Le puntine.
Scrivo per curiosità mia e anche perché (provate a fare ricerche qui sull'argomento) magari a qualcuno interessa.
Certo, se fanno ricerche... ma ho intitolato il post...
Un paio di settimane fa, è passato di qui Alessio.
Prova la macchina, va bene, mi dice, mi sa che hai le puntine un po' chiuse.
Oggi trovo il tempo e la voglia di guardare.
Dico, mah, per mettere la camma in posizione proprio giusta per le puntine aperte, alzo la macchina da un lato, libero una ruota, la giro e trovo il punto.
Mica no. Anche con la leva e la manovella sui bulloni (in retromarcia), il motore non gira.
Rischio di spaccare qualcosa.
Ho il cambio a 5 marce e l'attacco per la manovella, no.
Allora provo col motorino d'avviamento.
Peccato che ce l'ho turbo, va velocissimo, e trovare il punto... ma ci riesco,
Un po' chiuse? Non si aprono
mai.
Come faceva a andare? Eppure andava e pure "bene".
Le ho messe a 0,45-0,50.
Sembra andare anche meglio, proverò.
Ma avrei una domanda: per trovare il punto di apertura massima, di solito, cosa si usa? La manovella? Il motorino? La ruota sciolta? Che leggo che c'è gente che lo fa in corsia di emergenza in autostrada sotto la pioggia...