100 ANNI DI RIVOLUZIONI

  • 11 Risposte
  • 544 Visite
*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.727
    • IDéeSse Club
100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« il: Giugno 14, 2024, 07:59:12 pm »
Non è un raduno ma una mostra  [citroen]






CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.727
    • IDéeSse Club
Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2024, 08:01:40 pm »
Se qualcuno ha una bicilindrica in garage, la domenica mattina, 23 giugno, c'è un piccolo ritrovo a tema, ci sono 40 posti disponibili.



CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2024, 11:54:03 pm »
Domenica mattina Dyane6 presente!!!  [:D]

 [:hello]
Marco

Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2024, 03:55:06 pm »
Passerò a vedere!  [:clap] [:clap] [:clap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2024, 04:19:03 pm »
 :P

Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2024, 06:03:01 pm »
A proposito della "cultura della cancellazione"

Nulla voglio togliere al lavoro di Ilaria (la cui passione e conoscenza sono noti a tutti) e di chi altro si è impegnato a realizzare una mostra altrimenti piacevole e meritoria. Al tempo stesso, non posso non esprimere il mio dispiacere nel vedere che una presumibilmente costosa iniziativa sulla storia di Citroën, ampiamente pubblicizzata e diretta al pubblico generico in una grande città, continua a nascondere - come nei più perversi sistemi politici - ... la storia di Citroën.

DS ed SM sono menzionate appena di sfuggita, come se non fossero neanche esistite. Ancor meno nel catalogo. I geni del marketing ai piani alti di Milano, Parigi, Torino o forse dovrei dire Amsterdam (che la storia, notoriamente, non la studiano, limitandosi all'ideologia per mero tornaconto economico) le hanno da qualche anno letteralmente rimosse e appiccicate maldestramente ad un altro marchio, che storia non ne ha, facendo finta che non siano mai state delle Citroën. E dire che per Citroën, e in particolare in Italia (tema della mostra) molto hanno dato.

Si cancella così la memoria storica, tecnica, industriale, sociale e umana collegata a due dei modelli più importanti, facendosi poi un autogol, perché a sentire il personale della mostra "tutti chiedono perché non c'è lo squalo".

Vi sembrerà un'esagerazione prendersela per una cosa del genere, ma personalmente lo trovo solo un piccolo, apparentemente banale esempio del lavaggio del cervello che subiamo quotidianamente da qualche tempo per cose molto più importanti... e mi dispiace proprio tanto.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Vito

  • ****
  • 778
Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2024, 10:47:03 pm »
Al tempo stesso, non posso non esprimere il mio dispiacere nel vedere che una presumibilmente costosa iniziativa sulla storia di Citroën, ampiamente pubblicizzata e diretta al pubblico generico in una grande città, continua a nascondere - come nei più perversi sistemi politici - ... la storia di Citroën.

DS ed SM sono menzionate appena di sfuggita, come se non fossero neanche esistite. Ancor meno nel catalogo. I geni del marketing ai piani alti di Milano, Parigi, Torino o forse dovrei dire Amsterdam (che la storia, notoriamente, non la studiano, limitandosi all'ideologia per mero tornaconto economico) le hanno da qualche anno letteralmente rimosse e appiccicate maldestramente ad un altro marchio, che storia non ne ha, facendo finta che non siano mai state delle Citroën. E dire che per Citroën, e in particolare in Italia (tema della mostra) molto hanno dato.

Si cancella così la memoria storica, tecnica, industriale, sociale e umana collegata a due dei modelli più importanti, facendosi poi un autogol, perché a sentire il personale della mostra "tutti chiedono perché non c'è lo squalo".

Vi sembrerà un'esagerazione prendersela per una cosa del genere, ma personalmente lo trovo solo un piccolo, apparentemente banale esempio del lavaggio del cervello che subiamo quotidianamente da qualche tempo per cose molto più importanti... e mi dispiace proprio tanto.
  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] 

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2024, 01:53:27 am »
                                     [dsupdown]   LA STORIA CI DARA' RAGIONE.

Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2024, 08:25:08 am »
Se qualcuno ha una bicilindrica in garage, la domenica mattina, 23 giugno, c'è un piccolo ritrovo a tema, ci sono 40 posti disponibili.

Vabè Matteo, era già chiaro dal messaggio di invito  [:cont]
Infatti ero già tentato di chiedere perchè solo le bicilindriche ma non volevo sembrare polemico.
 [o:o:]
Fabio

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.838
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2024, 03:30:56 pm »
Purtroppo quanto avete scritto è vero, la Citroen sta disconoscendo la DS come proprio prodotto, a favore di un marchio inventato come DS.
Purtroppo non possiamo farci niente, come appassionati, salvo far sentire le nostre voci quando c’è ne sarà possibilità.
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2024, 11:52:35 pm »
La verità è che a me dell'attuale marcio Citroen me ne fotte un bel niente. È un marchio come gli altri, non mi eccito quando vedo una C3 e non mi sento affezionato al marchio. Come fossero veramente due cose diverse Citroen fino agli anni 70 e Citroen oggi.
Per intenderci, sono Guzzista e quando è ora di cambiare moto non mi guardo intorno, guardo solo il catalogo Guzzi.
Con Citroen non è affatto così. Che vada avanti per la sua strada moderna. Noi continuiamo a valorizzare le DS, quelle vere.
 [:hello]
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:100 ANNI DI RIVOLUZIONI
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2024, 12:50:38 pm »
Citroen è morta più di 40 anni fa.
Ora è solo in coma.

È più rispettoso lasciarla andare.