Mah mih moh.
La storia dello schizzetto sta diventando veramente ridicola.
Così per la cronaca.
Parcheggiata la testardite peristaltica fino a quando non passo in zona tubettari (verso est, io sto a ovest), avevo ordinato una pompetta da €7,20, che oggi mi è arrivata.
Dalle foto sembrava che avesse un tubo d'entrata normale, invece ha uno di quegli affari lì con la valvola di non ritorno made in mongolia - come tutte le pompe nuove - che se fai tanto di attaccarci un tubo ti spernacchia e non pompa.
Sempre facendo le prove in casa, scopro che se invece le metto un tubo grosso da benzina, cacciato fino alla base, e che quindi non schiaccia neanche leggermente la valvola, pompa. Solo che per qualche ragione se glie lo metto abbastanza lungo da pescare verso il fondo della tanichetta dell'acqua, non pompa.
Dopo essermi grattato la testa a livelli che se mi strappavo i capelli ottenevo lo stesso risultato... mi ricordo che in qualche buco ho una pompa sommergibile da vasca da pesci, lunga storia, è lì da anni.
Scavo la pompa sommergibile, la provo in casa, va.
Per farla entrare nella tanichetta ho dovuto chiamare Silvan e Al Cafone in conference call, ma ci sono riuscito.
A quel punto era fare o morire.
Accrocco tubi vari e capicorda raffazzonati (quelli buoni stanno tutti al magazzino che lì facevo l'elettrico) per la prova generale.
Olé. Pompa.
Da uno schizzetto solo.
Ariacompresso e pulisco, pompa da due.
(Ma da quanti anni non gli andava, il lavavetri, al precedente proprietario?)
Ok, pompa da tutti e due. Tutti e due troppo bassi.
Aha. Questa l'ho fatta mille volte, piglio un ago da cucito... e, mica si muovono di un millimetro.
Ho un set da cucito di una mia ex che ci puoi riparare i reattori nucleari, mica si muovono.
Smonto, porto su, lascio a bagno nello svitol, uno dei due l'ho mosso di mezzo millimetro per cui schizza quasi giusto, l'altro è ancora a bagno.
Ridicolo.