Carissimi! Parlando con l'amico Fischer ci è venuto in mente di rinnovare la tradizione dei nostri incontri "di Roma & dintorni" spostando per una volta l'appuntamento dal consueto citropesce a un pic-nic nella parte bassa del Lazio, per variare la location e venire incontro agli amici campani.
Il nostro piccolo incontro (non chiamiamolo evento) avrà luogo sabato 12 ottobre. Il ritrovo è in via Roma a Roccasecca (Frosinone), la piccola città dove abito. Il titolo: "Le cento curve del Tracciolino".
Il punto forte della giornata sarà una gita in un luogo molto suggestivo: percorreremo interamente le Gole del Melfa, uno spettacolare canyon fra le montagne, col fiume che scorre in fondo. La strada (detta Tracciolino) è tortuosa e ad ogni curva si aprono bellissimi scenari di boschi e monti, fra ponti di pietra e antichi muretti. Ci fermeremo ovviamente nei punti più belli per scattare delle foto. Sono circa 12 km.
Una volta raggiunto il paesino di Casalvieri saremo nella Valle di Comino, stretta fra i monti dell'Abruzzo e la Valle del Liri ma con un clima piuttosto mite, ricchissima di scorci e luoghi che sono un mix dei colori e dei tratti montani con di quelli mediterranei.
Per il pranzo (un bel pic-nic) ci sposteremo o sul lago di Posta Fibreno o in un'area attrezzata recentemente messa in funzione. Nei prossimi giorni farò delle verifiche e poi vi farò sapere.
Finito di mangiare si potrà fare una passeggiata lungo il suddetto lago o in uno dei castelli della zona, oppure nelle antiche città di Sora o Atina. Per tornare a casa potrete percorrere di nuovo le Gole del Melfa oppure, tramite una comodissima superstrada, raggiungere i Caselli autostradali di Cassino (per chi va a Sud) o Ferentino (per chi va a Nord). Non ci sono particolari orari di "fine" della giornata.
Vi va l'idea? Bardamu, Fabio72, Giobri, Perfetto, Rama, Riccardo, ma anche Gianfranco, Gennaro, Mimmo, che ne pensate?
Poche e semplici indicazioni:
- ci si vede per il caffè sabato 12 ottobre alle 11 in piazza (via Roma) a Roccasecca, facilmente raggiungibile in 5 minuti dal casello Castrocielo-Pontecorvo dell'A1. Siamo a 120 km da Roma e 110 da Napoli. Si parte intorno alle 11:30
- Venite con qualunque auto. Anche moderna. Non è un evento ufficiale ma un semplice pic-nic fra appassionati della DS. Ovviamente se venite con una Citroen d'epoca ci divertiamo di più.
- Ciascuno porti qualcosa da mangiare accordandoci prima. Meglio evitare di portare tutti dolce o vino senza avere null'altro. Ci accordiamo prima così mangiamo meglil.
- Non ci sono costi di iscrizione o partecipazione.
- Vi raccomando di avere almeno un quarto di serbatoio prima della partenza. Faremo diversi km di strada fra i monti senza incontrare benzinai.
Per ogni altra informazione mi potete contattare al 328 2712140 o alla mail giorgio_PUNTO-giovinazzi-CHIOCCIOLA-gmail-PUNTO-com