luci Super 5

  • 21 Risposte
  • 5536 Visite
luci Super 5
« il: Febbraio 11, 2013, 02:15:36 am »
Ciao a tutti, ho una domanda (probabilmente stupida) da farvi.
Ho notato che nella mia Super5 (in restauro dal paleolitico) riesco ad accendere tutte le luci dei fanali anche se non ho la chiave inserita nel blocchetto.
E' normale o devono essere sotto chiave?
Altra cosa: sotto al coperchio dietro al volante mi ritrovo un filo verde con spinotto femmina con fascia marrone che non riesco a capire dove possa essere collegato. Ho controllato tutto ma mi sembra che non ci siano punti dove collegarlo...

Grazie

Shovel

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: luci Super 5
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2013, 08:13:46 am »
Le luci si accendono anche senza contatto inserito.
Il filo ....mma...se tutto il resto funziona....fregatene...
Anche sulla mia mi sembra ci sia un filo verde in più...magari erano predisposizioni per qualche accessorio...

 

Re: luci Super 5
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2013, 08:29:57 am »
Le luci si accendono anche senza contatto inserito.
Il filo ....mma...se tutto il resto funziona....fregatene...
Anche sulla mia mi sembra ci sia un filo verde in più...magari erano predisposizioni per qualche accessorio...
 

Magari è la predisposizione per illuminare il blocchetto della chiave d'accensione... mi sembra di aver capito che sulle DS 23 ci fosse questo optional!  [?]
Citroën DéeSse dipendente

*

ciofanni

Re: luci Super 5
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2013, 08:34:52 am »
Ciao SHOVEL, quella e' una massa accessoria... dovrebbe trovarsi a sx del piantone volante..

 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: luci Super 5
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2013, 09:29:02 pm »
Magari è la predisposizione per illuminare il blocchetto della chiave d'accensione... mi sembra di aver capito che sulle DS 23 ci fosse questo optional!  [?]
    noneeeee..........................................per illuminare il blocchetto c'è una fibra ottica che si innesta in un foro di questo fino ad arrivare ad un'altro nel quadro con i 3 strumenti  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: luci Super 5
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2013, 09:39:36 pm »
    noneeeee..........................................per illuminare il blocchetto c'è una fibra ottica che si innesta in un foro di questo fino ad arrivare ad un'altro nel quadro con i 3 strumenti  [:hello]

Vero......e non in tutti gli allestimenti era presente.....o sbalglio?
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: luci Super 5
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2013, 10:48:42 pm »
nn sbagli  [;)] [:hello]

Re: luci Super 5
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2013, 11:22:39 pm »
Sulla mia c è.. [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
 ;D [:hello]

Re: luci Super 5
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2013, 11:43:31 pm »
ok grazie a tutti. Confermo che la mia ha una fibra ottica per illuminare il buco della serratura che parte dal quadro strumenti. Il filo verde che mi avanza è effettivamente a sx del volante..verificherò che si tratti di una massa.

Ciao e grazie!

Re: luci Super 5
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2013, 11:59:19 pm »
    noneeeee..........................................per illuminare il blocchetto c'è una fibra ottica che si innesta in un foro di questo fino ad arrivare ad un'altro nel quadro con i 3 strumenti  [:hello]

Upssss... non sapevo!  [:fiu]

Mhaaaa, domandona! Il blocchetto è uguale su tutte o la mia, essendo una DSuper5, è sicuro che non abbia neanche la predisposizione?

Non mi è molto chiaro!

 [:hello]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: luci Super 5
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2013, 01:18:12 am »
Upssss... non sapevo!  [:fiu]

Mhaaaa, domandona! Il blocchetto è uguale su tutte o la mia, essendo una DSuper5, è sicuro che non abbia neanche la predisposizione?

Non mi è molto chiaro!

 [:hello]

non ne sono sicurissimo megalex, ma mi sembra di ricordare che fosse solo per Pallas o forse anche per DS Confort

e forse solo dall'AM/72 in poi........ma ripeto, non ne sono sicuro  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: luci Super 5
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2013, 10:39:18 am »
Comunque quella fibra ottica che illumina (per modo di dire) la serratura del blocchetto è quanto di più inutile potessero inventarsi.
Perchè?
Ora vi scandisco la sequenza:

GUIDATORE CHE ENTRA IN DSPECIAL (niente fibra sul blocchetto) DI NOTTE

Apre la porta (si accendono le luci abitacolo)
Si siede
Infila la chiave nel blocchetto e accende il motore
Chiude la porta, accende i fari e se ne va.

GUIDATORE CHE ENTRA IN DS PALLAS (ha la fibra e la vuole usare) DI NOTTE
Apre la porta (si accendono le plafoniere Pallas, due fari abbaglianti nel buio)
Si siede e chiude la porta (si spengono le luci accecanti, buio pesto, vede solo pallini marroni)
A tastoni cerca la levetta dei fari, accende le luci di posizione.
Ora dovrebbe vedere il foro del blocchetto illuminato, ma è ancora abbagliato dalle plafoniere pallas, deve attendere che gli occhi si abituino al buio.
Vede finalmente il forellino illuminato e scorticandosi la mano sulla maniglia della porta chiusa infila la chiave.
Finalmente accende il motore, però no, era buio e invece delle luci di posizione ha acceso i fari, la batteria era un po' giù, ha atteso troppo, ora non parte.
Resta nel buio a smoccolare con la fibra ottica....

Marco  [:hello]

e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: luci Super 5
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2013, 10:49:11 am »
Beh, doveva pur esserci una spiegazione per la fibra ottica.
Ora la conosciamo !  ;D

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: luci Super 5
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2013, 11:44:53 am »
Sui modelli bifaro dovrebbero esserci solamente due tipi di blocchi di accensione, per cambio manuale e per cambio semiauto, entrambe con bloccasterzo.
La differenza sta nel contatto di avviamento, sul blocchetto semi non c'è (fa l' avviamento dalla leva del cambio).
La predisposizione per la luce dovrebbero averla tutti quanti, dal momento che è solamente un forellino sulla carcassa, la fibra si aggancia al blocco accensione con una forchetta...
Per l' automatico Borg-Warner non saprei è talmente esotico che l' ho solo intravisto al Giubileo a Parigi...  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2013, 11:46:29 am da FabioC »
Servus

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: luci Super 5
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2013, 12:56:46 pm »
Comunque quella fibra ottica che illumina (per modo di dire) la serratura del blocchetto è quanto di più inutile potessero inventarsi.
Perchè?
Ora vi scandisco la sequenza:

GUIDATORE CHE ENTRA IN DSPECIAL (niente fibra sul blocchetto) DI NOTTE

Apre la porta (si accendono le luci abitacolo)
Si siede
Infila la chiave nel blocchetto e accende il motore
Chiude la porta, accende i fari e se ne va.

GUIDATORE CHE ENTRA IN DS PALLAS (ha la fibra e la vuole usare) DI NOTTE
Apre la porta (si accendono le plafoniere Pallas, due fari abbaglianti nel buio)
Si siede e chiude la porta (si spengono le luci accecanti, buio pesto, vede solo pallini marroni)
A tastoni cerca la levetta dei fari, accende le luci di posizione.
Ora dovrebbe vedere il foro del blocchetto illuminato, ma è ancora abbagliato dalle plafoniere pallas, deve attendere che gli occhi si abituino al buio.
Vede finalmente il forellino illuminato e scorticandosi la mano sulla maniglia della porta chiusa infila la chiave.
Finalmente accende il motore, però no, era buio e invece delle luci di posizione ha acceso i fari, la batteria era un po' giù, ha atteso troppo, ora non parte.
Resta nel buio a smoccolare con la fibra ottica....

Marco  [:hello]



Rispetto alla spiegazione fornita qualche anno fa hai guadagnato in "humor"  ;D


Diciamo che la lucina in fibra è un vezzo da Pallassista, niente di più  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...