Quale motore scegliere ?

  • 43 Risposte
  • 7425 Visite
Quale motore scegliere ?
« il: Aprile 04, 2016, 11:16:47 am »
Al limite del possibile , e da tenere in minima considerazione  nello scegliere un'auto , quale versione di motore  converrebbe prendere ? Non parlo tanto per rapporto peso-potenza , ovvio sarebbe una 23 ie lq migliore scelta.....ma quale motore nel tempo e come manutenzione si potrebbe giudicare più  affidabile e magari poco assetato.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2016, 12:12:51 pm »
DY2 a carburatore e cambio a 5 marce manuale........il compromesso migliore tra prestazioni,consumi ed affidabilità intesa in senso generale............poi son sono usurati o mal manutenuti con interventi pacioccati (fatti al minimo costo possibile) nessun motore/trasmissione/idraulica può considerarsi tale.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2016, 12:40:56 pm »
Il DY2 a carburatore con 5 marce , dovrebbe essere la versione Special 5  marce del  DS20   , sbaglio ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2016, 01:27:10 pm »
Il DY2 a carburatore con 5 marce , dovrebbe essere la versione Special 5  marce del  DS20   , sbaglio ?

Lo sbaglio lo ho fatto io scrivendo prima.........lo vedo ora e correggo.........DX2 21 a carburatore (Dsuper5)
Anche la 20 super 5 marce comunque è un buon compromesso........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2016, 02:04:48 pm »
Un detto diceva: gusti e motori....

Io l'ultimo che sceglierei è proprio il 20.
D'accordo per il 21 che è un bel motore.
Il 23 va uguale ma (forse) scalda e "rumoreggia" di più.

Ma i migliori sono senz'altro i 3 paliers.
Ossia i 19.
Più silenziosi, (e di molto), più fruibili proprio per la loro coppia.

Decisamente più adatti alla paciosità dell'auto

...va da sé: parere personale !

« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 02:22:38 pm da SCARABEO »

Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2016, 02:14:03 pm »
Un detto diceva: gusti e motori....

Io l'ultimo che sceglierei è proprio il 20.
D'accordo per il 21 che è un bel motore.
Il 23 va uguale ma (forse) scalda e "rumoreggia" di più.

Ma i migliori sono senz'altro i 3 paliers.
Ossia i 19.
Più silenziosi, (e di molto), più fruibili proprio per la loro coppia.

Decisamente più adatti alla paciosità dell'auto

...va da sé: parere personale !


Mah...il mio 19 DY proprio silenzioso non lo è...l'ho sempre notato rispetto agli altri che ogni tanto mi capita di "ascoltare"
E' invece molto silenzioso quello della Zingara, il 20 DY3. Per le prestazioni è presto a dirlo ma dai pochi metri percorsi sembra avere un'ottima ripresa.

Fabio

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2016, 04:12:23 pm »
Mah...il mio 19 DY proprio silenzioso non lo è...l'ho sempre notato rispetto agli altri che ogni tanto mi capita di "ascoltare"
E' invece molto silenzioso quello della Zingara, il 20 DY3. Per le prestazioni è presto a dirlo ma dai pochi metri percorsi sembra avere un'ottima ripresa.

Fabio

Ma il tuo non è un 3 supporti di banco...... fidati che è molto più silenzioso.
Poi come dice Franco la mancanza di cavalleria non penalizza assolutamente l'utilizzo di una monofaro.
Secondo me il 21 a carburatore rimane il migliore compromesso per la DS.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2016, 04:48:24 pm »
io consiglio una 20 a 5 marce o una 21 a 5 marce.
carburatore ca va sans dire.

Personalmente non amo molto i 1911cc proprio per la scarsa potenza. Ma poi...la scarsa potenza secondo me ed i miei gusti, le penalizza eccome...specialmente a macchina piena e con percorsi impegnativi, si continua a cambiare e l'auto "non va avanti" come si vorrebbe... fruibilità del mezzo quindi...tutto da chiarire... ;D
Andando con il vostro metro di giudizio anche l'ami6 è silenziosa rispetto alla DS ma a pieno carico ho fatto il passo del gottardo...una quindicina di KM...IN PRIMA!!!!! GRAZIE AI SUOI 20 incazzatissimi cavalli vapore..in croce... MI PASSAVANO ANCHE I MOTORINI!;D ;D ;D ;D
Poi è bello sentire il rombo del motore, la dsuper5 quando "tiri" ti da un "pieno" di piacere e sensazioni positive..... anche la 23 carbu 5 marce mi attira molto ma il 21 è il giusto compromesso, come già detto da altri.
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2016, 04:54:55 pm »
È proprio il 20 il motore che ti obbliga a continui cambi di marcia.
Proprio per la scarsa e alta coppia.
Salendo verso casa mia (Fede conosci la strada) col 20 non riesco a salire in 3a.
Sono obbligato a scalare in seconda, poi tirare i giri come un ossesso e rimettere la 3a. Poi di nuovo non ce la fa e scali.
Mentre con l'ID19 la terza, pur scendendo di giri, tiene e rimane in coppia.
Non devo scalare nemmeno una volta.
Il tutto in un silenzio ovattato.
Il 21 invece ce la fa in 3a ma lo senti trottare su di giri. Anche perché è in 3a ma su 5 marce.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2016, 07:20:41 pm »
ogni motore del ds è a se, a parer mio.
Io sono abituato con il 20, ma onestamente, se sei uno proprio tranquillo ok, ma appena hai bisogno di un attimo di brio, lo senti che ha l'asma. Però col piede piuttosto leggero e tutto a posto, riesci a fare anche gli 11-12 km/l in extraurbano. Cosa che ti sogni con il 21 e 23, se poi passi all'iniezione, cambia radicalmente in termini di coppia ma diventa ancor di più una petroliera. Mi sentirei anche io di consigliarti una 20 o 21 con, anche se magari non di serie, un cambio 5 marce.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2016, 10:48:11 pm »
Qualche genietto esperto , può fare chiarezza sui tipi ,DX Dy  , 2,3,4 ecc ecc così tanto per saper cosa abbiamo sotto iL c... Pregi difetti !  [:hello]

Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2016, 11:50:43 pm »
Pregi, difetti e pareri non so, ma qui hai i dati.
Poi, io sulla 19 ho un DY3 (che non è il suo) e - da quando ho aggiustato il carburatore (della 21) - va-va-vuma.
Sulla 21 un DX2 (che è il suo) e - da quando le ho regolato le puntine - va-va-vuma anche di più.

Li trovo entrambi praticamente perfetti per la macchina su cui sono montati.
E il DX2, da quando gli ho accorciato leggermente le marce (col semplice espediente di montare gomme un po' più piccole) è quasi da rally :)


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2016, 09:07:33 am »
Al limite del possibile , e da tenere in minima considerazione  nello scegliere un'auto , quale versione di motore  converrebbe prendere ? Non parlo tanto per rapporto peso-potenza , ovvio sarebbe una 23 ie lq migliore scelta.....ma quale motore nel tempo e come manutenzione si potrebbe giudicare più  affidabile e magari poco assetato.

Un po' generica come domanda...

Monofaro o bifaro ?

Meglio la silenziosità o meglio un po' di "birra" ?

Prediligi gli andamenti lenti e sonnecchianti su stradine di campagna o preferisci un'auto che possa essere anche una "grand routiere" ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2016, 09:13:10 am »
Un po' generica come domanda...

Monofaro o bifaro ?

Meglio la silenziosità o meglio un po' di "birra" ?

Prediligi gli andamenti lenti e sonnecchianti su stradine di campagna o preferisci un'auto che possa essere anche una "grand routiere" ?

....perché se la vuoi "Grand Routière" ....prenditi un CX !!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re:Quale motore scegliere ?
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2016, 09:43:42 am »
... possibilmente Diesel!
Giovanni