Franco, provo a spiegare meglio cercando di esprimere con più chiarezza il problema.
Con il motore al minimo, senza tappo, può girare pure per ore che nn bolle...!
Se invece si rimonta il tappo sul radiatore e si parte, dopo due minuti di marcia, esce tutto il liquido dal tubetto di spurgo vicino al tappo. Successivamente, amacchina ferma da 15 minuti circa,
Abbiamo provato con molta cautela a svitare il tappo, che e'stato espulso con forza, perché l'acqua stava a pressione.
Riassumendo, l'acqua nn bolle ma va a pressione. Che dici, si formerà un bolla, magari lungo il radiatore?
Nn abbiamo provato a staccare i tubi del riscaldamento e metterli diretti, chissà magari si formerà aria proprio li.
In seguito penso che nn resta altro che smontare testata. Convogliatore pulito, termostato tolto. Il radiatore e i tubi scaldano in modo corretto .
Preciso che oggi ho parlato con il meccanico che ha eseguito i lavori..
Testata tutta revisionata, 4 canne, 4 pistoni, serie guarnizioni, rettifica albero, sostituzione due valvole e catena di distribuzione.
Kit frizione completa.
La macchina ha percorso 50 km e solo lui ne ha fatti 30 di prova.
Attendo consiglio..il tuo e di tutti...