Carissimi compagni di (dis)avventura,
nel 2004 è iniziata la mia storia "diessistica" diventando proprietario della DSpecial del '74 che molti di voi hanno visto in foto o ai vari raduni. Ma a far compagnia nel garage c'è anche un'altra presenza...
Si tratta di una DS21ie Pallas del 71 cambio manuale 5 rapporti, targhe e documenti originali Torino, AC318.
Ma iniziamo dal principio....
Nel lontano 2001 inizio l'università al Politecnico di Torino; si cominciava a parlare di Olimpiadi Invernali, la crisi ancora non si sapeva cosa fosse, a 19 anni ero riuscito già a vivere da solo da universitario in una delle più belle città. Le auto d'epoca erano già nel mio DNA, nato "cinquecentista", per Torino mi muovevo con la mia 500R e un'Honda CB400 Four Super Sport del '77.
La DS? Non sapevo manco cosa fosse. Si, sapevo che era una Citroen, che era idropneumatica con le frecce sul tetto, ma poi?
La mia vita da universitario procedeva spedita, tra esami, feste, notti insonni e progetti.
Era il 2003, un'estate torrida, per racimolare qualche soldo lavoravo in Valle d'Aosta in hotel di un mio amico.
Finchè un giorno conosco una ragazza, casualità volle, di Torino.
Diventammo subito amici (AMICI, chiaro?
) e parlando del più e del meno mi dice che suo padre ha una "Pallas". Ma va?! Ma quella macchina con le frecce sul tetto, che si alza quando si mette in moto? Sisi, proprio lei....
Finita la stagione torno a Torino per ricominciare l'università, ovviamente per prima cosa vado a trovare la mia amica e sotto casa sua:
Inutile dire che rimasi folgorato.
Non avevo mai visto in vita mia una DS da vicino; la sera stessa il padre della mia amica mi porta a fare un giro per Torino. E tutto ebbe inizio.
La vettura, evidentemente, non si presentava molto bene, bocciature qui e là dovute a parcheggi selvaggi, un pò di ruggine passante nelle portiere (rabberciate malamente con silicone e vernice nera.........
) qualche rogna elettrico-meccanica non la rendeva assolutamente affidabile.
Per di più la sua casa era la strada. Inevitabile che ogni tanto spariva qualche pezzo: una volta una freccia, poi uno specchietto, dopo ancora uno chevron. Insomma, la stavano rubando a rate.
Non c'è voluto molto che il proprietario mi affidasse la DS, anche perchè per qualunque problema doveva affidarsi a meccanici e officine. Mi ritrovai quindi una sera con un mazzo di chiavi in mano e una DS che mi aspettava in strada.
Inutile dire che, abituato alla complessità della 500, avere a che fare una una vettura del genere, per di più iniezione elettronica, rappresentava una sfida mica da ridere.
Intanto il 2003 finisce, la DS bene o male va avanti tutto l'inverno finchè non si ferma (sotto casa, almeno...). E per fortuna. Perchè grazie a quella rottura conosco questo forum!
Intanto continuo a conosce sempre meglio la macchina, riesco a renderla discretamente affidabile tanto da usarla come auto "normale" notando però alcuni punti critici:
Ma si sa, la DS ormai mi aveva contagiato a tal punto che proposi al proprietario di vendermela. Ma non accettò.
Correva il 2004, in Agosto la mia strada incrocia la DSpecial, la mia prima "DS" e intanto continuo ad occuparmi della 21 finchè non arriviamo al 2005. Anno della laurea e - mio malgrado - trasferimento da Torino.
Ovviamente restituì la 21 al suo proprietario.... a quanto pare eravamo arrivati al capolinea, cambiavo città, vita.
O no?
Passano gli anni e praticamente mi dimentico della 21. Ero impegnato nel restauro della mia e il lavoro mi assorbiva completamente.
Finchè una sera d'inverno del 2009 mi suona il telefono: "Ti ricordi della Pallas? Guarda, se per te non è un problema la vorremmo dare via e abbiamo pensato a te...."
Che facevo, dicevo di no al mio primo amore?
E quindi ecco che la 21 con cui ho vissuto i miei anni dell'università torna nella mia vita, e questa volta in maniera molto più stabile.
Ma la vita è un grande casino, per motivi di lavoro la "Pallas" rimane dormiente al coperto per più di 4 anni, fino ad una settimana fa.
Infatti posso annunciare ufficialmente di avere iniziato il suo restauro!Il lavoro sarà tanto, anche perché è mia intenzione fare tutto il più possibile da solo. Oggi ho finito di smontare le portiere, così porterò poi tutto a sabbiare e successivamente a zincare...
Mi scuso per la lunghezza del post, spero che nessuno si sia addormentato nel frattempo.....