carrozzeria

• 58 Risposte
  • 12432 Visite
*

Offline haiede

• 6.900
Re: carrozzeria
« Risposta #15 il: Settembre 17, 2015, 08:53:54 pm »
Non credo ne bastino una decina di mila Eu sabbiando tutto.......i lavori di lattoneria e le parti da cambiare costano una discreta cifra, se è metallizzata la verniciatura è più costosa, ci sono innumerevoli parti in gomma e guarnizioni da cambiare, ci sono le vasche dei fari da verniciare e forse i fari opachi (4 fari sostituiti con altri ricromati sono già loro 500 Eu) ci sono tutte le maniglie interne ed esterne da sostituire, probabilmente le lame paraurti pure con altre sistemate e rilucidate (e sono particolari costosi)..........poi gli interni: se ci sono anche i pannelli porta da cambiare oltre alle fodere sedili ed è un interno confort, già questo è oltre 700 Eu senza considerare che le schiume vanno rifatte e quindi ci vuole il tappezza...............poi l'idraulica: è stata in uso fino ad pochi mesi fa?.......come fai a dire che è tutta in ordine.........significa che è regolarmente marciante, senza perdite di olio, con la frizione in ordine, la distribuzione silenziosa, il radiatore pulito che non la fa surriscaldare...............tante, ma davvero tante cose da vedere/fare comunque altrimenti sei sempre a rischio appiedamenti e la bella balena lucida di carrozzeria diventa un incubo..........procedi per gradi ed a zone tenendo sotto controllo il budget: meglio prendersi tempi lunghi ma che ogni cosa sia fatta al meglio possibile onde evitare emorragie di denaro continue in seguito.........
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #16 il: Settembre 17, 2015, 10:40:51 pm »
Non credo ne bastino una decina di mila Eu sabbiando tutto.......i lavori di lattoneria e le parti da cambiare costano una discreta cifra, se è metallizzata la verniciatura è più costosa, ci sono innumerevoli parti in gomma e guarnizioni da cambiare, ci sono le vasche dei fari da verniciare e forse i fari opachi (4 fari sostituiti con altri ricromati sono già loro 500 Eu) ci sono tutte le maniglie interne ed esterne da sostituire, probabilmente le lame paraurti pure con altre sistemate e rilucidate (e sono particolari costosi)..........poi gli interni: se ci sono anche i pannelli porta da cambiare oltre alle fodere sedili ed è un interno confort, già questo è oltre 700 Eu senza considerare che le schiume vanno rifatte e quindi ci vuole il tappezza...............poi l'idraulica: è stata in uso fino ad pochi mesi fa?.......come fai a dire che è tutta in ordine.........significa che è regolarmente marciante, senza perdite di olio, con la frizione in ordine, la distribuzione silenziosa, il radiatore pulito che non la fa surriscaldare...............tante, ma davvero tante cose da vedere/fare comunque altrimenti sei sempre a rischio appiedamenti e la bella balena lucida di carrozzeria diventa un incubo..........procedi per gradi ed a zone tenendo sotto controllo il budget: meglio prendersi tempi lunghi ma che ogni cosa sia fatta al meglio possibile onde evitare emorragie di denaro continue in seguito.........
Parere personale.
      Quoto  [(su)]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #17 il: Settembre 18, 2015, 07:30:59 am »
Certo che con questa sfoderata di prezzi, alcuni discutibili,( i lamierati molti meglio lasciarli dove stanno)  farebbero passare la voglia anche ad un
galeotto appena uscito di galera dopo vent' anni..... [A:slurp]

Forza e coraggio dicono in molti
Io mi dissocio

D   [:hello]

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #18 il: Settembre 18, 2015, 08:15:36 am »
Possibili soluzioni alternative quando la macchina è compromessa?............ritagliare tutti i pezzetti di lamiera da cambiare, piegarseli a mano se ci si riesce, saldarli con una marea di puntini, lastrare, stuccare, trattare i corpi cavi...............magari su quasi tutta la macchina, fondi compresi?..............tutto si può fare, ma qui il ragionamento è.......dato un budget X cosa riesco a fare per eseguire i lavori al meglio rispettandolo?.............con l'inserimento di una variabile però........il lavori non li so fare da solo (causa spazio, capacità pratica e tempo) ma andrei dal meccanico/tappezziere/carrozziere che accetteranno in maniera assoluta e di buon grado, di farmi lavorare con loro insegnandomi il know-how e riducendo del 40% (tralasciamo il fatto di esporre completamente al cliente costi,tempi,ricavi,origine dei fornitori e quant'altro ......... ovviamente è la migliore strategia che chiunque debba vendere se stesso o qualcosa possa adottare [:o)] [o:o:]) il loro compenso in quanto vengono aiutati.

Ora va bene tutto........però........

Parere personale
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #19 il: Settembre 18, 2015, 09:19:39 am »
Se vuoi risparmiare il massimo i lavori devi farteli tu come hai giustamente elencato all' inizio del tuo ultimo intervento qui sopra, sono quelli da eseguire
Se non sei in grado , niente di male, devi affidare il tutto a terzi
Imbarazzante, ma possibile, il partecipare ai lavori a casa di altri
Limitato a  pochi fortunati con amici stretti che ti permettono di divertirti, sempre ricordo se ne sei in grado, altrimenti sei solo un peso da eliminare il prima possibile

Diversamente da cio' occorre mettere mano sostanziosa al portafogli ,ergo pagare, e non poco, nella speranza che i lavori eseguiti , da terzi, rispettino al 100% le tue aspetattive non che desideri

Qualita' difficile da verificare quando si tratta di carrozzeria finita di verniciatura
Sfido un carrozziere che perde tempo a tirarti a lamiera tutta la DS, mi vien da ridere e chi ancora ci crede è un povero illuso
oppure cosa fai tu lo osservi per tutto il tempo che lui lavora? Si si possibile ....se poi riesci anche ad andartene con le tue gambe...

Dico questo perchè ho personalmente fatto cio' su tutta la mia del '57 e parte della mia 23 e SO cosa vuol dire in fatto di ore da far pagare e tempo sottratto ad altri lavori piu' redditizzi della tua DS che passa sempre sempre in secondo,terzo, quarto, piano rialzato ;D
Purtroppo ,che piaccia o no, questa è il 98% della realta' italiana e non solo

Forza e coraggio an sempre detto i vecchi
Ma...

D   [:help]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #20 il: Settembre 18, 2015, 09:47:46 am »
Io non discuto né una né l'altra versione.
Ma vi ricordo che é sempre meglio, specialmente nell'ambito delle auto d'epoca, redigere diversi preventivi.
Un esempio ?
Inu ha dovuto rifare la cappotta della sua DS cabrio.
1° preventivo a Milano 6000€. Da uno bravo che ne ha già fatte alcune (DS)
2° preventivo 4000€. ma il tizio è stracolmo di lavoro e (forse) non riesce a fargliela per quest'anno.
Questi 2 sostengono che per il lavoro, se ben fatto, ci va minimo una settimana.
3° preventivo fatto in Germania. 1500€ e il tizio è alla sua 51esima cappotta per DS.
Ci garantisce che se arriviamo da lui il giovedì mattina possiamo ripartire il venerdì  pomeriggio a lavoro finito !

Questo solo per dirvi che si passa con una facilità estrema dalla metà al doppio !!!!

« Risposta #21 il: Settembre 18, 2015, 09:49:47 am »
Provo a riscriverlo perché mi sa che nessuno l'ha letto.
Se il problema è:

Avessi un posto dove farlo la smonterei personalmente ...

... forse la soluzione è trovare un posto.
Io divido un magazzino con altre due persone, e mi costa 200€ al mese.
A parte che ci tengo tutta la roba che non mi entra in casa, che se no, o esco io, o... affitto un magazzino... ci posso lavorare tranquillamente alle macchine e alle moto, ci posso anche verniciare. Poi ne approfitto anche per fare dei lavoretti di falegnameria/restauro così recupero anche il grosso dell'affitto.

Io proverei a fare il conto di quanto più o meno mi farebbe risparmiare sui lavori, vedere gli altri fattori (tipo quello che trovo e con chi), e ci penserei seriamente.
Anche perché senza un posto dove poterci lavorare, io non ci penserei proprio ad avere una DS.

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #22 il: Settembre 18, 2015, 09:55:20 am »
Scarabeo ha scritto bene
sarei curioso, se posso, sapere il secondo preventivo da 4000 euro
se è stato fatto sempre in italy  [o:o:]

D   [:fiu]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #23 il: Settembre 18, 2015, 10:00:51 am »

Si.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #24 il: Settembre 18, 2015, 10:05:02 am »
E ciò che fa incazzare è che il tappezziere tedesco ci guadagna bene coi suoi 1500 euro!! La rapina del mastro italico che chiede il quadruplo...  :-X
Non con la dea ma col bagno ho vissuto la stessa trafila. Da prezzi intorno ai 6500€ sono arrivato a 850€ per lo stesso identico lavoro.
In fondo chi chiede tanto lo fa perché ci sarà sempre chi glieli da volentieri.
Niente di personale quindi per l'eccesso di bramosia di alcuni: non ci vado e basta.

Per risparmiare un po' per il tuo restauro potresti smontare tutte le parti dalle portiere e dai parafanghi da te e smembrare gli interni lasciando il solo sedile di guida.
Smontare da se è l'unico modo per capire come sta la dea e soprattutto come è fatta.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #25 il: Settembre 18, 2015, 10:13:24 am »

Smontare da se è l'unico modo per capire come sta la dea e soprattutto come è fatta.

QUOTO
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #26 il: Settembre 18, 2015, 10:14:03 am »
Per essere corretti occorrerebbe confrontare i vari lavori. Si fa presto a sparare   [o:o:] basso
In ogni caso resta tutto molto triste e scontato

D   >:D

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #27 il: Settembre 18, 2015, 10:48:39 am »
che dire, ho letto interventi assolutamente condivisibili.
che cacchio... anche Dino mi è piaciuto!! [:D] [:D] [:kiss] [:kiss]
Ma non dimentichiamo una cosa fondamentale ....
In questo momento epocale di grave crisi, forse la più grande da quando ne abbiamo memoria, avere un auto d'epoca, curarla , manutenzionarla ,andarci in giro ...
E' UNO SPORT PER RICCHI !! ( salvo rare eccezioni ..)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #28 il: Settembre 18, 2015, 10:57:41 am »
che dire, ho letto interventi assolutamente condivisibili.
che cacchio... anche Dino mi è piaciuto!! [:D] [:D] [:kiss] [:kiss]
Ma non dimentichiamo una cosa fondamentale ....
In questo momento epocale di grave crisi, forse la più grande da quando ne abbiamo memoria, avere un auto d'epoca, curarla , manutenzionarla ,andarci in giro ...
E' UNO SPORT PER RICCHI !! ( salvo rare eccezioni ..)
e non solo, mi è venuto giù il rivestimento del cielo dell'astra, a palermo 350 euroni a carini 100 eurini a san giuseppe jato 110 in quest'ultimo paese il mio collega ha fatto fare quello dello Zafira ed è perfetto!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #29 il: Settembre 18, 2015, 11:07:49 am »
Però prima di partire con preventivi, ipotesi ed altro sarebbe il caso di vedere delle foto dettagliate della macchina per capire realmente lo stato delle cose. O sbaglio?