Sostituire carburatore su DS20 BVH

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Offline SCARABEO

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Sostituire carburatore su DS20 BVH
« il: Ottobre 30, 2013, 07:41:19 pm »
Settimana scorsa, prima di partire x il raduno del forum, ho voluto regolare il carbu.
Quando finalmente girava bene avevo la vite del CO completamente chiusa.
Allora ho smontato e pulito tutto. Rifatto il piano alla base e rimontato ma sono intervenuti altri problemi.
Per cui oggi ho deciso di cambiarlo.
La scelta era tra uno uguale, un DLE2, ma che internamente sembra corroso dall'acqua (anche se pulito e controllato) oppure un DDE come nuovo.
Il DDE ha i 2 diffusori più grandi, 23e27 invece di 20 e 26. Poi anche i gicleurs sono diversi.

Ho optato per la 2a soluzione.

Torno ora da una lunga prova, dopo aver eseguito x benino tutti i regolaggi, e l'auto é perfetta.

Ora non so se tentare di metterci i getti del vecchio. Ben più piccoli. Magari anche solo quelli del primo corpo.
Aveva un 110 ed ora un 130. Nel secondo corpo aveva un 155 ed ora 175.

Consigli ?

« Ultima modifica: Ottobre 30, 2013, 07:47:44 pm da SCARABEO »

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Offline giobri

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2013, 08:54:32 pm »

Torno ora da una lunga prova, dopo aver eseguito x benino tutti i regolaggi, e l'auto é perfetta.

Ora non so se tentare di metterci i getti del vecchio. Ben più piccoli. Magari anche solo quelli del primo corpo.
Aveva un 110 ed ora un 130. Nel secondo corpo aveva un 155 ed ora 175.

Consigli ?


Vai a magnà fuori e lasciala in pace!  ;D
Giovanni                                           

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Offline ERIKKE

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2013, 10:55:20 pm »
Lapidario! ;D

 [:hello]

Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2013, 07:04:45 am »
Io lascerei tutto com'è: entrambi i carburatori sono per il motore DY, se hanno i diffusori ed i getti di misura differenti, suppongo sia perchè l'effetto "tubo di Venturi" si comporta differentemente a causa di distanze e geometrie interne diverse...poi...se vuoi...puoi sempre provare...tanto non scoppia!!! ;D
 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2013, 10:00:51 am »
Io lascerei tutto com'è: entrambi i carburatori sono per il motore DY, se hanno i diffusori ed i getti di misura differenti, suppongo sia perchè l'effetto "tubo di Venturi" si comporta differentemente a causa di distanze e geometrie interne diverse...poi...se vuoi...puoi sempre provare...tanto non scoppia!!! ;D
 [:hello]

No, quello montato ora è di un DX.
In effetti gli unici a montare i diffusori piccoli (20/26) son per DY e montano getti piccoli (o 105 o 110)
Il DDE (28/36) monta i getti più grandi del lotto (130)
Premetto che sembrerebbe un delitto cambiar qualcosa.
Perché va MAGNIFICAMENTE.
Ma come ben dici: "...tanto non scoppia!!!" (e magari coi consumi......ci guadagno)

Ma propendo per cambiare solo quello del corpo principale, lasciando così sul secondo corpo il getto più grande del lotto.
Che, se da un lato non aiuterà i consumi, dall'altro renderà al meglio proprio"SE" serve.

Idea sbagliata ?

P.S.: strano, non ho sentito il "parere personale"....mi devo preoccupare ?

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Offline Andy LHM

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2013, 02:49:51 pm »

P.S.: strano, non ho sentito il "parere personale"....mi devo preoccupare ?


purtroppo da quando si è deciso a fare qualcosa  [:fiu]

[(scooter)]  Citròservices
................è un po' latitante  ;D

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline MotomSS

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2013, 03:44:18 pm »
purtroppo da quando si è deciso a fare qualcosa  [:fiu]

[(scooter)]  Citròservices
................è un po' latitante  ;D



Ma questo che c'entra con la discussione?

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Offline Andy LHM

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2013, 04:08:31 pm »
Ma questo che c'entra con la discussione?

niente, ma scara ha fatto una domanda e io ho risposto [(nonso)]

invece questo sotto c'entra qualcosa  [???]  poi però, non dite che sono io in malafede  [(caffegiornale)]

Vai a magnà fuori e lasciala in pace!  ;D

Lapidario! ;D

« Ultima modifica: Ottobre 31, 2013, 04:11:19 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline SCARABEO

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2013, 05:08:19 pm »
Dai, litigate !
Su !!!  [V]

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Offline giobri

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2013, 06:40:58 pm »
 

[(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)]   non ci penso proprio, ho ancora gli occhi pieni di "vert"....  [A:slurp] [A:slurp]
Giovanni                                           

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Offline MotomSS

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2013, 06:49:26 pm »
Dai, litigate !
Su !!!  [V]

Zitto tu.... altrimenti dico cosa hai combinato.... ;D

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Offline Martini

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2013, 06:59:35 pm »
Prova a metterci i getti giusti ed a regolare nuovamente la miscela.
Secondo me, va meglio coi getti piccoli e consumi certamente di meno.

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Offline Dessex

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2013, 11:42:52 pm »
io lascerei tutto così. Presupposto che entrambi i carburatori vengono giù da un motore 20, a una differenza dei diffusori c'è una ovvia differenza conseguente dei getti. Ma non guardare solo quelli, probabilmente cambia qualcosa a livello anche dei freni aria o dei polverizzatori. Se l'auto va bene non toccare nulla.....mettendo getti più piccoli a mio avviso, smagrisci inutilmente: il motore diventa più fiacco e per andare sei sempre costretto ad aprire spesso il secondo corpo, di conseguenza tra una cosa e l'altra (non scordiamoci l'intervento sempre della pompa di ripresa) va a gravare il tutto sui consumi. Alla mala parata scendi di quei 5-8 punti solo sul getto massimo del 1 corpo

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Offline SCARABEO

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Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #13 il: Novembre 01, 2013, 12:41:51 am »
io lascerei tutto così. Presupposto che entrambi i carburatori vengono giù da un motore 20, a una differenza dei diffusori c'è una ovvia differenza conseguente dei getti. Ma non guardare solo quelli, probabilmente cambia qualcosa a livello anche dei freni aria o dei polverizzatori. Se l'auto va bene non toccare nulla.....mettendo getti più piccoli a mio avviso, smagrisci inutilmente: il motore diventa più fiacco e per andare sei sempre costretto ad aprire spesso il secondo corpo, di conseguenza tra una cosa e l'altra (non scordiamoci l'intervento sempre della pompa di ripresa) va a gravare il tutto sui consumi. Alla mala parata scendi di quei 5-8 punti solo sul getto massimo del 1 corpo

Fulvio, un carburatore é del 20 l'altro deo 21.
Domani provo i getti piccoli poi vi dico

Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #14 il: Novembre 01, 2013, 09:03:24 am »
Prova a metterci i getti giusti ed a regolare nuovamente la miscela.
Secondo me, va meglio coi getti piccoli e consumi certamente di meno.

Premesso che sono daccordo con Marini, un anno fa (ma non ricordo la sigla del carburatore) ho visto un carburatore del 20 montato con i getti maggiorati sul 21 e le prestazioni non ne avevano risentito. Suppongo pertanto che anche il percorso inverso si possa fare (carbu del 21 montato sul20 con getti più piccoli).
Riguardo alla spinta in più "in caso di bisogno", ci vorrebbe un filtro aria più libero per far si che ne passi di più (di aria) ma in questo caso basterebbero i getti piccoli...
 [:hello]