Sabato 5 novembre 2011 il Centro Documentazione Storica Citroën, l'IDéeSse Club e Citroën Italia vi invitano ad una giornata dedicata alla Citroën DS dove, grazie alla presenza dei testimoni dell'epoca, ripercorreremo la storia dell'ammiraglia dalla sua gestazione sino alla fine della produzione, ricordando evoluzione tecnica, storia commerciale, d'immagine e sportiva.
All'incontro saranno presenti l'ingegner Camillo Saini, che ha lavorato con Bertoni e Lefebvre al Supercontrole all'epoca della progettazione della DS ed ha diretto la sezione tecnica di Citroën Italia dal 1958 al 1972, Mario Maiocchi, suo successore sino al 2009 e Walter Brugnotti che sino allo scorso anno ha gestito le Relazioni Esterne di Citroën.
L'evento si terrà a Laives, in Alto Adige, dalle 16 di sabato 5 novembre sino alla tarda serata in forma di tavola rotonda, dove tutti gli appassionati presenti potranno rivolgere domande dirette ai "relatori".
Il Centro Documentazione Storica Citroën porterà l'intero "archivio Saini", oggi custodito presso di noi, ricchissimo di informazioni e foto del tutto inedite che verranno mostrate al pubblico per la prima volta (tipo i risultati delle prove di crash sulla gamma Citroën, DS ed SM incluse!!), oltre a nuovi filmati sulla carriera sportiva della DS ed alcuni cinegiornali dell'epoca che ne raccontano l'evoluzione.
Nella sala che ci ospiterà ci sono in tutto cinquanta posti, tutti possono partecipare, Soci e non, senza alcuna quota d'iscrizione: la serata è offerta da Citroën e gli intervenuti pagheranno la sola cena che stiamo organizzando in forma di buffet.
Nei prossimi giorni vi comunicheremo il costo esatto della cena, le possibilità di pernotto per chi viene da più lontano ed il programma per una cosina -del tutto facoltativa- che stiamo preparando per la domenica.
Voglio ringraziare sin d'ora gli amici Merile, Enzo (Forgione), Adolf (Hegger), Alfredo (Eccheli) ed i fratelli Tarvenaro che stanno contribuendo alla realizzazione dell'evento dedicandovi tempo e risorse.