i
CubIDéeSse sono un'idea di Ilaria, io sono un mero esecutore: i disegni sono tratti dalle tavole di omologazione originali delle ID e DS, tramite
lucidatura digitale delle tavole al CAD, e rappresentano i tre corpi principali: berlina, break e cabriolet, ci sono i tre musi disponibili (monofaro prima versione, seconda versione (compresa la versione con i fari "boule" Pallas) e doppio faro, per le berline c'è il corpo confort e quello Pallas.
Tutte queste combinazioni sono incrociabili tra loro per produrre tutte le possibili versioni.
I cubi (40 set in tutto) sono realizzati artigianalmente in legno di rovere, dalla falegnameria sotto al Centro Documentazione, l'incisione invece è stata fatta da Riciclandia (piccolo ma attrezzatissimo laboratorio che si occupa di ricavare oggetti da materiali di scarto) tramite laser su cinque facciate, la sesta contiene un Double Chevron dei tempi della DS circondato dai logotipi di tutti i modelli.
Per i primi quindici set, andati ai Soci che hanno fatto il programma completo, c'era anche una scatola in legno con inciso il logo del Club. Le scatole sono state un'occasione: all'incisore ne erano avanzate una ventina da un cliente che non le aveva ritirate e le abbiamo avute ad un prezzo men che simbolico.