Ma voi avete l'estintore in macchina?

  • 103 Risposte
  • 15449 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #30 il: Aprile 05, 2016, 01:21:46 pm »
Altri commenti di gente molto competente:

[...]una macchina del genere nessuno può salvarla se prende fuoco, in più ha il tetto in vinile. dovresti avere la maschera antigas e gli occhiali anti nebbia per riuscire a vedere qualcosa[...]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #31 il: Aprile 05, 2016, 01:39:18 pm »
Ovviamente poi c'è subito qualcuno che polemizza e aggredisce qualcun altro, anche in un articolo che parla dell'incendio di una macchina. Rimango sempre stupito dalla dose di violenza espressa nei commenti on line, i quotidiani dovrebbero eliminarli subito, sono veramente degradanti e non aggiungono mai nulla alla comprensione del pezzo, se non livore cieco e cazzate in libertà.

Hai ragione caro Alessandro. Il web purtroppo ha messo un megafono in mano a ogni idiota.
I commenti agli articoli preferisco non leggerli mai, davanti a una tastiera abbiamo sempre il diritto di arrogarci a portatori della verità, indipendentemente dal fatto che si parli di un attentato o di una macchina finita in cenere.

Mi spiace molto per l'appassionato.
Credo sempre di essere stato molto fortunato con la mia, che anche se ha l'animo randagio, questo genere di scherzi me lo ha risparmiato...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #32 il: Aprile 05, 2016, 02:29:24 pm »

Credo sempre di essere stato molto fortunato con la mia, che anche se ha l'animo randagio, questo genere di scherzi me lo ha risparmiato...


Per adesso >:D >:D >:D

Si scherza ovviamente anzi speriamo di non leggere piu' certe notizie, per l'automobile e soprattutto
per l' incolumità del guidatore e degli eventuali passeggeri

*

ciofanni

Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #33 il: Aprile 05, 2016, 03:20:45 pm »
...spiacevolissimo episodio..... non oso pensare alla reazione del proprietario....
Credo, che possa succedere .....magari con meno probabilita' su auto in ordine....(e non parlo di aspetti estetici)..... [V]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #34 il: Aprile 05, 2016, 03:51:44 pm »
un incendio può sempre accadere, in genere per problemi elettrici più che robe attinenti la benzina.
Gli incendi capitano anche sulle moderne: più di una Golf e una Passat sono bruciate nei garage dei proprietari e dopo 10 minuti dal loro spegnimento.

Personalmente mi sembra strano quanto accaduto a questa bestiona, perchè dovrebbe essere molto piu' curata di una moderna.
E comunque qualcuno conosce il proprietario?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #35 il: Aprile 05, 2016, 04:42:15 pm »
Io ho appena comprato due estintori  [(occhioni)]
https://www.ebay.it/ulk/itm/222027121026

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #36 il: Aprile 05, 2016, 05:42:40 pm »
...non è un bel periodo per le auto d'epoca in questa zona.... :-\

http://www.vicenzareport.it/2016/04/torrebelvicino-ancora-un-incendio-di-auto-storiche


D i e g o

*

ciofanni

Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #37 il: Aprile 05, 2016, 06:09:04 pm »
un incendio può sempre accadere, in genere per problemi elettrici più che robe attinenti la benzina.
Gli incendi capitano anche sulle moderne: più di una Golf e una Passat sono bruciate nei garage dei proprietari e dopo 10 minuti dal loro spegnimento.

Personalmente mi sembra strano quanto accaduto a questa bestiona, perchè dovrebbe essere molto piu' curata di una moderna.
E comunque qualcuno conosce il proprietario?


Bravo LU......"dovrebbe".....

Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #38 il: Aprile 05, 2016, 06:27:09 pm »
...non è un bel periodo per le auto d'epoca in questa zona.... :-\

http://www.vicenzareport.it/2016/04/torrebelvicino-ancora-un-incendio-di-auto-storiche

 [(occhioni)]
questo proprietario presumo sia ancora più demoralizzato di quello della DS...
Che brutta cosa.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #39 il: Aprile 05, 2016, 06:40:24 pm »
Io ho appena comprato due estintori  [(occhioni)]
https://www.ebay.it/ulk/itm/222027121026

Scusa?
Hai comperato 2 estintori in inghilterra spendendo 33,76+33,76+20€ quando in Italia spendevi 20,5+20,5+11?
E con il rischio che se li devi ricaricare ti ritrovi a doverli rispedire in inghilterra o a dover comperare i ricambi in inghilterra perchè hanno filettatura inglese e non europea?
Stai scherzando ed io non l'ho capito, vero?

Ma a parte la mera valutazione economica, gli estintori "da 6kg" non pesano 6kg ma ne pesano almeno 9, hanno un diametro di 15 e passa cm con un altezza da quasi mezzo metro.... e sono terribilmente scomodi da usare. Non li puoi certo tenere a portata di mano in abitacolo ma devi tenerli alloggiati da qualche parte dentro al baule. E devono essere alloggiati anche bene, perchè se ti tamponano (o tamponi tu) e partono in avanti.... sai che botta arriva nella schiena dei passeggeri posteriori? E non c'e' mica nessuna paratia a salvarli. Poi bisogna essere un minimo allenati, perchè va saputo come usarli.... nelle aziende fanno i corsi apposta per le squadre antincendio interne. Non c'è molto da sapere, ma serve un minimo di presenza di spirito e un minimo di allenamento.
Boh.... spero tu stessi scherzando.

Nel qual caso un estintore da auto dovrebbe essere da 1, max 2 kg da tenere a portata di mano del guidatore. Magari ai piedi del sedile e altrettanto magari di veloce sgancio. Ti accorgi che c'e' un incendio allora allunghi una mano mentre con l'altra apri la portiera e ti precipiti a spegnere.... ammesso e non concesso che abbia senso fare qualcosa al di là di scappare lontano per salvarsi da un eventuale esplosione.
E guardando le foto della DS sembra che un esplosione ci sia stata, perchè il cofano è divelto proprio sopra al motore.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2016, 06:56:45 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #40 il: Aprile 05, 2016, 06:45:26 pm »
...non è un bel periodo per le auto d'epoca in questa zona.... :-\

http://www.vicenzareport.it/2016/04/torrebelvicino-ancora-un-incendio-di-auto-storiche

O è un mio dejavu o quell'incendio l'ho già visto....
Comunque è un operatore del settore sicuramente.
Mò sarebbe bello capire i motivi di quest'ulteriore incendio.

Mi ha ricordato il terremoto in Umbria dove pare un noto meccanico di 2cv della magliana abbia visto la propria casa crollare e sotto vi sono rimaste diverse 2cv, fra cui una che aveva pochissimi km.
Una prece per le povere derelitte.... sopravvissute alla strada ma non all'uomo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #41 il: Aprile 05, 2016, 06:50:49 pm »
Concordo con Lu sul ragionamento fatto per gli estintori,di quelle dimensioni se ne vedono sui camion e di solito fissati esternamente.
Sull'esplosione nella fattispecie ho invece qualche dubbio, probabilmente il cofano è molto deformato poiché fatto di alluminio.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #42 il: Aprile 05, 2016, 06:54:02 pm »
Se guardi le foto, vedi che il cofano è divelto verso l'alto.... L'alluminio rammollisce facilmente (rimembranze di quando saldavo a cannello a scuola) e sarebbe sceso verso il basso sotto al proprio peso.
Secondo me o è esploso, oppure l'hanno provato a divelgere per spegere l'incendio.
Ma è proprio sopra il carburatore che è divelto verso l'alto....
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #43 il: Aprile 05, 2016, 07:14:01 pm »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #44 il: Aprile 05, 2016, 08:35:21 pm »
Se guardi le foto, vedi che il cofano è divelto verso l'alto.... L'alluminio rammollisce facilmente (rimembranze di quando saldavo a cannello a scuola) e sarebbe sceso verso il basso sotto al proprio peso.
Secondo me o è esploso, oppure l'hanno provato a divelgere per spegere l'incendio.
Ma è proprio sopra il carburatore che è divelto verso l'alto....
Per me è la seconda che hai detto.... un carburatore (e annessi)per quanto pieno di benza è difficile che possa deflagrare in tal modo.
A certe temperature poi l'alluminio più che rammollire brucia proprio e si deforma come fosse un foglio di cartone. Forse, e dico forse, è andata così...ma mica faccio il perito  ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]