Ci sono diversi tipi di additivi: quelli in pastiglia, quelli monodose e quelli in percentuale. Io ad esempio quando vado in Francia compro il "sustiplomb" di una ditta inglese che produce questo reale arricchitore di benzina e la dea funziona con più grinta e minor consumo , esso ha un colore rosso. In Italia compro il Tutone che ha un colore giallo paglierino che il motore ingolla senza problemi e tende ad avere meno colpi di calore in salite estenuanti. Entrambi sono facilmente dosabili dato che hanno un flaconcino con una sorta di imbuto superiore con la quantità da versare suggerendo il rapporto rispetto ai litri di benzina messi nel serbatoio. Costano quasi 10 euro e riesci a "arricchire" 500 litri di benzina. Altrimenti vai di blusuper o comunque benzine più ricche in ottani e il becchia ringrazierà.
Ho viaggiato moltissimo con additivi, senza o con benzine prossime ai 100 ottani e per esperienza personale noto la differenza. Il sutiplomb ha di bello che è un "integratore" completo e che soprattutto viene utilizzato per le gare con auto vecchiette, quindi realmente deputato per dare brio e proteggere.
Per dire come piace tanto: "parere personale"
fischer