Anche io purtroppo ho un problema similare , io credo che sia l alternatore balordo(piastra a diodi forse), e stata misurata la corrente e carica la batteria , con una tensione di 13,5 volt adesso non ho provato a farla alzare di giri per vedere se i volt salivano a 16 come davide ci ha accennato, pagherei per lavorare a gratis per davide e imparare
, quando acquistai la macchina si trovava dal meccanico era sempre stata li , io chiesi una revisione al meccanico per poterla portare via e passare la revisione , tra altro mi telefono e mi disse che la macchina andava ma aveva un regolatore di tensione non originale , appartenete alla vw , la macchina andava , ma mi fù fatto presente che le ds non gradivano un regolatore di tensione non originale , quindi detti ordine di cambiarlo, per una la prima settimana la spia dell alternatore si accendeva ogni tanto, ma poi si spengeva, non mi preouccupai piu di tanto, ma dopo una settimana la spia dell alternatore si accendeva e si spengeva sino a che non rimaneva sempre accesa, cosi come è adesso, poi ci fu la rottura ...oddio ...non era una vera rottura ,le puntine erano ossidate tenute li parcheggiate per 10 anni all aperto e non erano state cambiate al controllo per la revisione ,eppure avevo chiesto di controllarle , ma credo che la macchina andasse in moto e li si fermò il controllo da parte dell addetto(chi le ha viste dopo ha detto *come ti faceva andare con queste puntine ossidate?*) , dopo essere uscito dal meccanico per questa revisione generale mi aveva preso cosi tanti soldi da non riuscire a capire la causa(il meccanico me la mise che ci era un filo che faceva massa sul tetto e bruciava i fusibili e ci avevano messo una giornata ,dubito un meccanico ci ha perso 8 ore di tempo che al bianco sono 360 euro fatturate al prezzo di 45 euro all ora, anche perche dal momento che detti ordine di preparare la macchina ci fu solo 8 ore lavorative , l auto era pronta il giorno dopo , con il tempo io cercai i prezzi dei pezzi di ricambio e scopri che costavano la metà di quanto le avevo pagati a volte anche meno della metà, ma non sapendo niente e inoltrandomi in un mondo nuovo(ancora oggi ammetto che non so nulla )credetti che tutto cio fosse normale , la mia reazione dopo averla acquistata ad una settimana di distanza dall acquisto era di rivendere a macchina a costo di perderci anche 1000 euro..ma quando facevo vedere la parcella ai potenziali acquirenti della spesa fatta loro sorridevano e dicevano non costa cosi tanto questo, io non capivo e mi arrabbiavo con me stesso eppure ero stato da uno che di ds ci capisce e ha esperienza ,non avevo messo in conto che nel mondo ds ce gente che se ne approfitta dato che dice , io lo so fare,ho i pezzi di ricambio, lo vuoi che ti sia fatto , questo e quello che chiedo.
Ci furono varie offerte ma eran circa 1500 euro meno della spesa che avevo effettuato, a quel punto arrabbiato con me stesso per aver comprato la macchina decisi che avrei eseguito tutto il possibile da solo ,infatti a 7 mesi di distanza la macchina non e mai stata da un dottore tranne per un intervento del eletrovalvola del gas/benzina che si era bruciata, porella era del 92.Di gia mi davano meno senza il problema della spia alternatore , non volevo pensare di perdere altre 500 euro sulla vendita della stessa, quindi presi un gran respiro profondo e tirai fuori tutta la mia intraprendeza e iniziai sistemarla.
Comunque dato che il regolatore di tensione e stato montato nuovo(seppure vecchio e rimanenza di magazzino) escluderei quel problema e vorrei pensare piu all'alternatore che comincia a salutarmi.
Vorrei comprarne con calma uno usato in francia funzionante e revisionarlo con calma se ne trova per pochi spiccioli ,male non fa averne uno revisionato in garage , oppure dovrei indirizzarmi su uno nuovo?,vale la pena revisionare a tempo perso uno di questi?oppure farlo revisionare a un normale elettrauto di vecchia scuola seppure senza esperienza sulle ds , ma daltronde un alternatore e un alternatore , non credo abbia delle differenze sostanziali.
per il momento va , carica anche se odio quella spia accesa , ma probabilmente un giorno non lontano mi saluterà lasciandomi a piedi sempre che sia lui.