Questo episodio risale alla primavera scorsa, ma vale la pena di essere raccontato...
Sto viaggiando in autostrada sulla A26 quando sento sopra i 100 km/h lo sterzo vibrare leggermente in maniera anomala. Avendo cambiato gli pneumatici molto recentemente, penso ad un problema di convergenza o simili. Rallento un po' ed esco poi all'uscita prevista, tra l'altro in discesa con alcuni tornanti, fino a tornare in piano un paio di chilometri dopo. Ancora un po' di strada e mi rendo conto che qualcosa davvero non va, un rumore decisamente strano arriva dall'avantreno e decido di fermarmi.
Scendo e fsssssssssssss... la gomma anteriore destra è completamente a terra!
Cambiare la gomma della DS è un gioco da ragazzi, come è noto, ma non sono nelle condizioni di farlo (cfr. altro topic), quindi essendo assicurato chiamo il carro attrezzi che in pochi minuti arriva e mi monta la scorta senza dover fare alcuna fatica. E' sabato, rimando alla settimana successiva approfondimenti dal gommista, ché a vedere superficialmente la gomma da fuori non si nota nulla di strano.
Proseguo il mio viaggio. Il giorno dopo rientro a Milano, dopo altri 100 km e, giunto in garage, fssssssssss ... anche la gomma anteriore sinistra è completamente a terra! Due pneumatici k.o. in due giorni, come è possibile?
Giochi di prestigio per sostituire anche questa con un'
altra ruota di scorta gentilmente prestatami e finalmente si arriva dal gommista...
Risultato? Due chiodi scavati dentro gli pneumatici, presi in autostrada... il secondo talmente infilato in profondità nel battistrada da aver fatto da "tappo", tenendo la seconda gomma in pressione per 24 ore...
Sono rimasto comunque molto positivamente sorpreso dal comportamento della DS, che pur lanciata in autostrada nulla mi ha trasmesso se non una leggera vibrazione allo sterzo; nessun problema di tenuta di strada percettibile neanche sui tornanti in discesa successivi; solo quando la gomma si è spanciata completamente, col rumore, ho capito cos'era successo.
Una sicurezza notevole.
Per fortuna entrambi gli pneumatici (appunto, appena acquistati) sono stati recuperati e semplicemente cambiando la camera d'aria su tutte e due le gomme l'episodio si è positivamente risolto.
Quello che invece fa riflettere è cosa si trova sulle nostre strade... potenzialmente davvero pericoloso. Se è vero che non capita tutti i giorni di bucare, due chiodi del genere in autostrada sono veramente inquietanti.