Senza voler ambire a statistiche perfette e matematiche, ho pensato a un piccolo sondaggio tra di noi, visto che siamo a fine anno.
Dal 1° Gennaio al 25 Dicembre 2011, quali guasti/intoppi hanno subito le vostre dee?Intendo proprio
guasto o
intoppo, non lavori di riparazione generali/preventivi o restauri di meccanica che avete fatto sulla macchina.
Indicate il vostro modello e anche quanti km avete fatto nel periodo. Indicate le varie voci a mo' di elenco sintetico, per motivi di chiarezza.
Se fatto in maniera sincera e completa, avremo così una statistica indicativa sull'affidabilità delle nostre amate.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comincio io, con la premessa che l'auto ce l'ho solo da un anno e mezzo ed è stata sottoposta alcune volte a lavori di ripristino/rioriginalizzazione di meccanica e idraulica causa incuria dei proprietari precedenti (pertanto, tendenzialmente immagino abbia avuto più guasti di una dea di cui si è proprietari e curatori da più tempo):
DSpécial - poco più di 10.000 km
- Rottura perno frizione (qui però è colpa dei proprietari precedenti che in una riparazione mal fatta avevano messo il perno sbagliato, sottoponendo la frizione a uno sforzo superiore al normale ... era giusto capodanno, ricordate?

che sfortuna!).
- Crepa sul tubo HP pompa-congiuntore, perdite abbondanti.
- Gommino di tenuta di un tubo HP al congiuntore difettoso, perdite copiose di LHM anche da lì.
- Crepa su una cuffia del cilindro di sospensione, perdite di LHM pure da lì.
- Manicotto del circuito di raffreddamento in uscita dalla pompa dell'acqua crepato, perdeva liquido, sostituito.
- Correttore d'altezza usurato, l'auto non si manteneva alla quota corretta.
- Due camere d'aria sostituite in seguito a foratura.
- Batteria morta per strada (era vecchia. Unico guasto tra questi che mi ha lasciato proprio per strada, con gli altri sono riuscito a tornare a casa).
A voi la parola!