sibilo 5 marcia

  • 17 Risposte
  • 14744 Visite
sibilo 5 marcia
« il: Maggio 23, 2012, 12:10:20 am »
 [:inch] Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato di voler eliminare il caratteristico (perchè non posso dire fastidioso,altrimenti qualcuno potrebbe linciarmi)sibilo della 5 marcia;dovrebbe essere un cuscinetto che non viene lubrificato correttamente dall'olio del cambio,ma non so qual' è di questi due ;ZC 9620 333U  "30X76X82,5X33,4"  OPPURE   ZC 9620 331U "25X66X71,4X27"
GRAZZZZIE

*

Matteo

Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2012, 01:57:53 pm »
Ciao, io credo che il rumore che tu senti deriva dall'accoppiamento conico del differenziale. Si tratta di un "fischio" intenso che aumenta con la velocità. È dovuto in linea di massima al consumo dei pezzi , causato dall'impiego di un olio non adatto o dalla assenza di olio. C'è un cuscinetto specifico per il pignone folle della 5ª marcia ed è il pezzo ZC 9620 174U, si tratta di una gabbia a rulli che non esiste in commercio.Ti consiglio di rivolgerti, per ricambi ( usati o nuovi) specifici all'olandese Harry Martens, secondo me il maggior esperto in cambi id ds sm che esista. Cerca la web digitando il suo nome. Saluti.

Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2012, 09:13:34 pm »
Ciao, io credo che il rumore che tu senti deriva dall'accoppiamento conico del differenziale. Si tratta di un "fischio" intenso che aumenta con la velocità. È dovuto in linea di massima al consumo dei pezzi , causato dall'impiego di un olio non adatto o dalla assenza di olio. C'è un cuscinetto specifico per il pignone folle della 5ª marcia ed è il pezzo ZC 9620 174U, si tratta di una gabbia a rulli che non esiste in commercio.Ti consiglio di rivolgerti, per ricambi ( usati o nuovi) specifici all'olandese Harry Martens, secondo me il maggior esperto in cambi id ds sm che esista. Cerca la web digitando il suo nome. Saluti.
ti ringrazio Matteo,comunque preciso che si sente solo in 5 marcia ed è un  fischio non intenso,anche se è difficile quantificarlo ,comunque copre il suono del motore
saluti

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2012, 12:02:20 am »
Ma olio ne hai ?
la 5a, se l'olio è poco, è la prima a non essere lubrificata

Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2012, 12:28:25 am »
A me fischia la 4a....... [:fiu]
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2012, 09:17:59 am »
A me fischia la 4a....... [:fiu]

Se è un 4 marce vale lo stesso discorso. È la più piccola.
Se poi, negli anni, ha viaggiato con poco o senza olio, ecco che per il resto della sua vita fischierà un pochino.

Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2012, 09:50:03 am »
Si si e' un 4 marce ;D

VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2012, 02:18:22 pm »
Vero........come dice lo SKA se ce poco olio la quinta gira pressochè a secco ed usura l'ingranaggio.............la quantità di olio io la ho verificata "visual" a coperchio cambio aperto (facendo le prove di funzionamento prima di rimontarlo sul motore) è notevole e spesso di più di quanto non stia scritto nei libroni: solo cosi vedi il lubrificante circolare anche nel carterino ausiliario della 5a.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2012, 11:27:51 pm »
Ma olio ne hai ?
la 5a, se l'olio è poco, è la prima a non essere lubrificata
l'olio c'è ma probabilmente o è mancato prima che la avessi io ,oppure non arriva sulla 5 per un errore di progettazione nella lubrificazione,visto che molte 5 marce presentano il fischio:comunque rimane il dubbio di sapere cosa si rovina per la mancanza di olio,se i cuscinetti o cos'altro.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2012, 11:32:27 pm »
I cuscinetti sono molto solidi.
Probabilmente è proprio l'ingranaggio della 5a
Poi quando c'è di nuovo l'olio va avanti x una vita

Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2012, 11:38:46 pm »
Vero........come dice lo SKA se ce poco olio la quinta gira pressochè a secco ed usura l'ingranaggio.............la quantità di olio io la ho verificata "visual" a coperchio cambio aperto (facendo le prove di funzionamento prima di rimontarlo sul motore) è notevole e spesso di più di quanto non stia scritto nei libroni: solo cosi vedi il lubrificante circolare anche nel carterino ausiliario della 5a.
Parere personale
 [:hello]/quote]
potrebbe essere una prova veloce da fare ,se non ha controindicazioni aumentare il livello olio nel cambio,per vedere almeno se si attenua un po' il sibilo:

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2012, 11:39:48 pm »
I cuscinetti sono molto solidi.
Probabilmente è proprio l'ingranaggio della 5a
Poi quando c'è di nuovo l'olio va avanti x una vita

Mah, le tue vanno avanti anche senza olio mi pare... [:fiu] [:fiu]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2012, 11:41:40 pm »
potrebbe essere una prova veloce da fare ,se non ha controindicazioni aumentare il livello olio nel cambio,per vedere almeno se si attenua un po' il sibilo:

Io sono stra-contro il Sintoflon per il motore.
Ma non per il cambio.
Potrebbe aiutare

Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2012, 11:43:09 pm »
I cuscinetti sono molto solidi.
Probabilmente è proprio l'ingranaggio della 5a
Poi quando c'è di nuovo l'olio va avanti x una vita
infatti da quando ho la dea il rumore si mantiene stabile ,non è perlomeno aumentato negli anni

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2012, 01:12:55 pm »
infatti da quando ho la dea il rumore si mantiene stabile ,non è perlomeno aumentato negli anni

da quel che ne capisco di meccanica è sicuramente un gioco eccessivo tra i denti degli ingranaggi, ora non so dirti con precisione se a livello della coppia conica o dell'ingranaggio dell'ultima marcia......anche la mia ds in quarta fa veramente un fischio che ti tiene sveglio pure dopo un mese di trincea.......