Scusa la domanda stupida ma non ho mai guidato altre Ds oltre la mia, la tua girando il volante da ferma col motore al minimo, ha lo sterzo pesante come non avesse la servoassistenza? La mia si, è un camion fino a quando non sale un pochino di giri...
Non è una domanda stupida, tutt'altro.
La mia DS non ha mai avuto una morbidezza "eccezionale", e ho cambiato almeno un paio di volte il servo nei quasi 25 anni di "convivenza" con la mia parmigiana.
Diciamo che la servoassistenza di una 23 da 130 CV e da quasi 200 km orari, non essendo ancora arrivato il DiRaVi con l'indurimento progressivo, non può essere la stessa di una DS da poco più di 60 cavalli e 130/140 all'ora.
Poi c'è da dire che i servosterzo che compri adesso sono tutti revisionati e non tutte le ciambelle nascono con il buco, dunque ogni servosterzo è una storia a sé.
Le gomme vanno sempre tenute gonfiate giuste, mai viaggiare con le gomme sgonfie e questa è la premessa per una condizione che deve essere scontata altrimenti, come dice Mario, il servo farà sempre più fatica.
Il mio servo attuale non è morbidissimo sull'asfalto granuloso ma accettabile, mentre invece è morbido (e ci mancherebbe) su terreni lisci tipo piastrelle, parcheggi moderni ecc.
Poi succede che a volte diventa morbido anche sull'asfalto, vai a capire tu perché.
Il mio restauratore giura di averlo montato bene, il buon bepi giura che è stata revisionato a regola d'arte (era anche pronto a fare il cambio). Alla fine ho deciso di lasciarlo fare e di accontentarmi.
Prima o poi capirò, oppure capirò che sulla mia DS un servosterzo sempre morbidissimo non ce lo avrò mai.
Spero di aver risposto...