vibrazioni sparite?!?!?!?

  • 14 Risposte
  • 3638 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
vibrazioni sparite?!?!?!?
« il: Maggio 06, 2014, 06:53:33 pm »
allora... avevo già accennato altrove al fatto che ai 110-120 si innescavano paurose vibrazioni all'anteriore, e in effetti all'andata a Rimini cosi' era...

al ritorno, diciamo piu' o meno all'altezza di Bologna, mi sono reso conto che quando facevo quelle velocita' (c'era traffico) non mi sembrava di sentire piu' nulla...

stasera, al ritorno dal lavoro, ho beccato il drittone della tangenziale libero dal traffico e ho provato: 110, 120, 130, 140, 150: NULLA!

come mai sono improvvisamente sparite ? c'era qualcosa di "secco" o con qualche velo di ruggine che ne impediva il libero movimento, io suppongo, dato che nell'ultimo anno o anche due (dato anche che in inverno ho la "sostituta" per quando piove o nevica) praticamente non ha quasi mai girato...

che dite ?

p.s.: mi vien da pensare: e' proprio vero che piu' stan ferme le Ds piu' danno problemi, per cui USATELE le vostre dee!!!

Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2014, 07:15:04 pm »
Qualche giunto dei semiassi che sta per rompersi?...Magari ora sta fermo perchè si è incastrato in qualche modo ma se tu sentivi delle "paurose vibrazioni all'anteriore", dubito che sia un difettuccio che si è auto-aggiustato. Scusa la franchezza, ma io, fossi in te, controllerei i semiassi con molta cura dall'uscita del cambio alla ruota.
 [:hello]

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2014, 09:27:23 pm »
Prima di ritornare hai ripristinato la pressione delle gomme?

Scusa la domanda, ma a me è capitata una cosa del genere: avevo una vibrazione dai 90 in su da diversi giorni. Pensavo anche io a un problema all'avantreno e quindi mi ero deciso a farla controllare, ma purtroppo la vibrazione è aumentata all'improvviso (ero sull'autostrada) in modo eccessivo. La ruota anteriore destra si stava sgonfiando visibilmente (si sentiva lo sfiato dell'aria che usciva). Dopo averla cambiata con quella di scorta la vibrazione è sparita.
Ho cambiato tutte e due le ruote anteriori e quelle vecchie le ho donate al museo della gomma (erano del 1994). Ora è come guidare sui binari.

P.S.
Come scrive Caterina [(su)], in ogni caso farei un bel controllo accurato ai semiassi e avantreno....
 [:hello]
Linux

Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2014, 09:36:55 pm »
Linux,nel tuo caso avevi sicuramente almeno una ruota ovalizzata... solito discorso,gomme vecchie [(vomita)]....
 ;D [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2014, 09:41:39 pm »
no no, gomme a posto e recenti (Vredestein)

ne ho parlato poco fa col mio guru e ha confermato la mia ipotesi

Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2014, 09:44:17 pm »
Che è anche la mia.......usarle ste DS!!!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2014, 09:49:57 pm »
Che è anche la mia.......usarle ste DS!!!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ma la tua non erano le gomme ovalizzate e vecchie   [(uhmuhm)]   >:D   [:D]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2014, 09:57:15 pm »
Linux,nel tuo caso avevi sicuramente almeno una ruota ovalizzata... solito discorso,gomme vecchie [(vomita)]....
 ;D [:hello]

Troppo buono Andy....era.....spaventosa!

Comunque era un'ipotesi, e in ogni modo, un bel controllo, anche se la vibrazione è sparita, lo farei...
 [:hello]
Linux

Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2014, 10:00:26 pm »
Mai avuto problemi di vibrazione....per ora...e alla mia nonostante ancora belle le gomme (XVS) di una ventina di anni sono state tra le prime cose sostituite...
....se inizierà a vibrare a breve....verrò a cercarti con una doppietta..a "CANNE" mozze.....!!!! [(prrr)] [(prrr)]
 ;D

Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2014, 10:04:10 pm »
Qps non ho messo la citazione nella risposta....ma si sa a chi mi riferivo....

ma la tua non erano le gomme ovalizzate e vecchie   [(uhmuhm)]   >:D   [:D]


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.879
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2014, 10:17:09 pm »
Solitamente se vi è sbilanciamento o bloccaggio delle biglie dei tripoidi lasciando correre la macchina in folle quasi si annullano...........e tornano evidenti frenando con decisione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2014, 10:37:07 pm »
Mai avuto problemi di vibrazione....per ora...e alla mia nonostante ancora belle le gomme (XVS) di una ventina di anni sono state tra le prime cose sostituite...
....se inizierà a vibrare a breve....verrò a cercarti con una doppietta..a "CANNE" mozze.....!!!! [(prrr)] [(prrr)]
 ;D
e pensare che ad alcune donne piace il "vibro".. ;D  [(guido)]  [(brrr)]
RENE' COTTON

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2014, 06:51:17 pm »
no no, gomme a posto e recenti (Vredestein)

ne ho parlato poco fa col mio guru e ha confermato la mia ipotesi

Ciao Hall, prova semplice semplice...a macchina ferma e in moto, fai sterzare da qualcuno a destra e sinistra fino in fondo e tu osserva i due bracci dei castelli...se si muovono anche di un pelino (spero di no) ovvero ti sembra che si spostino dal telaio...son dolori!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2014, 08:40:39 am »
Ciao Hall, prova semplice semplice...a macchina ferma e in moto, fai sterzare da qualcuno a destra e sinistra fino in fondo e tu osserva i due bracci dei castelli...se si muovono anche di un pelino (spero di no) ovvero ti sembra che si spostino dal telaio...son dolori!


ciao Fabio, gia' fatta sta prova e non si muoveva nulla

e comunque la prova andata-ritorno da cassino in due giorni mi ha confermato che le vibrazioni sono sparite

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: vibrazioni sparite?!?!?!?
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2014, 11:16:03 am »
ciao Fabio, gia' fatta sta prova e non si muoveva nulla

e comunque la prova andata-ritorno da cassino in due giorni mi ha confermato che le vibrazioni sono sparite

Meglio cosi! [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....