Mi è capitato per le mani il bel libro "Véhicules de Gendarmerie", di P. Denis e J.-Y. Hardouin, edizioni ETAI. Come da titolo, racconta con vasto assortimento di immagini la storia dei mezzi stradali, aerei e navali della Gendarmerie Nationale, il corpo di polizia militare francese (assimilabile, in parte, ai nostri Carabinieri).
Condivido alcune delle belle immagini che ritraggono le nostre nella livrea di servizio.
DS 19 Berlina, a fianco di una 403 Break come vettura di pattuglia stradale
La stessa era spesso utilizzata per il trasporto degli alti ufficiali dell'arma
"Vettura di comando", ID Break
La Guardia Repubblicana di scorta al Tour de France
D Super con motore elaborato a 160 cavalli (e 200 km/h
) per la "Brigade Rapide d'Intervention", il reparto destinato al controllo delle autostrade. L'unica vettura che abbia mai avuto la dicitura completa "Gendarmerie Nationale" (invece del solo "Gendarmerie"), favorita dalla lunga fiancata...
Bellissima questa foto del reparto autostradale: della flotta facevano parte anche le Alpine A 110 (nella foto) e le SM.
Da ultimo vado un pochino off-topic per un omaggio al nostro Giorgio: CX 25 GTi, pronta a intercettare i malviventi!
Per concludere vi segnalo questo bellissimo filmato d'epoca, dedicato all'operato della Brigade Rapide d'Intervention, con protagoniste SM, DS e Alpine (oltre a svariate altre automobili civili che si vedono girare).
"
Dans un appel de phares nerveux, un bolide double à plus de 200 km/h! [VROAAUMMMMMMM...]
Un candidat à la formule 1? Un contrevenant? Non, un gendarme.
Un gendarme pas tout à fait comme les autres, puisque il fait partie de la Brigade Rapide d'Intervention et qu'il pilote une SM Maserati."