Cone avevo preannunciato eccomi qua a chiedervi di nuovo un aiuto...Stressante, lo so, ma mi piglia l'ansia non essendo mia la DS!
Ebbene, domenica sera sono andato a fare un giretto; all'inizio tutto bene poi in fase di decelerazione (ero a 80 Km/h in IV°) sento che emette due o tre inquitetanti scoppi (+ che altro sonori "sbuffi") dallo scarico avendo appunto il gas totalmente chiuso. Mi fermo ma tiene bene il minimo, gira bello rotondo a 4 e non ha mancamenti. Ripartendo, appena il motore va sotto sforzo, comincia a girare solo a 3 ma superati i 2500-3000 giri al minuto in fase di accelerazione (partendo da fermo ero in I°) torna a girare in modo normale; questo fenomeno di tenere il minimo regolare, girare a 3 fino a 2500 e tornare a girare a 3 subito oltre si è ripetuto per tutto il percorso. A questo punto l'ho fatta riposare circa tre ore e mezza in modo che il motore si raffreddasse. Dopodichè ho riprovato a fare un altro giro ma questa volta non mi ha dato problemi benchè l'abbia fatta scaldare per bene fino alla sua temperatura d'esercizio.
Secondo me è questione di accensione a causa di un falso contatto nel famoso connettore a 12 vie; forse per le vibrazioni in quel range di giri si mette a funzionare male qualcosa, un cilindro non riceve scintilla, la benzina incombusta viene scaricata direttamente nello scarico dove prendedo fuoco causa queste esplosioni...oppure...che sia un iniettore che per qualche arcano motivo si incanta?!?
Aiuto...ho paura ad usarla, non vorrei che si facesse la bua non funzionando come dovrebbe...Voi che pensate, è qualcosa ancora di diverso da quello che ho ipotizzato?
Me lo date un parere quando potete, vero?!?
Vi ringrazio per la disponibilità (e soprattutto la pazienza!!)
MotomSS