sapreste dirmi?esattamente..........

  • 8 Risposte
  • 2077 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
sapreste dirmi?esattamente..........
« il: Dicembre 08, 2012, 07:03:37 pm »
Ciao a tutti,
spulciando sui vari  modelli di Dea, mi è venuta una curiosità.............stavo guardando il numero di telaio della mia "credevo" DSUPER5 ed ho visto che essendo del secondo semestre '72, in realtà sarebbe una DS21 M.
Dalla tabella dati in mio possesso la DSUPER5 è entrata in produzione dal '73 e denominata come la ID più "simla DS"!
La domanda è quindi la mia DS21 M è una DS o una "ID", e comunque sia nel tal caso quali sono le differenze maggiori? (il pedale a fungo, l'insonorizzazione,l'isolamento termico del motore e poco più?)
Se la DS21M è in realtà comunque una ID anche la produzione '72 dovrebbe essere battezzata come la + "simla DS".

PS: domanda del cavolo ma almeno facciamo due chiacchiere! ;D [:hello] [;)]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2012, 07:17:16 pm »
.........controllando meglio ho notato che pur essendo del'72 il colore originale è il brun scarabee, dalle schede disponibile solo nel '73!?.............
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2012, 07:34:10 pm »
Facciamo ordine: gli anni-modello iniziano da dopo l'estate dell'anno diciamo precedente: dunque la DSUper5 AM 1973 è stata prodotta e conseguentemente commercializzata dal settembre 1972.

Nome del modello: per risparmiare sulle pratiche di omologazione, citroen ha modificato la denominazione commerciale ma non il tipo vettura a libretto: Dunque sempre DS21M sono. La differenza dunque dove sta?

1) cartacea: la prima DSuper5 ha numero di telaio 4516001. Tutte quelle successive sono DSuper5, tutte quelle con numero più basso sono DS21
2) visiva: la differenza meccanica più eclatante è la presenza del "fungo" e dell'impianto frenante con sfera addizionale nella DS21 fino al 1972; quindi diventa un freo a pedale col dosatore e l'impianto semplificato delle ID.

A livello di allestimento, cambia pochissimo. La DS21 ha 4 plafoniere interne invece di 2 come nelle ID; il cielo è in stoffa e non i PVC bianco col motivo a foglioline come nella DSuper5 e nelle altre "ID". Per i pannelli porta, ne avei da disquisire, perchè ho visto più DS21M del 1972 con i pannelli porta stile DSpecial, dunque non so dirvi con certezza...

Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2012, 07:34:29 pm »
La Dsuper5 è identificata come DS21M e visto che l' anno modello entrava in vigore dal settembre dell'anno automaticamente dal 1 settembre diventava anno modello dell'anno sccessivo....nel tuo caso da Dsuper5 arriva nel 1973 ma dal 1 settembre 1972 diventa AM 73. Come differenze con la DS, come tutte le altre serie D non ha freno a fungo...ciao
Omar

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2012, 09:27:09 pm »
grazie come sempre!.........ecco, quello che non sapevo era il discorso "1 settembre", infatti dal telaio risulta chiaramente una DSuper5, dalla presenza del pedale freno, evidentemente una D, ma non mi spiegavo come poteva essere stata prodotta ed immatricolata prima della sua ipotetica "immisione" nel mercato.Ho comunque un altro quesito!
Come detto il colore originale è il brun scarabee AC 427, però l'auto è color "petrolio", un verde,grigio,blu scuro metallizzato, un colore che non  identifico dalle schede. Facile pensare che fosse stato lo schiribizzo di un precedente proprietario ma ho visto almeno altre 4 Dee dello stesso identico colore!! strana coincidenza!!
cosa ne sapete?
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2012, 11:08:43 pm »
Alcune volte ci sono dei colori "nuovi" che incontrano bene il gusto del momento ed improvvisamente vedi miriadi di auto di quel colore.
Le vernici degli anni 70 non duravano come adesso, era normale che dopo 8-10 anni la macchina fosse da riverniciare sebbene correttamente tenuta. Magari nel 1980 c'era una CX di quel colore e qualche proprietario di DS ha pensato bene di riverniciarla così...
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2012, 07:58:23 pm »
marco sei a conoscenza anche dell'ultimo numero di telaio dsuper5? grazie     ginko

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2012, 10:16:53 pm »
marco sei a conoscenza anche dell'ultimo numero di telaio dsuper5? grazie     ginko

Anche per la DSuper5, come per tutti i modelli di DS a catalogo ancora nel 1975, anno di chiusura del modello, l'ultimo numero di serie non è mai stato ufficialmente comunicato.
La controparte parigina del nostro Ivo Freloni si è dilettato nel cercare notizie delle più giovani sopravvissute (o anche no) fra le Dee.
Per la DSuper5 il numero più recente conosciuto è il 4566316 dunque fino a nuovo avviso questo è l'ultimo...
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: sapreste dirmi?esattamente..........
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2012, 07:49:43 am »

La controparte parigina del nostro Ivo Freloni si è dilettato nel cercare notizie delle più giovani sopravvissute (o anche no) fra le Dee.


Ecco qui il dossier di cui sopra ( al più presto tradotto in italiano come quello sulle Administration ):

http://www.nuancierds.fr/Mystere10.htm  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche