Che cos'è???

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Offline brando

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Re: Che cos'è???
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2015, 02:33:44 pm »
Oltre a quanto scritto da Giovanni, il fatto di lasciare l'auto spenta col selettore sulla "prima" è inutile in quanto il sistema riporta automaticamente il cambio in folle appena la pressione scende

Per entrambi i motivi è consigliabilissimo lasciare il selettore sul "folle".
Quindi anche quando risale la pressione la marcia non si reinnesta da sola?

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Offline Ugomaria

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Re: Che cos'è???
« Risposta #16 il: Giugno 08, 2015, 02:35:59 pm »
se la lasci in prima sì!

Il discorso è che è inutile lasciarla così perchè mentre è spenta non cambia nulla.

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Offline giobri

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Re: Che cos'è???
« Risposta #17 il: Giugno 08, 2015, 02:37:50 pm »
Quindi anche quando risale la pressione la marcia non si reinnesta da sola?

Esatto... se la lasci in prima e la spengi e il giorno dopo la accendi dal relè del vano motore, non appena risale la pressione la prima viene innestata... e sono cacchi...!
In pratica Giorgio intende sottolineare che è inutile lasciare la prima per parcheggiarla "frenata", tanto dopo poco si disinserisce.
Giovanni                                           

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Offline Ugomaria

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Re: Che cos'è???
« Risposta #18 il: Giugno 08, 2015, 02:41:16 pm »
Esatto... se la lasci in prima e la spengi e il giorno dopo la accendi dal relè del vano motore, non appena risale la pressione la prima viene innestata... e sono cacchi...!
In pratica Giorgio intende sottolineare che è inutile lasciare la prima per parcheggiarla "frenata", tanto dopo poco si disinserisce.

Esatto!

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Offline brando

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Re: Che cos'è???
« Risposta #19 il: Giugno 08, 2015, 02:57:22 pm »
Esatto... se la lasci in prima e la spengi e il giorno dopo la accendi dal relè del vano motore, non appena risale la pressione la prima viene innestata... e sono cacchi...!
In pratica Giorgio intende sottolineare che è inutile lasciare la prima per parcheggiarla "frenata", tanto dopo poco si disinserisce.
Su questo non ho dubbi e infatti la porto sempre in folle, però in caso di errore/dimenticanza, soprattutto quando ci stai lavorando sopra e fai delle prove, il rischio di una partenza accidentale c'è sempre  >:(

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Offline Ugomaria

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Re: Che cos'è???
« Risposta #20 il: Giugno 08, 2015, 03:05:49 pm »
Su questo non ho dubbi e infatti la porto sempre in folle, però in caso di errore/dimenticanza, soprattutto quando ci stai lavorando sopra e fai delle prove, il rischio di una partenza accidentale c'è sempre  >:(

Una volta presa l'abitudine...

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Offline haiede

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Re: Che cos'è???
« Risposta #21 il: Giugno 08, 2015, 03:09:37 pm »
Se vuoi andare più nel moderno alcune trasmissioni automatiche anni 90 non avevano il blocco sul selettore e se lo spostavi accidentalmente a macchina accesa (non dovevi tenere premuto il freno per farlo) questa partiva...........una BVH deve sempre essere maneggiata con attenzione durante interventi a motore acceso o in avviamento (tecnico) perchè anche se si ha trascinamento regolato a zero e si da una decisa sgasata con la leva su una marcia la macchina schizza pericolosamente via.............meglio attenersi alla procedura di avviamento dal cruscotto che impone alla leva la posizione di folle...........tanto cosi come si arriva al pulsante altrettanto facilmente si arriva alla chiave ed alla leva marce dal vetro aperto......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: Che cos'è???
« Risposta #22 il: Giugno 08, 2015, 04:17:56 pm »
Infatti durante i miei interventi "tecnici" (tanto per distruggerla!) io la accendo sempre dal cruscotto... ;D
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: Che cos'è???
« Risposta #23 il: Giugno 08, 2015, 04:18:39 pm »
Adesso lo confondo del tutto:
 Se lasci la marcia inserita (parlo evidentemente di BVH) c'è una mollettina (debole) che ti rimette il cambio a folle (pur avendo la levetta sulla marcia che avevi lasciato)
Così se l'accendi dal vano motore appena torna la pressione lei se ne va.

Ma se l'auto è in discesa, con la marcia inserita, la (debole) mollettina non riesce a "cavare" la marcia e rimani lì anche con il freno a mano ... stanco.

Ricordo quando avevo la 23ie che per pigrizia di registrazione freno a mano dovevo usare questo stratagemma per non trovarmi l'auto in fondo alla strada.
Per precauzione giravo sempre le ruote in direzione dell'ostacolo più vicino... [:p]

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Offline brando

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Re: Che cos'è???
« Risposta #24 il: Giugno 08, 2015, 04:37:12 pm »
Adesso lo confondo del tutto:
 Se lasci la marcia inserita (parlo evidentemente di BVH) c'è una mollettina (debole) che ti rimette il cambio a folle (pur avendo la levetta sulla marcia che avevi lasciato)
Così se l'accendi dal vano motore appena torna la pressione lei se ne va.

Ma se l'auto è in discesa, con la marcia inserita, la (debole) mollettina non riesce a "cavare" la marcia e rimani lì anche con il freno a mano ... stanco.

Ricordo quando avevo la 23ie che per pigrizia di registrazione freno a mano dovevo usare questo stratagemma per non trovarmi l'auto in fondo alla strada.
Per precauzione giravo sempre le ruote in direzione dell'ostacolo più vicino... [:p]

Questo cambia totalmente le carte in tavola!!! Quindi ci avevano pensato e non si può in nessun caso (tralasciano la situazione in discesa in cui però venendo meno la pressione idraulica la marcia passa ugualmente in folle, e questo mi è successo ritrovando la macchina dalla parte opposta del parcheggio -deserto- dove l'avevo lasciata) riavviare l'auto con la marcia inserita, corretto Scara?

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Offline giobri

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Re: Che cos'è???
« Risposta #25 il: Giugno 08, 2015, 06:02:03 pm »
Franco è riuscito nel suo intento confondente...!
Intendi dire se è possibile avviare una BVH a spinta? No, ma sicuramente Franco ti dirà che c'è riuscito...  [o:o:]

La marcia si disinserisce da sola quando cala la pressione e quindi a motore spento, ma se tu riavvii il motore dal cofano con il selettore del cambio sulla prima, appena l'LHM va in pressione e comincia a fare i suoi giretti attraverso il blocco idraulico, il correttore di reninnesto, pistoncino frizione e il cambio, ecco che magicamente ti ri-ingrana la prima, ti accoppia la frizione e ti accoppa a te medesimo se stai davanti al muso della balena, a meno che non metta per precauzione delle belle zeppone davanti alle ruote o tu non la tenga con una ruota sollevata.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2015, 06:04:28 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: Che cos'è???
« Risposta #26 il: Giugno 08, 2015, 07:09:22 pm »
Franco è riuscito nel suo intento confondente...!
Intendi dire se è possibile avviare una BVH a spinta? No, ma sicuramente Franco ti dirà che c'è riuscito...  [o:o:]

…..


No, non riesci. Ma tu prova a togliere una marcia da un normale cambio meccanico, auto in forte pendio, senza pigiare il pedale della frizione.
Non ci riesci. Idem per il lavoro che dovrebbe fare la (debole) molla di ritorno.

Per avviarla a spinta basta caricare la pompa HP, mettere una marcia e disinserire il pistolino sotto il volante.  [^] [^] [^]

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Offline brando

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Re: Che cos'è???
« Risposta #27 il: Giugno 08, 2015, 07:18:30 pm »


Per avviarla a spinta basta caricare la pompa HP, mettere una marcia e disinserire il pistolino sotto il volante.  [^] [^] [^]
[/quote]

Questo lo sapevo già, quello che continuo a non comprendere è se la marcia effettivamente si disinserisce o se è solo una questione di pressione idraulica.

Re: Che cos'è???
« Risposta #28 il: Giugno 08, 2015, 08:50:37 pm »
Sulle macchine bvh, salvo panne gravi, il cambio è sempre in folle ad arresto motore e serviva appunto per interfacciare l'elettromagnete del motorino (che assorbe molta corrente ed ancor peggio genera scintille all'apertura contatto di avviamento) inoltre l'uso del relè permetteva di utilizzare un cablaggio tale che, non appena il motore fosse in rotazione (avviato) inibisse la rotazione continuata del motorino (se tutto funziona, insistendo con la leva o con la chiave sulle manuali non appena il motore si avvia il motorino si ferma anche con chiave/leva mantenuti girati su avviamento).
Alla soppressione di tale dispositivo sulle bvm (dopo il 71) la corrente veniva gestita dal solo blocchetto a chiave che moriva di svampe molto più rapidamente di quanto non facesse prima e non c'era più la funzionalità di "stop" motorino insistendo con le chiavi..........i motorini però avevano il pignone modificato e potevano (mal [:color])  tollerare una rotazione insistita anche a motore avviato..........non era una facilitazione come negli autocarri per avviare il motore a cabina ribaltata [o:o:]
 [:hello]
Quindi si può dire che le Dee fino al '71 errano migliori!! X questo ma anche X altri particolari sia meccanici che di estetica che dal '72 in poi la Citroen ha tolto  ;D

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Offline SCARABEO

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Re: Che cos'è???
« Risposta #29 il: Giugno 08, 2015, 10:04:26 pm »

Questo lo sapevo già, quello che continuo a non comprendere è se la marcia effettivamente si disinserisce o se è solo una questione di pressione idraulica.

Si disinserisce come se su un cambio meccanico metti un elastico che tira la leva verso il folle.
Lo stesso elastico non ce la farebbe a disinserire la marcia se questa è sotto sforzo (ad esempio con marcia inserita in discesa)