Nio: ha sospensioni migliori delle DS

• 8 Risposte
  • 221 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.409
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Nio: ha sospensioni migliori delle DS
« il: Marzo 23, 2025, 06:49:32 pm »
Queste nuove auto cinesi elettriche hanno migliorato le sospensioni delle DS ?

*

Offline mario55

• 2.873
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Nio: ha sospensioni migliori delle DS
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2025, 08:54:35 pm »
Parrebbe.
Però verrei vedere una DS su quel percorso.

E soprattutto sono sicuro che la mia Giulia ha una guidabilità ed una tenuta di strada senz’altro migliore ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #2 il: Marzo 23, 2025, 10:09:24 pm »
Questi sono video montati ad arte per diventare virali in Cina e non solo, screditando le auto europee.
Probabile anche che le auto siano state "preparate" ...

*

Offline SCARABEO

• 18.409
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2025, 11:12:50 pm »
Qui aiutano a capire:

*

Offline haiede

• 6.922
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2025, 11:37:00 pm »
....30 anni fa, BOSE aveva condotto studi equipaggiando una LEXUS con sospensioni elettromagnetiche a controllo attivo: sembravano molto promettenti ma poi non se ne fece più nulla e, immagino per questioni economiche, non furono sviluppate oltre.
In tempi più recenti furono annunciate sospensioni attive chiamate "advancend confort" proprio da citroen (ancora come PSA e non STELLANTIS) presentate con grande enfasi ma in realtà si trattava di ammortizzatori a smorzamento controllato in modo elettronico che, pur nella loro limitata efficacia, funzionavano ...... ma questa tecnologia esisteva già almeno da 20 ed era applicata su berline di lusso o sportive (Lancia, Maserati es.)
Poi anche qui tutto è caduto nel dimenticatoio senza ulteriori sviluppi ..... la ricerca e lo sviluppo tecnologico sacrificati sull'altare del profitto......evidentemente in Cina si sono seguite strategie diverse e questi sono i risultati per di più ottenuti in relativamente pochi anni.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline deestino

• 1.022
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2025, 08:16:30 am »
....30 anni fa, BOSE aveva condotto studi equipaggiando una LEXUS con sospensioni elettromagnetiche a controllo attivo: sembravano molto promettenti ma poi non se ne fece più nulla e, immagino per questioni economiche, non furono sviluppate oltre.
In tempi più recenti furono annunciate sospensioni attive chiamate "advancend confort" proprio da citroen (ancora come PSA e non STELLANTIS) presentate con grande enfasi ma in realtà si trattava di ammortizzatori a smorzamento controllato in modo elettronico che, pur nella loro limitata efficacia, funzionavano ...... ma questa tecnologia esisteva già almeno da 20 ed era applicata su berline di lusso o sportive (Lancia, Maserati es.)
Poi anche qui tutto è caduto nel dimenticatoio senza ulteriori sviluppi ..... la ricerca e lo sviluppo tecnologico sacrificati sull'altare del profitto......evidentemente in Cina si sono seguite strategie diverse e questi sono i risultati per di più ottenuti in relativamente pochi anni.
Parere personale
Temo che anche in questo caso saranno montate su auto di alta gamma, praticamente di nicchia... non credo affatto che sia un sistema economico utilizzabile su larga scala, almeno negli anni più prossimi.

Marco

*

Offline deestino

• 1.022
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2025, 08:19:42 am »
Parrebbe.
Però verrei vedere una DS su quel percorso.

E soprattutto sono sicuro che la mia Giulia ha una guidabilità ed una tenuta di strada senz’altro migliore ;D

Sarebbe veramente interessante, penso fermamente che sarebbe una ulteriore prova (anche se non abbiamo bisogno di conferme  [8D] ) della bontà del progetto Citroen dei primi anni '50  [:clap]

Marco

*

Offline hal9000

• 5.383
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2025, 08:36:38 am »
.....

lo ricordo anch'io, ed erano veramente la soluzione definitiva, guardate che roba:

https://www.youtube.com/shorts/h9s8NRGDIoA

impressionante qui, addirittura su un tracciato rally:
https://www.youtube.com/shorts/PMh77wFeeek

« Risposta #8 il: Marzo 24, 2025, 09:03:34 am »
Io non mi stupire che il video sia prodotto dalla AI....... di questi tempi è difficile pure fidarsi dei propri occhi... io mi "accontento" di questa https://forum.ideesse.it/smf/Smileys/classic/dsmove.gif
 [:hello] [:hello]