aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi

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Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2012, 10:19:09 am »
come sta montato adesso:
1° positivo dalla batteria al faston nero dell'alternatore,
2° da R del regolatore al giallo dell'alternatore, (vedi foto)
3° da L del regolatore al cruscotto,   la spia di carica accende e rimane accesa,  ripeto il problema  e che non so dove collegare il filo exc dal regolatore all'alternatore  [:help] 
 
mimmo

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ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2012, 10:57:21 am »
scusami...non mi sono spiegato....visto che il regolatore e' interno i collegamenti con l'alternatore sono gia' dentro...quindi due fili ti avanzano ...e sono EXC e  R (capocorda bianco e capocorda bianco)....tu devi collegare all'alternatore soltanto il positivo che viene dalla batteria e all'altro attacco la spia di carica capocorda rosso)...se non e' chiaro ci riprovo... [:hello]

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Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2012, 11:29:02 am »
scusami...non mi sono spiegato....visto che il regolatore e' interno i collegamenti con l'alternatore sono gia' dentro...quindi due fili ti avanzano ...e sono EXC e  R (capocorda bianco e capocorda bianco)....tu devi collegare all'alternatore soltanto il positivo che viene dalla batteria e all'altro attacco la spia di carica capocorda rosso)...se non e' chiaro ci riprovo... [:hello]


  cosi'  si  elimina il regolatore esterno? i fili al regolatore prima  che smontassi erano collegati esattamente come adesso non capi sco piu' un ca .o.  ok  iniziamo da capo se non ti dispiace
mimmo

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ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2012, 11:46:03 am »
Dunque...se l'alternatore ha un regolatore interno gia' incorporato, quello meccanico suo dove fino ad ora erano collegati i fili, va eliminato...e fin qui credo non ci siano problemi...
il tuo alternatore con regolatore incorporato, hai solo due attacchi giusto???????confermami sta' cosa...

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Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2012, 11:55:11 am »
Dunque...se l'alternatore ha un regolatore interno gia' incorporato, quello meccanico suo dove fino ad ora erano collegati i fili, va eliminato...e fin qui credo non ci siano problemi...
il tuo alternatore con regolatore incorporato, hai solo due attacchi giusto???????confermami sta' cosa...

 si solo due: il positivo e quello che vedi nella foto con il finale giallo, 
nb: l'alternatore e regolatore erano  questi  montati adesso 
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 11:58:19 am da armonie »
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ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2012, 12:07:38 pm »
ok...comunque se la situazione e' questa, non c'e' verso...devi collegare il cavo di sezione piu' grande al positivo dell'alternatore... e l'hai gia' fatto... dovresti averci in giro anche un filo con un capocorda rosso...giusto?????

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Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #21 il: Gennaio 04, 2012, 12:23:21 pm »
ok...comunque se la situazione e' questa, non c'e' verso...devi collegare il cavo di sezione piu' grande al positivo dell'alternatore... e l'hai gia' fatto... dovresti averci in giro anche un filo con un capocorda rosso...giusto?????

l'unico filo  a spasso e l'exc del regolatore/alteratore   tutti gli altri sono fissati al regolatore seguendo lo schema d'origine

mimmo

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ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2012, 12:30:03 pm »
li....quel capocorda rosso messo al regolatore, lo devi svitare, sostiturire l'occhiellino con un fastom e poi' lo metti al posto di quel filo con capocorda giallo che hai messo nell'alternatore....stop... ti avanzano tre fili....codesto regolatore lo puoi togliere perche' hai detto che l'alternatore che hai montato su ha il regolatore incorporato (giusto????).... e finito...... non c'e' da fare altro.... la spia dopo che hai acceso la macchina si deve spengere.... [:hello]

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Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2012, 12:46:26 pm »
 e che fine fanno sti tre fili?, a cosa servono ?
mimmo

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ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2012, 01:14:10 pm »
allora ... la DS ha un impianto fatto perche' possano essere collegati alternatore e regolatore esterno, invece che interno..ok???...mettendo un alternatore con un regolatore interno, i collegamenti dell'impianto non servono piu' perche' sono fatti internamente tra alternatore e regolatore (tanto e' vero che i fili che avanzano collegavano l'alternatore al regolatore esterno e sono i due con capocorda giallo e bianco)...l'altro filo che avanza e' BOB che porta corrente con quadro acceso e avanza anche la massa del regolatore.... quindi quei fili che avanzano (senza tagliarli, perche' potresti pensare un domani di rimettere un alternatore con regolatore sterno), li isoli e li nastri ben bene. [:hello]

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #25 il: Gennaio 04, 2012, 11:06:07 pm »
li....quel capocorda rosso messo al regolatore, lo devi svitare, sostiturire l'occhiellino con un fastom e poi' lo metti al posto di quel filo con capocorda giallo che hai messo nell'alternatore....stop... ti avanzano tre fili....codesto regolatore lo puoi togliere perche' hai detto che l'alternatore che hai montato su ha il regolatore incorporato (giusto????).... e finito...... non c'e' da fare altro.... la spia dopo che hai acceso la macchina si deve spengere.... [:hello]
Con questo cablaggio,POTREBBE DICO POTREBBE verificarsi l'esclusione del sistema che evita l'eccitazione del motorino d'avviamento.
Daie....! Roma Daie!!

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ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #26 il: Gennaio 05, 2012, 08:17:59 am »
Con questo cablaggio,POTREBBE DICO POTREBBE verificarsi l'esclusione del sistema che evita l'eccitazione del motorino d'avviamento.

...Pipi, li l'eccitazione del motorino  d'avviamento non ci arriva neanche....si ferma al polo positivo della batteria e piu' precisamente al rele' d'avviamento.... scusa se te lo chiedo, ma da che ragionamento scaturisce questa cosa????? [:hello]

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Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #27 il: Gennaio 05, 2012, 09:50:43 am »
li....quel capocorda rosso messo al regolatore, lo devi svitare, sostiturire l'occhiellino con un fastom e poi' lo metti al posto di quel filo con capocorda giallo che hai messo nell'alternatore....stop... ti avanzano tre fili....codesto regolatore lo puoi togliere perche' hai detto che l'alternatore che hai montato su ha il regolatore incorporato (giusto????).... e finito...... non c'e' da fare altro.... la spia dopo che hai acceso la macchina si deve spengere.... [:hello]


questa e' una soluzione, ma a questo punto mi chiedo ci deve essere ualtro montaggio  per tenere anche il regolatore montato, visto che prima era collegato, non so come ma era su con lo stesso alternatore
mimmo

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #28 il: Gennaio 05, 2012, 10:22:22 am »

questa e' una soluzione, ma a questo punto mi chiedo ci deve essere ualtro montaggio  per tenere anche il regolatore montato, visto che prima era collegato, non so come ma era su con lo stesso alternatore

E' vero ! esiste un cablaggio diverso,ma devi fare una piccola modifica all'alterna.Devi ricreare il morsetto "R" (o detto anche D+)
Anche io ho un alterna. con regolat. integrato.E' abbastanza semplice ! La modifica permette di utilizzare solo il rele' del regolatore che comanda la spia della carica .
 [:hello]
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ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #29 il: Gennaio 05, 2012, 10:22:35 am »
Scusami Armonie.....oh c'e' qualcosa che non hai detto, perche' non ha senso avere due regolatori ......o forse hanno modificato non so' come l'impianto...Un modo per tenere montato il suo regolatore c'e' e ci potrebbe essere una motivazione:la motivazione e' che dovrebbero aver staccato il regolatore interno all'alternatore....ma sarebbe un paradosso...a quel punto uno poteva metterci un alternatore normale senza regolatore interno, con le giuste caratteristiche di amperaggio, e allora poteva starci mantenere il regolatore esterno (anzi era obbligatorio)...Abbi pazienza probabilmente non so' aiutarti... [:hello]