le conosci le misure?
Presto fatto, questa mattina prendo un metro e con le misure a memoria vado dal fabbro dopo aver lasciato mia figlia a scuola.

L'idea era di rilevare l'altezza del terzo punto d'appoggio direttamente dalla cremagliera della mia scatolaguida, che non ha (forse dovrei dire: aveva.. [o:o:]) alcuna irregolarità e che quindi si suppone, perfettamente perpendicolare al piantone dello sterzo.

Ecco come:




Cosa ne pensate?

Ps. adesso il tutto si trova così e vorrei tanto verniciare e rimontare quindi vi chiedo anche un consiglio: per i parapolvere consigliate il phon per dilatarle e superare i perni oppure tagliare e incollare con Attak per plastiche gomme come consiglia Bepisfera? [:inch] [:hello]

« Ultima modifica: Settembre 16, 2011, 12:32:59 am da IDcronio »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2011, 08:27:53 am »
Ciao Maurizio, innanzi tutto desideravo significarti la mia felicità nel fare la tua conoscenza , finalmente!!), ..ora si spera di rivederci presto.
Andiamo al topic , Lo strumento che hai costruito sembra ben fatto, complimenti, sulle cuffie, evitarei
 tagli e cucito con gomme e colle...del resto le cuffie sono elastiche a sufficenza ,con un Po di sforzo , per calzare la scatola. Se hai problemi , i meccanici hanno veri e propri divaricatori per cuffie giunto che potrebbe essere di aiuto, ma eviterei di tagliare...

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2011, 09:34:17 am »
se tagli tanto valeva lasciare quella rotta. un divaricatore è sufficiente (hai un amico ginecologo?

domanda 2  hai preso la distanza laterale della scatola guida prima di smontare?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2011, 01:41:00 pm »
se tagli tanto valeva lasciare quella rotta. un divaricatore è sufficiente (hai un amico ginecologo?

domanda 2  hai preso la distanza laterale della scatola guida prima di smontare?

122 mm? ;D [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2011, 02:34:20 pm »
mi pare di si, è sul manuale , il difficile è misurare per bene dal centro  scatola guida al riferimento sul rinvio mi pare quindi a scatola montata e serrata sufficientemente prova a ruotare lo sterzo per vedere se gira regolare e se il cannotto è centrato.
..........la macchina è sui cavalletti verooooo? [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2011, 03:32:52 pm »

..........la macchina è sui cavalletti verooooo? [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

CeTTamente!! [^] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2011, 09:06:40 pm »
Ciao Maurizio, innanzi tutto desideravo significarti la mia felicità nel fare la tua conoscenza , finalmente!!), ..ora si spera di rivederci presto.
Andiamo al topic , Lo strumento che hai costruito sembra ben fatto, complimenti, sulle cuffie, evitarei
 tagli e cucito con gomme e colle...del resto le cuffie sono elastiche a sufficenza ,con un Po di sforzo , per calzare la scatola. Se hai problemi , i meccanici hanno veri e propri divaricatori per cuffie giunto che potrebbe essere di aiuto, ma eviterei di tagliare...

Grazie Stefano e spiacente di non aver avuto il tempo di salutarti, rimedieremo al prossimo incontro.

I divaricatori, ne ho visti di due tipi oggi alla usag, troppo cari e non adatti.

Ho escogitato un marchingegno, se funziona,  allego foto.. ;D [:hello]

Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2011, 09:46:47 pm »
nel parlare delle scatole guida delle Ds, spesso, mi hanno parlato di questa dima. Chiedo :e' davvero necessaria?
Ho visto dove e' montata la scatola nelle Ds e non mi e' mai sembrata particolarmente complicato il rimontaggio. In che fase si rende necessaria la Dima?
Non inorridite vi prego, perdonate un profano... :)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2011, 10:14:12 pm »
nel parlare delle scatole guida delle Ds, spesso, mi hanno parlato di questa dima. Chiedo :e' davvero necessaria?
Ho visto dove e' montata la scatola nelle Ds e non mi e' mai sembrata particolarmente complicato il rimontaggio. In che fase si rende necessaria la Dima?
Non inorridite vi prego, perdonate un profano... :)
In poche parole...la scatola della ds, non ha punti di riferimento fissi per essere montata sul telaio.
Quindi si debbono rispettare innanzi tutto delle misure laterali (che se dovessero servirti ti potremo indicare) mentre per la esatta misura longitudinale é consigliata la famosa dima, ma volendo se ne può fare a meno, il regolaggio sarà solo un Po più....lavorato nella esatta quota di inserimento della canna dello sterzo con il millerighe della scatola.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2011, 10:39:03 pm »
La dima serve per darti la posizione corretta dell' insieme sterzo-scatolaguida, se non sono perfettamente in asse il tutto ruota eccentricamente.
La dima di Cronio è, come sempre, geniale!  [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2011, 01:21:03 pm »
Ciao super-Maurizio, non è che condivideresti con noi (...me) le misure della dima 1955t??....ho cercato in giro sui vari Tomi , e manuali uso vari e......nisba!!

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2011, 10:25:36 am »
Ciao super-Maurizio, non è che condivideresti con noi (...me) le misure della dima 1955t??....ho cercato in giro sui vari Tomi , e manuali uso vari e......nisba!!

Maurizioooooo.......ci sei .......

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2011, 11:04:36 am »
 ;D...Ciao Stefano!!

Allora, a memoria abbiamo una lunghezza di cm 23 e un'altezza di 8, mentre il foro per la barra filettata dovrebbe trovarsi a 6 centimetri (bordo esterno dima, centro del foro) e puoi praticarlo dall'una o dall'altra parte, ovviamente.

Ps. pensa che ho preso le misure al volo col metro di legno dimenticato dal muratore.. [:hap] [:hello]

Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2011, 02:48:13 pm »
;D...Ciao Stefano!!

Allora, a memoria abbiamo una lunghezza di cm 23 e un'altezza di 8, mentre il foro per la barra filettata dovrebbe trovarsi a 6 centimetri (bordo esterno dima, centro del foro) e puoi praticarlo dall'una o dall'altra parte, ovviamente.

Ps. pensa che ho preso le misure al volo col metro di legno dimenticato dal muratore.. [:hap] [:hello]

Grandissimo IDcronio,
volevo un tuo parere visto che sei "fresco" di questa operazione.
E' difficile sostituire le due cuffie parapolvere senza quest'attrezzo?
Il meccanico che si appresta ad agire sulla mia DSpècial ne è sprovvisto...
 [:fiu]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2011, 03:55:21 pm »

E' difficile sostituire le due cuffie parapolvere senza quest'attrezzo?

Ciao,
la dima serve per riposizionare correttamente tutta la scatola guida sulla vettura una volta che è stata tolta.

Il grande Cronio ha utilizzato un tubo per le cuffie come si vede bene nelle sue belle foto.  [:clap] e i mie complimenti per l' ingegno e la fantasia.

Se il tuo meccanico non ha la dima , bo! io non farei niente, anche se c'è chi riesce senza . anche in questo caso la mia ammirazione   [:clap] [:clap]

D   [:hello]