Prova in pista ID 19 Super di Motor

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Prova in pista ID 19 Super di Motor
« il: Giugno 13, 2012, 05:01:08 pm »
Come sempre, qui tutte le altre: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13027.0

 [:hello]


Gennaio, 1967

Citroën ID 19 Super  - Prova in pista

In pista con la Citroën ID 19 Super

Vallelunga - La Citroën, in occasione della presentazione "su strada" alla stampa della nuova produzione '67, ha organizzato una simpatica manifestazione sulla pista dell'autodromo romano di Vallelunga. Numerose ID 19 Super erano a disposizione dei giornalisti intervenuti che hanno potuto girare a lungo in pista per rendersi personalmente conto dei pregi di questa vettura appositamente predisposta per il mercato italiano. La 19 Super fu presentata al salone di Torino di quest'anno e monta un propulsore di due litri che sviluppa 90 CV/SAE a 6200 giri/minuto contro gli 84 della ID 19 Confort; si tratta di un motore "quadro" (86x85,6 mm di corsa e alesaggio) a quattro cilindri in linea, il rapporto di compressione è di 8,75:1; la coppia massima di 15,2 mkg è sviluppata a 3.500 giri/minuto. Le valvole in testa a V di 60°; la carburazione è assicurata da un carburatore Weber invertito doppio corpo. La testa è uin lega leggera con collettore di aspirazione integrato. L'albero motore poggia su cinque supporti.

INNOVAZIONI

Un'innovazione piuttosto interessante, comune a tutta la produzione ID/DS, riguarda il liquido dell'impianto idraulico, che viene ora alimentato con olio minerale; è la prima volta che una soluzione del genere viene adottata su una vettura da turismo. Presenta il vantaggio di garantire una maggior durata degli organi meccanici ed offre una stabilità di gran lunga superiore. Abbiamo provato la ID 19 Super sulla difficile pista dell'autodromo romano, una pista che è senza dubbio la meno adatta per mettere in evidenza le doti di queste grosse e confortevoli berline più adatte ad un lungo viaggio autostradale che a far acrobazie sui tormentati 1800 metri del "corto" di Vallelunga. Ma proprio su questo percorso abbiamo constatato l'eccezionale stabilità in curva della vettura. le sospensioni idropneumatiche permettono un assetto quasi orizzontale del corpo della vettura anche nelle curve più strette ed impegnative; l'aderenza delle ruote al terreno è ottima in ogni circostanza. La frenata è potente ed equilibrata e lo sforzo al pedale molto contenuto; se un appunto possiamo muovere questo riguarda la non eccessiva graduabilità della frenata. Ottimo il cambio e la frizione; lo sterzo è abbastanza leggero alle medie velocità e diventa un poco più duro alle alte. Le doti di confort, di dolcezza di marcia e di silenziosità sono troppo note per essere messe in evidenza. Non ci siamo potuti fare un'idea della velocità massima della vettura poiché passavamo sul corto rettifilo delle tribune ad una velocità di circa 115 km/h; la Casa in ogni modo dichiara una velocità di punta di 170 km/h.

RECORD

Dopo le prove dei giornalisti, il pilota Maglione con una vettura strettamente di serie ha stabilito il record della categoria Turismo di serie fino a due litri girando sui 1800 metri del percorso nell'eccezionale tempo di 1'14" e 3. La prestazione di Maglione e della vettura sulle sei curve del percorso ha tolto ogni dubbio, ove ancora ce ne fossero, sulla tenuta in curva della ID 19 Super. Il forte pilota ha anche stabilito il record sul percorso di 1400 metri girando in 45" e 1.
Approfittando della presentazione della ID 19 Super, la Citroën ha voluto riproporre all'attenzione della stampa la nuova 3CV che ora, sulla scocca della 2CV Lusso, monta la meccanica della Ami 6; il propulsore della 3 CV ha ora una cilindrata di 602 cc e sviluppa una potenza di 23 CV/SAE a 4500 giri/minuto; la velocità della vettura è così salita a 105 km/h. La coppia massima è di 4,3 mkg a 3000 giri/minuto.

R. BERARDI



La vettura in azione sulla curva "Roma" del difficile autodromo di Vallelunga; benché la pista romana non fosse la più adatta per mettere in evidenza le doti di confort e di dolcezza di marcia della grossa e prestigiosa vettura francese, pure abbiamo avuto la conferma delle eccezionali doti di tenuta in curva della ID 19 Super. Le sospensioni idropneumatiche, come hanno tenuto a mettere in evidenza i tecnici della Casa automobilistica francese, oltre ad essere un elemento di confort, sono elemento di sicurezza in curva assicurando in ogni circostanza una perfetta aderenza delle quattro ruote.



La ID 19 Super sul circuito di Vallelunga: la vettura, espressamente costruita per il mercato italiano, monta un propulsore di due litri che eroga 90 CV/SAE a 5200 giri/min. contro gli 84 della ID Confort. L'accresciuta potenza ha permesso di migliorare le doti di accelerazione e di aumentare la velocità massima.



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Copertina

« Ultima modifica: Dicembre 12, 2012, 08:47:43 am da H a v r a i s »
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Offline Martini

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2012, 05:12:47 pm »
Da notare la presenza del dentino di gomma centrale sul paraurti dell'auto in copertina: è una presenza curiosa perché significa che non si tratta di una ID per il nostro mercato e l'IDSuper nel '67 era solo per l'Italia! Idem per l'altra vettura che si vede nella doppia pagina a colori: ha la targa anteriore fissata lateralmente mentre in Italia veniva collocata in posizione centrale, proprio al posto del dente in gomma.

Se non sbaglio, negli archivi dell'istituto Luce ci sono i filmati di queste giornate a Vallelunga con tanto di intervista a Gérard Vion.

Sempre se ricordo bene, Saini ci ha raccontato di un buffo sistema utilizzato per dare alle ID un'aria più sportiva: ungevano le gomme per farle slittare (e fumare) alle partenze!!!

(Bravo Matteo  [:clap])

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Offline CICCIO

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2012, 05:41:58 pm »
Grazie Matteo  [:inch] [:inch] [:inch]

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Offline Ugomaria

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2012, 06:23:50 pm »
 [(su)]
a mare calmo ogni strunz è marenar

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Offline juillet61

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2012, 06:36:26 pm »
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Offline ERIKKE

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2012, 10:09:00 pm »
Ottimo Matteo [:inch]

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Offline Andy LHM

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2012, 11:17:34 pm »
[size=09pt]grasssssssssssie come al solito capo  ;D

tutto mooooooolto interessante  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp][/size]

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Offline Andy LHM

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2012, 11:20:11 pm »
Da notare la presenza del dentino di gomma centrale sul paraurti dell'auto in copertina: è una presenza curiosa perché significa che non si tratta di una ID per il nostro mercato e l'IDSuper nel '67 era solo per l'Italia!

 Idem per l'altra vettura che si vede nella doppia pagina a colori: ha la targa anteriore fissata lateralmente mentre in Italia veniva collocata in posizione centrale, proprio al posto del dente in gomma.


[size=09pt]intendi che sono state usate anche delle foto che con quella prova non c'azzeccano un tubo, giusto???  [(uhmuhm)]   [/size]

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Offline gabrio

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2012, 12:05:02 am »
thank you
briza dir in bizicleta

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Offline Martini

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2012, 05:39:43 pm »
[size=09pt]intendi che sono state usate anche delle foto che con quella prova non c'azzeccano un tubo, giusto???  [(uhmuhm)]   [/size]

No, intendo semplicemente dire che alcune di quelle auto erano state preparate in Francia, forse un po' in fretta, senza ricordarsi che nel nostro Paese quel particolare era diverso.
Tutto qui.

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Offline IDcronio

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2012, 06:12:32 pm »
Trovato il tempo di leggere, grazie Matteo! [:kiss] [:hello]

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Offline Andy LHM

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Re: Prova in pista ID 19 Super di Motor
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2012, 11:29:42 pm »
No, intendo semplicemente dire che alcune di quelle auto erano state preparate in Francia, forse un po' in fretta, senza ricordarsi che nel nostro Paese quel particolare era diverso.
Tutto qui.

ah ok, non avevo capito  ;D