Fari Intelligenti...

• 15 Risposte
  • 1697 Visite
*

Offline turbo

• **
  • 80
Fari Intelligenti...
« il: Novembre 10, 2004, 04:33:28 pm »
Questo il testo di una Newsletter dell'"Automobilista Sapiens" arrivatami attraverso una delle mie compagnie assicuratrici:

I fari intelligenti seguono la curva.

Normalmente, i fari dei nostri veicoli sono fissi e di notte, effettuando una curva, questa caratteristica comporta una diminuzione della visibilità proprio nel punto in cui ce ne sarebbe più bisogno, la parte interna della curva, sulla quale si può opporre un ostacolo improvviso (un motociclista, un pedone...). Il problema non si risolve potenziando la capacità di illuminazione dei fari ma rendendoli "intelligenti", cioè ruotanti nel senso della curva.
La moderna tecnologia permette ora di effettuare questa miglioria in modo semplice e poco costoso: dei sensori presenti sul volante e sulle sospensioni rilevano i movimenti dell'auto; una centralina elabora questi dati inviando un impulso ai fanali (dotati di un motorino elettrico) affinché seguano correttamente la traiettoria del veicolo anche in curva, e senza abbagliare gli occhi di chi circola nella direzione opposta.
Il dispositivo è così sofisticato da "sentire" la differenza tra uno scarto improvviso (ad esempio, per schivare un ostacolo) ed un normale cambio di direzione: nel primo caso, infatti, il fascio di luce non si sposta ma resta orientato sulla traiettoria della curva.
Le case automobilistiche hanno capito l'importanza di questo semplice dispositivo ed alcune di esse stanno già equipaggiando i propri veicoli con questi fari "intelligenti".

E riconoscere che non sono stati inventati adesso, pur con i dovuti apprezzamenti tecnologici?

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: Fari Intelligenti...
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2004, 04:48:52 pm »

Io gli manderei la normativa che all'epoca - i fari intelligenti - li proibiva in Italia.

Gli intelligenti ...

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2004, 06:44:42 pm »
quote:
Originally posted by turbo

Questo il testo di una Newsletter dell'"Automobilista Sapiens" arrivatami attraverso una delle mie compagnie assicuratrici:

...rendendoli "intelligenti", cioè ruotanti nel senso della curva.
La moderna tecnologia permette ora di effettuare questa miglioria in modo semplice e poco costoso: dei sensori presenti... una centralina elabora...inviando un impulso ai fanali (dotati di un motorino elettrico) affinché seguano correttamente la traiettoria del veicolo anche in curva, e senza abbagliare gli occhi di chi circola nella direzione opposta.
... orientato sulla traiettoria della curva.
Le case automobilistiche hanno capito l'importanza di questo semplice dispositivo ed alcune di esse stanno già equipaggiando i propri veicoli con questi fari "intelligenti".

E riconoscere che non sono stati inventati adesso, pur con i dovuti apprezzamenti tecnologici?

Ciao Turbo.

Davvero bella questa tua post...

..."la moderna tecnologia"...

Ragazzi, che sia da spiegarglielo che le DS, più di 30 anni fà, avevano i fari sterzanti solo grazie ad un paio di corde e leveraggi...???????

...Moderna tecnologia.... Mah...!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2004, 07:31:39 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR

quote:
Originally posted by turbo

...rendendoli "intelligenti", cioè ruotanti nel senso della curva.
La moderna tecnologia permette ora di effettuare questa miglioria in modo semplice e poco costoso: dei sensori presenti... una centralina elabora...inviando un impulso ai fanali (dotati di un motorino elettrico) affinché seguano correttamente la traiettoria del veicolo anche in curva, e senza abbagliare gli occhi di chi circola nella direzione opposta.
... orientato sulla traiettoria della curva.

Ciao Turbo.

Davvero bella questa tua post...

..."la moderna tecnologia"...

Ragazzi, che sia da spiegarglielo che le DS, più di 30 anni fà, avevano i fari sterzanti solo grazie ad un paio di corde e leveraggi...???????

...Moderna tecnologia.... Mah...!

Si, infatti...continuano a mettere su fili e centraline....
Che lezioni di vita che ha dato al mondo la DS....
Qualche citroën.....

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2004, 07:35:35 pm »

...già... e sopratutto, più di 30 anni prima... o forse sarebbe meglio dire...50 anni...!!

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2004, 09:03:57 pm »
Ci resta l'orgoglio Citroenista di chi ci ha visto lungo quasi 40 anni fa.
Fari rotanti da settembre 1967.
Proibiti in Italia...ma che vi aspettate da questa triste landa ove si arse Giordano Bruno e si fece abiurare Galileo?
Ahimè....
« Ultima modifica: Novembre 10, 2004, 09:04:35 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2004, 10:45:55 am »
...e Cristoforo Colombo, e Fermi, e tutti quei geni che dovettero, devono e dovranno andare altrove per esprimere la loro intelligenza?

*

Offline MotomSS

• 2.804
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2004, 11:23:48 am »
Inizio OT

La cosidetta "fuga dei cervelli".... Fenomeno tristemente noto in quello che si prospetterà come mio futuro.
E il bello è che lo Stato Italiano non fa nulla per impedirlo...in compenso si prodiga a promulgare "decreti salva-calcio", "tagliare" le tasse (ma poi per riprendersi i soldi mettendo una tassa sugli SMS: 2 centesimi ognuno...fate i conti solo sotto le feste
[:gun][:spar] quanto ci guadagnano) e tante altre belle cosette per spillarci una montagna di palanche.
Morale della favola: se si vuole lavorare bene e con soddisfazione bisogna, di questi tempi, andare oltre confine, e questo mi dispiace.
MotomSS

Fine OT

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2004, 12:12:20 pm »

Allora vi prendo in parola ... Fine OT "fuga dei cervelli".

« Risposta #9 il: Novembre 13, 2004, 08:16:05 am »
Cari amici del forum,
sto seguendo i vostri interventi sui fari orientabili e su quanto le aziende automobilistiche stanno realizzando come novità.
Mi è impossibile o almeno non ne sono capace di inviarvi delle fotografie, altrimenti vi potrei dimostrare come i fari direzionali sono stati presentati a Parigi per essere registrati come invenzione, da mio padre nel 1954, e come i disegni per la modifica della carozzeria della DS (immissione dei fari direzionali) fossero già fatti sempre da mio padre nel 1963.
Questo per stabilire che fu la Citroen per prima ad innovare.
Leonardo Bertoni

« Risposta #10 il: Novembre 13, 2004, 01:22:25 pm »
i fari orientabili sono stati montati già negli anni venti su qualche modello americano, francese o tedesco se non sbaglio. devo fare delle ricerche per ritrovare la documentazione tecnica. anche Tucker l'aveva presentato come innovazione, e in fatti il faro centrale segue la strada.

*

Offline MotomSS

• 2.804
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2004, 07:51:20 pm »
Sig. Bertoni, per postare le foto c'è un topic che spiega come fare e i comandi da utilizzare (adesso non mi ricordo se è tra gli archiviati oppure no...[A:I]); se riuscisse a postare sarebbe interessantissimo; male che vada la prossima volta che ci si incontra ce li fa vedere dal vivo!![A:D]
Salutissimi
[:all]

La Tuker, è vero! Quel macchinone (a mio avviso stupenda benchè fosse un barcone...) era dotata del faro centrale girevole: c'è un bell'articolo su "La Manovella" di qualche mese fa. Se mai quancuno fosse interessato ditemelo che tiro fuori l'articolo e cerco di mandarlo[:tam]

MotomSS

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2004, 11:50:40 pm »
Guardatevi "Tucker: un uomo e il suo sogno" di Francis Ford Coppola, grandissimo film!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline turbo

• **
  • 80
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2004, 11:18:53 am »
quote:
Originally posted by MotomSS

La Tuker, è vero! Quel macchinone (a mio avviso stupenda benchè fosse un barcone...) era dotata del faro centrale girevole: c'è un bell'articolo su "La Manovella" di qualche mese fa. Se mai quancuno fosse interessato ditemelo che tiro fuori l'articolo e cerco di mandarlo[:tam]

MotomSS

Io sarei interessato a leggerlo.

*

Offline MotomSS

• 2.804
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2004, 01:39:50 pm »
Ciao Turbo!
Allora facciamo così: appena lo trovo lo scanerizzo e te lo mando via e-mail; però dovresti aver pazienza fino alla prossima settimana quando torno a casa dai miei dove tengo tutte le mie carabattole e il mio vecchiume.
Altrimenti se non vuoi le scansioni dimmi un'alta soluzione che cerco di fare il possibile.

Scusate questa digressione personale che si sarebbe dovuta tenere in PVT...
[A:pau]
MotomSS