Un'auto di ieri per la sicurezza di domani - Seminario sulla sicurezza stradale a Francavilla Fontana
Nel 1968 una giuria internazionale composta da giornalisti delle principali testate automobilistiche decretò che la
Citroën DS 21 era l'auto più sicura al mondo. Questo titolo (che la vettura mantenne per molti anni) era merito delle eccezionali qualità di tenuta di strada, frenata e stabilità dovute ad un design estremamente avanzato, dove nessun dettaglio era stato lasciato al caso e la sicurezza degli occupanti era stata presa in considerazione fin dall'inizio della progettazione che era durata quasi vent'anni.
Dal 1955 ad oggi, le nostre strade sono diventate più sicure, così come le vetture che le percorrono, tuttavia a questi miglioramenti non sempre corrisponde una adeguata coscienza da parte dei conducenti, a volte distratti dall'uso di telefoni cellulari o semplicemente ignari dei limiti di sicurezza del proprio veicolo.
Tra i firmatari della Carta Europea della Sicurezza Stradale ecco l'
IDéeSse Club, da più di vent'anni il Club italiano dedicato all'«auto più sicura del mondo»: con l'aiuto dei propri soci in tutta Italia e con un approccio inedito che unisce storia e tecnica, l'associazione si propone di contribuire a diffondere quella
cultura dell'automobile che, mai come oggi, passa anche per una maggiore consapevolezza al volante.
L'IDéeSse Club, con la partecipazione di Polizia di Stato, Comune di Francavilla Fontana, Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi" e della Scuola Guida Incalza, organizza e patrocina in questo senso il
convegno di cui potete vedere la locandina: il 5 ottobre alle ore 10.30, presso la Sala Grande del Castello degli Imperiali di Francavilla Fontana (BR), un'automobile che ha fatto la storia sarà motivo d'ispirazione per raccontare i progressi della tecnica a vantaggio della sicurezza. Con la partecipazione di autorità e professionisti della strada, favoriremo la diffusione di un approccio davvero consapevole alla guida.
Un
grazie da parte di tutta l'associazione all'indomito
Ciccio
che ha organizzato un evento di alto valore, il primo di una serie all'interno del progetto sicurezza nel quale ci siamo impegnati, coinvolgendo professionisti del settore e studenti. Ad evento concluso, ci relazionerà il tutto con foto e racconti della giornata.
Link all'evento sul blog di European Road Safety Charter:
http://erscharter.eu/inaction/blog/24802