filo elettrico fungo freno

• 22 Risposte
  • 4271 Visite
filo elettrico fungo freno
« il: Settembre 04, 2016, 05:09:39 pm »
ciao a tutti, ho un problema con le luci posteriori dei freni. Oggi stavo controllando le luci dei freni posteriori, e mentre mio figli schiacciava il fungo ad un certo momento ha cominciato ad uscire fumo, lui mi chiama e vedo che era tra il basso del cruscotto sotto il volande ed appunto il fungo. L'auto è una ds 23 ie manuale del 1973, e guardando i fusibili nella scatola vano motore lato guida dei sei quello saltato era quello rosso. Lo cambio ma salta sempre, provo velocemente a far ponte con un filo ma mi fa la scintilla. a questo punto cerco di capire. Smonto la moquette e vedo che dal fungo parte una matassa con tre fili fin dentro al cruscotto, li controllo e vedo che i 3 sonno uno rosso, uno marrone ed un bianco.  Proprio quest'ultimo è quello che mi fa saltare il fusibile, ho provato togliendone uno alla volta. Preciso anche che le luci cruscotto e luce cassettino non vanno.
Secondo voi è qualche rele dentro al fungo visto che la matassa dei tre fili parte da li ??
Aiutatemi a capire che vorrei risolvere questo arcano prima di domenica.
Grazie.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:filo elettrico fungo freno
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2016, 06:10:57 pm »
nel fungo non ci sono relé: c'è un manocontatto che fa accendere la spia della pressione idraulica e due fili vanno ad un contatto che fa accendere gli stop posteriori. Smonta tutto e controlla, non c'è altro da fare.

« Risposta #2 il: Settembre 04, 2016, 06:59:47 pm »
Ciao Maurizio, ma i due fili che vanno al contatto, e questo contatto si trova sotto il coperchio del fungo ?? Ho provato a toglierlo ma non e' semplice. Ci sono scappatoie ?? Grazie

*

ciofanni

« Risposta #3 il: Settembre 04, 2016, 07:53:44 pm »
Ciao, visto che hai una DS del 73 puoi fare altre due verifiche in caso avessi trafficato dietro al cruscotto:
la prima e' che nell'impianto di quei anni i fili che vanno alla pedaliera degli STOP hanno una giunzione che si collega all'impianto principale (guarda che non si sia staccato niente) oppure che si sia staccato la bananina che porta il contatto al fascio posteriore... Se non hai trafficato li fai conto che non ti abbia detto niente e l'unica via di uscita e' quella che gia' ti hanno indicato..
Un'ultima cosa: se le plafoniere funzionano, bene; altrimenti e' saltato il fusibile (che e' nella stessa linea degli stop)...
 [:hello]

« Risposta #4 il: Settembre 04, 2016, 08:17:22 pm »
ciao,
infatti ho seguito i fili che dal fungo vanno dentro il cruscotto e dentro infatti cè la giunzione, si tratta di tre fili uno rosso, uno marrone ed uno bianco.  Quello bianco è quello che mi fa saltare tutto, è che dopo la giunzione questo va dentro il fascio e non riesco più a capire dove va.
Non mi funziona la luce del cruscotto, ma quella verde vicino all'accendisigari si, non va la luce cassetto documenti, le frecce vanno.
Dove trovo la banana che porta il contatto al fascio posteriore ??
Io ho pensato al fungo in quanto mio figlio mi ha detto di aver visto del fumo venir fuori da li ....
grazie

*

ciofanni

« Risposta #5 il: Settembre 05, 2016, 08:07:40 am »
ok.... purtroppo quella bananina bianca che vedi in realta' e' di colore viola (nel tempo e' uno dei colori che si sbiadisce e trae in inganno).... quel filo li' va' alla giunzione con il fascio posteriore sempre di colore viola (a scanzo di equivoci, fai una prova con il tester per la continuita' perche' potrebbe essersi sbiadita la bananina viola anche al fascio posteriore).
Ma se tutto e' ok allora hai un corto alle lamelle oppure, cosa non improbabile, e' andata via la protezione in gomma alla bananina e quando le lamelle si toccano che c'e' passaggio di corrente, tocca a massa nrl coperchio della pedaliera ed il gioco e' fatto.
Per la luce cruscotto ti consiglio di fare così: togli la palpebra in gomma sopra al volante.
Stacca i fili dal reostato e li ponticelli. Dovrebbe tornare tutto ok...
Facci sapere...

« Risposta #6 il: Settembre 05, 2016, 01:32:45 pm »
Il fusibile salta subito come lo inserisci ?
Facendo ponte ai fili del reostato se tutto è ok dovrebbe solo  accedersi  le luci illuminazione strumento
La corrente dell'illuminazione cassetto portaoggetti non passa dal reostato   [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2016, 02:58:25 pm »
Tu pensa che io ho speso venerdì pomeriggio a ripristinarlo quel reostato.
Non sulla mia, ma sulla 23 di Citroën Italia, dove i fili erano stati ponticellati.
Con un po' di pazienza, si smonta, si tolgono i ribattini che lo tengono insieme e si puliscono le parti con carta abrasiva sottile, avendo cura di ingrassare bene il tutto per proteggerlo dalla futura ossidazione.
Poi due ribattini nuovi per richiuderlo e voilà.

Ma il reostato non mette in corto niente: al limite non si accendono le luci della plancia, ma il fusibile non si brucia per questo.

*

ciofanni

« Risposta #8 il: Settembre 05, 2016, 03:41:30 pm »
Si e' vero non avevo letto bene del cassettino portaoggetti......
Sono cose distinte il discorso del reostato da quello del cassettino....
La luce del cassettino probabilmente se salta il fusibile con il discorso del corto alla pedaliera (fungo) e' sulla stessa linea del positivo accessori dove e' collegato anche il positivo del portalampade del cassettino portadocumenti..oppure si e' scollegata la massa oppure e' fulminata la lampadina oppure e' sporco solamente il contatto senza fare tante pippe....

n.b. non mi sembra di aver detto prima che il reostato fa saltare il fusibile. [;)]

Sarebbe bello avere pomeriggi liberi per riparare i reostati... [^]....e trovarne che si riparano (perche' ci sono anche quelli che sono mangiati dalla ruggine o finiti.....)....averne.... [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2016, 03:48:59 pm »
Non è che avessi un pomeriggio da destinare a quell'operazione. E' che avendo smontato tutto per cambiare il blocchetto dell'avviamento, mi son visto lì davanti quei fili ponticellati...

Poi subentra la sfida: pensa che credevo di risolvere col disossidante spray.

« Risposta #10 il: Settembre 05, 2016, 09:43:50 pm »
L'importante è capirci
Chiedevo se il fusibile salta subito o quando frena?
Se salta subito...... come presumo il problema è a MONTE cioè dall'alimentazione interuttore luci stop al fusibile
Se salta quando frena il problema è a VALLE cioè dall'interuttore luci stop al fascio cavi che va verso il posteriore auto

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #11 il: Settembre 05, 2016, 11:12:57 pm »
Non è che avessi un pomeriggio da destinare a quell'operazione. E' che avendo smontato tutto per cambiare il blocchetto dell'avviamento, mi son visto lì davanti quei fili ponticellati...

.......operazione molto "light" e simpatica quella del cambio blocchetto specie sulle Pallas ......... se poi trovi blocchetti nuovi come quelli in cui sono incappato io.......vedrai la magia della macchina che si avvia da sola con le chiavi in tasca!...........spettacolare!!!........e con tutti i cablaggi giusti pure.......c'è da ridere per non piangere........
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #12 il: Settembre 06, 2016, 08:14:34 am »

....a volte e' la miglior soluzione a parte i cai di reostato "nicche e nocche"  ;D, ma ormai siamo abituati non piu' alle luci flebili di una volta, ma veri e propri bagliori....uno puo' anche aumentare il wattaggio delle lampadine, pero' poi subentra il discorso riscaldamento dlle parti e via dicendo......

L'importante è capirci
Chiedevo se il fusibile salta subito o quando frena?
Se salta subito...... come presumo il problema è a MONTE cioè dall'alimentazione interuttore luci stop al fusibile
Se salta quando frena il problema è a VALLE cioè dall'interuttore luci stop al fascio cavi che va verso il posteriore auto

[(su)].....certo magari lo dira' Citroreggio per chiarire meglio il particolare....dalle indicazioni iniziali non si capisce bene....

.......operazione molto "light" e simpatica quella del cambio blocchetto specie sulle Pallas ......... se poi trovi blocchetti nuovi come quelli in cui sono incappato io.......vedrai la magia della macchina che si avvia da sola con le chiavi in tasca!...........spettacolare!!!........e con tutti i cablaggi giusti pure.......c'è da ridere per non piangere........
Ciao Davide ma Martini credo abbia in entrambe le macchine i blocchetti a 4 spinotti (che tra l'altro nella 69 funge anche da bloccasterzo)...mentre tu parli di quelli a 6-8 spinotti per le serie A.M. 70-75 mi sa'...giusto???
Pero' strano sto' fatto...ma nella versione meccanica???? e di che anno???

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2016, 08:38:17 am »
Versione meccanica anno 73.........poi cosi strano non è.......se i blocchetti sono assemblati male!.......senza parlare della genialata inventata per tenere ferma la parte elettrica su quella meccanica: una goccia di colla a caldo tra plastica e metallo..........
« Ultima modifica: Settembre 06, 2016, 08:40:07 am da haiede »
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #14 il: Settembre 06, 2016, 08:48:43 am »
ahhh...ma non nuovo?? revisionato???.....