cofano baule posteriore.

• 23 Risposte
  • 5737 Visite
*

Offline steu369

• 1.925
cofano baule posteriore.
« il: Ottobre 29, 2011, 03:16:01 pm »
insomma.
sono meno di due anni che la vettura è stata restaurata con cura.
ma appaiono piccole tracce (bollicine)sulla vernice del cofano baule. piccolissime,due o tre punte di spillo lungo il bordo ripiegato.
il lavoro a suo tempo è stato fatto veramente con cura,l'auto non ha preso pioggia,sempre al riparo.
qualcuno ha esperienza certa su come eliminare il difetto comune alle nostre auto?

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: cofano baule posteriore.
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2011, 05:20:42 pm »
insomma.
ma appaiono piccole tracce (bollicine)sulla vernice del cofano baule. piccolissime,due o tre punte di spillo lungo il bordo ripiegato.
il lavoro a suo tempo è stato fatto veramente con cura,l'auto non ha preso pioggia,sempre al riparo.
qualcuno ha esperienza certa su come eliminare il difetto comune alle nostre auto?

ciao steu  [:hello] da quello che so io il problema principale è il "gommone" che si inzuppa e rimane bagnato a lungo per la gioia di grandi e piccini ;D
una volta ho letto che era stato risolto questo problema sostituendolo con uno  fatto di un altro materiale ma...in quel momento non approfondii e cosi non so che dire  [(nonso)]
aspettiamo chi ne sa di gran lunga più di me  [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2011, 05:54:42 pm »
ciao steu  [:hello] da quello che so io il problema principale è il "gommone" che si inzuppa e rimane bagnato a lungo per la gioia di grandi e piccini ;D
una volta ho letto che era stato risolto questo problema sostituendolo con uno  fatto di un altro materiale ma...in quel momento non approfondii e cosi non so che dire  [(nonso)]
aspettiamo chi ne sa di gran lunga più di me  [:fiu]

Come stavi introducendo giustamente ora li rifanno di un materiale che non si inzuppa....però non ricordo il nome del materiale.... [:hello]
STEFANO

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2011, 07:02:00 pm »
Come stavi introducendo giustamente ora li rifanno di un materiale che non si inzuppa....però non ricordo il nome del materiale.... [:hello]
che pero' e' molto piu' duro e spesso il baule non si chiude.. [(sorpresa)]
RENE' COTTON

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2011, 07:56:53 pm »
che pero' e' molto piu' duro e spesso il baule non si chiude.. [(sorpresa)]

io, il mio, quello di Dino, quello del 20  e quello della barca li ho affettati con l'affettatrice............ [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2011, 09:27:26 pm »
... ci sono altre 2 opzioni, ma poco fedeli : sostituire il gommone con le guarnizioni delle Id o montare un cofano in vetroresina (da verniciato è inpossibile distinguerlo da quello in lamiera)

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2011, 10:09:54 pm »
insomma.

Purtroppo potrebbe trattarsi di qualche minuscolo ritorno di ruggine, ma non devi meravigliarti, anche io ho rilevato un mese fa ,alla base di una porta , un bollicina, ed anche io ho fatto un anno e mezzo fa un lavoro maniacale di restauro.
Qualche modesto ritorno di ruggine ...ci sta'...io attendero' un altro anno circa per vedere se esce qualcos'altro..e poi interverro' chirurgicamente dove necessario.
  Purtroppo dobbiamo renderci conto che ../la ruggine non abbandonerà mai le nostre DS...l'importante e che si tratti di piccoli episodi, altrimenti vuol dire che il restauro è stato fatto male...ma se si tratta di bollicine....non è niente di ché....

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2011, 10:52:15 pm »
ma non credo nel mio caso....la guernizione non si inzuppa perchè non prende h2o,e se la prende un'ora poi il cofano resta aperto per 15 gg.in garage.
è proprio che la ruggine per quanto si sia operato bene nella piegatura della lamiera all'interno non si elimina del tutto e quindi ''passa''all'esterno.
pensavo di tirare giu il cofano,togliere la guarnizione e cercare di ''ritrattare''la parte interna in qualche modo,possibilmente senza dover poi rifare la vernice dell'intero cofano.
per questo chiedo se qualcuno ha già affrontato ,finchè è impercettibile la cosa. 

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2011, 11:28:11 pm »
ma non credo nel mio caso....la guernizione non si inzuppa perchè non prende h2o,e se la prende un'ora poi il cofano resta aperto per 15 gg.in garage.
è proprio che la ruggine per quanto si sia operato bene nella piegatura della lamiera all'interno non si elimina del tutto e quindi ''passa''all'esterno.
pensavo di tirare giu il cofano,togliere la guarnizione e cercare di ''ritrattare''la parte interna in qualche modo,possibilmente senza dover poi rifare la vernice dell'intero cofano.
per questo chiedo se qualcuno ha già affrontato ,finchè è impercettibile la cosa. 

Questo è uno dei tanti malanni che affliggono ciclicamente le nostre dee, io stesso sto preparando un altro cofano in sostituzione di quello che ho, oramai ammalorato!

Se vuoi intervenire in maniera risolutiva...purtroppo dovrai "spuntare" la traversa del cofano (quella dove c'è la serratura), trattare le lamiere internamente e poi risaldarla....quest'operazione ti darà sicuramente qualche anno di respiro...mi raccomando, a lamiera nuda e pulita trattare tutto in primis con antiruggine EPOSSIDICA!!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2011, 12:25:40 am »

Io ho riemprito totalmente Lo scatolato in oggetto di convertitore eppoi di zinco liquido, fino a farlo scolare dai fori, ho evitato di aprire ...tagliare...risaldare...non mi sembrava il caso...del resto tutte le lamiere rivoltate e saldate avrebbero bisogno di essere trattate ...ma é chiaramente impossibile...ché dovremmo fare...aprire il telaio come un apriscatola....oltre a tutte le piegature saldate presenti in tutte le lamiere scatolate...porte..parafango..ecc..
Credo ché il trattamento di buon  restauro ché di norma abbiamo eseguito andrà bene per molti decenni...poi...chi se ne frega....vorrà dire ché chi ci sarà ne farà un altro....

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2011, 09:51:10 am »
Io una ventina di anni fa, tramite i fori che ci sono, gli ho fatto una ceratura più che abbondante, tanto da rendere lo stesso spugnone idrorepellente.

Ad oggi nessuna punta di ruggine  [:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2011, 08:28:24 am »
Purtroppo è capitato anche a me e anche nel mio caso il restuaro della parte era stato fatto scrupolosamente. Il mio carrozziere ha utilizzato l'ottone per "riparare" la parte dove si sono formate le bolle. Bolle che sono quasi sempre dovute a ruggine che sembra non si possa mai vincere. Se il lavoro viene fatto bene puoi risolvere cosi. Poi se non fatto benissimo, anche senza acqua, la maledetta ruggine, viene sempre fuori c'è poco da fare. ciao

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2011, 09:27:19 am »
Stesso problema avuto con la 21 ma in zona anteriore, nonostante il lavoro del carrozziere. Le lamiere di quegli anni sono cosi, sulla ID dopo 48 anni non c'è traccia di ruggine...
Giovanni                                           

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #13 il: Ottobre 31, 2011, 09:33:09 am »
Stesso problema avuto con la 21 ma in zona anteriore, nonostante il lavoro del carrozziere. Le lamiere di quegli anni sono cosi, sulla ID dopo 48 anni non c'è traccia di ruggine...

Come dice Giobri, le lamiere di quel periodo sono quello che sono... [V]

Ovviamente, per ritardare il processo di ossidazione, ci sono in commercio molti prodotti da spruzzare dentro gli scatolati, dopo che hai passato un ottimo convertitore!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2011, 09:58:55 am »

certo, ora la ID è la dea perfetta........... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.