Morsetto del relè sul positivo batteria distrutto, come rimediare.

• 6 Risposte
  • 2264 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.370
Sulla Dluxe del mio amico Daniele il morsetto in oggetto era distrutto, come nella mia e in molte altre che ho visto, impossibile fissarlo saldamente al positivo della batteria.

Sistemai quello della mia Euriale con uno di quei morsetti a L dove con le due viti si può bloccare il moncone di rame di ciò che resta amputando il relè della parte in piombo.
Non avendo sotto mano uguale morsetto ma un'altro completamente differente mi è toccato molare i neuroni e uscire con altra soluzione che alla fine si è rivelata molto più "toka" (trd. corna dure, azzeccata, ecc. ecc. ;D)

Va detto che per la prima volta ho estratto la parte in rame, totalmente, dalla colata di piombo e sono arrivato ad una evidente costatazione e ad una considerazione.

La prima è che la parte in rame finisce con un foro che è di fatto l'unica cosa che lo ancora al pezzo in piombo (pezzo del quale vorrei costruire uno stampo) come si vede in foto..

La seconda è che a mio avviso i malfunzionamenti del relè si devono certamente a lamelle che sfiammano e che non hanno le loro superfici ok, ma credo vi sia la possibilità che il pezzo in rame ficcato dentro al piombo si ossidi al punto da non consentire un contatto adeguato, ecco spiegato (secondo mio modesto avviso) perchè basta aprire il cofano e già soltanto schiacciando il pulsante tutto si aggiusta.

Vi mostro il pezzo già finito, il morsetto capite bene di quale genere sia, è bastato tagliarlo col disco frontalmente, forarlo al centro e infilare una vite e così centrare anche il foro della lamella in rame, limate testa e punta della vite e battuta la stessa.

Il pezzo è così solidale con il morsetto (avendo stretto anche le due viti) ed ha la stessa identica lunghezza della versione originale; per ultimo e bastato poggiare il tutto su un mattone refrattario, fondere in un tegamino un pezzetto del vecchio piombo e colarlo dentro il pertuso.. ;D

Ps. non rimproveratemi la scarsa documentazione fotografica, gettare il piombo fuso dentro quel "pittusiddu" con le infradito ai piedi è stata una Croniata, tenere in mano anche la fotocamera significherebbe avere quattro mani e ora che ci penso........mi servirebbero proprio! ;D [:hello]

« Ultima modifica: Settembre 25, 2011, 03:24:06 pm da IDcronio »

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Morsetto del relè sul positivo batteria distrutto, come rimediare.
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2011, 03:30:00 pm »
Una volta finito l'hai provato sul collo?

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2011, 11:51:41 pm »
Una volta finito l'hai provato sul collo?

;D...no, in compenso ho provato a spiegare a mia figlia chi è l'uomo col pannolino che ha appena visto al computer... [:hap] [:hap] [:hello]

« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2011, 07:17:54 pm »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Anche mia nipote una volta è rimasta scioccata.....mi aveva detto..."ancora il pannolino??"

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2011, 07:24:13 pm »
Si, di tanto in tanto spunta davanti al computer e chiede: papi dai!...voglio vedere quello con pannolino!! ;D

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2011, 07:30:46 pm »
Si, di tanto in tanto spunta davanti al computer e chiede: papi dai!...voglio vedere quello con pannolino!! ;D

pecche vedere quello tuo nn le basta.............. [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2011, 05:23:48 pm »
pecche vedere quello tuo nn le basta.............. [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] mink!! Franco e Ciccio !! [:love]
RENE' COTTON