Il club eXtreMe Citroen XM Italia sta organizzando un raduno molto particolare per festeggiare il 30esimo anno dal lancio del modello: saremo infatti ospiti del museo del volo VOLANDIA, ed avremo l'occasione di esporre le vetture all'interno della struttura, nel lungo viale che accompagna i visitatori fra i vari hangar.
Dalla DS in poi, il parallelo fra le vetture idropneumatiche, che grazie alle loro sospensioni e alla loro aereodinamica volano sulla strada, e gli aerei veri e propri è stato spesso riproposto. E si può fare anche un parallelo fra il genio e l'inventiva di Andrè Citroen, e l'azienda che mise in piedi, e quello di Giovanni Battista Caproni, pioniere del volo e fondatore dell'omonima azienda, nella cui antica sede si trova oggi il museo VOLANDIA.
Ma VOLANDIA riserva un'altra sorpresa: uno degli hangar ospita infatti la collezione di Flaminio Bertoni, annunciata da una DS in bella mostra, e parallamente quella di Nuccio Bertone, che ha disegnato l'XM (ispirandosi in parte da un'altro importante modello, l'SM) . E l'XM personale di Nuccio, che egli ha usato molto e per tanti anni, si trova li`esposta.
Per questo motivo, XM club invita tutte le Citroen storiche a questo particolare evento, e ci piacerebbe in particolare che le DS e le SM affiancassero le nostre vetture. Portate le famiglie! I ragazzi apprezzeranno moltissimo il luogo.
Il programma, in via di definizione, sarà presto illustrato anche su queste pagine. Dopo un sabato interamente dedicato a Volandia, domenica è previsto un giro sul lago d'Orta, con pranzo vista lago.
A presto
Marco