Valvola di non ritorno per la benzina

  • 12 Risposte
  • 2559 Visite
Valvola di non ritorno per la benzina
« il: Giugno 04, 2016, 08:01:11 pm »
Non trovo il topic giusto a cui attaccarmi.
Per quello che vale, facciamone uno.

La storia che se la DS la lasci qualche giorno ferma poi tarda un po' a ripartire.
Non grave, ma per via dell'"effetto Mary Poppins" (tutti la vorremmo Praticamente Perfetta)... insomma, ho preso due valvoline di non ritorno (a € 3,99 per due, spedizione compresa), belle da vedere, di alluminio, a soffiarci dentro funzionano benissimo.

Tutto contento le monto sia sulla DS che sull'ID. A monte della pompa.
Beh... boh. Le lascio ferme qualche giorno (tipo tre), il filtro si svuota e tardano lo stesso tempo a partire.
Bah. Bih.
Le volevo mettere dalle parti del serbatoio, ci ho anche guardato, sulla DS, ma non c'è mica tanto posto da metterle (e i tubi sono più grossi) quindi le ho messe subito prima della pompa, e quindi quasi orizzontali.
Bah. Bih. Boh.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2016, 08:05:14 pm »
Io l'ho messa praticamente verticale tra la pompa e il carburatore.

Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2016, 08:59:02 pm »
E verticale sembra che funzioni?

Perché... non avevo tanta voglia di tagliare il tubo, dico si sa mai, gli ho fatto una prolunghetta che se voglio rimetto tutto come prima.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2016, 10:01:58 pm »
E verticale sembra che funzioni?


Certo che NO !  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2016, 10:41:49 pm »
La grande volatilità della verde rispetto alla rossa fa si che si svuoti la vaschetta per evaporazione in poco tempo ......... specie se fa caldo.
Solo lo starter tutto chiuso aumenta il richiamo di benzina al carburatore.......e di solito parte in pochi secondi (massimo una decina)........anche perchè la linea di presa dovrebbe rimanere piena se il tubicino è posato correttamente al fondo del serbatoio (a patto che non sia con 10 Eu di benzina dentro)
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2016, 11:00:52 pm »
La grande volatilità della verde rispetto alla rossa fa si che si svuoti la vaschetta per evaporazione in poco tempo ......... specie se fa caldo.


Ah, beh :)

Citazione
e di solito parte in pochi secondi (massimo una decina)...

Una decina mi parte anche se svuoto tutto.
Anche una cinquina.
Io vado per gli 0,00000007 secondi  8)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2016, 11:04:26 pm »
Un avviamento "fulmineo" potrebbe anche non essere indice di ottima regolazione ehh.........
 [:hello]
Dodo

Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #7 il: Giugno 04, 2016, 11:25:56 pm »
O my dog.
Regolazione di che?
Insomma, se non la lascio lì più di un giorno, giro la chiave, non tocco niente e parte.
Se fa caldo. Se fa freddo, tiro l'aria a metà, non tocco nient'altro e parte.
(questo la 21, la 19 tiro l'aria un pelino anche se fa caldo, ma quella che mi interessa veramente è la 21).

Il minimo lo tiene bene. Tranne in forte discesa e a freddo, ma quello l'abbiamo già visto.
Il massimo, mi sa che va bene anche quello.

Se la lascio lì un po' di più... evapora la benzina dalla vaschetta, e lì c'è poche valvole da mettere.
E vabbe'.

Cos'è che dovrei vedere di regolare e perché?
Domanda non retorica, ne' polemica, mi fido, ma domanda :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2016, 11:41:03 pm »
Un avviamento "bomba" al quarto di giro della chiave (a caldo si intende) potrebbe essere indice di anticipo regolato al limite massimo prima che cominci a "puntare" mettendo in rotazione il motore.........può anche andare bene tutto ma un avviamento che non richieda alcuni giri motore solitamente non è del tutto normale cosi come non lo è uno che invece obblighi ad insistere sulla chiave.........tutto qui.
La classica pestata a fondo di gas a freddo potrebbe aiutare a spruzzare la poca benzina rimasta ed agevolare l'avviamento..........una ehh......non 6!
Poi anche la "forza" della pompa benzina potrebbe essere diventata minore con il tempo: mollette membrane e valvoline magari non sono più like new.......quando deve riempire il carburo ci mette qualche istante in più...cosi come la presenza di filtri sul ramo di aspirazione frenano leggermente il flusso......tante piccole cose che in realtà non sono dei veri problemi.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2016, 12:33:25 am »
Ah, OK.
Ho esagerato un pelino con gli zeri... :)

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2016, 10:27:42 pm »
Ho già sentito parlare di questa evaporazione della benza rossa ,per questo problema sembra che non esista rimedio ..così ci teniamo questo ritardo della mesa in moto anche le mie fanno il solito prob , qualche volta una dieci a di sec di giro chiave e pompata acceleratore ,altre parte al secondo colpo ... Le tengo così . Ma mi chiedevo ? Le vostre dee ad iniezione ? Fanno il solito ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #11 il: Giugno 05, 2016, 11:02:42 pm »
Le ie lo hanno sempre fatto anche da nuove (e con addirittura qualche defaillance a freddo) perchè deve arrivare pressione di carburante e deve essere superata una soglia minima di velocità di rotazione del motore in avviamento prima che il sistema cominci ad iniettare benzina.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Valvola di non ritorno per la benzina
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2016, 05:55:09 pm »
io questa valvola di non ritorno l'ho messa sulla Traction Avant, che attualmente uso meno di tutte (circa 2 volte al mese).
Ottima resa, minima spesa.
Consigliata su tutte le auto che si usano poco.
consigloio anche di metterla in un punto poco visibile perchè è comunque una cosa non originale e meno si vede meglio è.
 [:hello]
Qualche citroën.....