CITROEN DS...l'auto degli artisti?

  • 38 Risposte
  • 5439 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #15 il: Dicembre 22, 2004, 11:06:37 am »
La legislatura italiana? Un agglomerato informe di bestie ignoranti....e poi si stupiscono come mai avviene la "fuga dei cervelli" ( e di questo ne ho già parlato...).
Quello che ha raccontato, Sig. Bertoni, mi lascia stupito e anche abbastanza schifato: è a dir poco imbarazzante che Urbani non conosca - nemmeno di fama! - Suo padre! [:eek]
Ma cosa vuole, per loro le cose importanti sono altre, come i decreti salva-calcio o spaccarsi la testa per togliere i crocifissi dalle scuole e dai commissariati...L'Italia va così...
Ah, solo adesso penso di aver capito come mai in Italia, prossimo anno, non si farà nulla per il cinquantenario della DS!
Già da tempo la classe politica italiana non rientrava nella mia "top-ten" delle preferenze, ma dopo questo mi è caduta ancora più in basso!
Scusate lo sfogo, am una cosa del genere proprio non me l'aspettavo....
Con mestizia
MotomSS

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #16 il: Dicembre 22, 2004, 11:22:59 am »
Bè,siamo in Italia,che vi aspettavate?concordo con motomSS,sotto questo punti di vista l'Italia è sempre stata una cosa vergognosa,tanti artisti hanno dovuto per forza fuggire per essere apprezzati così come tanti "cervelli",non parlo solo di artisti,per riuscire a campare...è una vergogna.Con l'anno nuovo comincerò a imbrattare i muri delle strade con scritte tipo:W Flaminio,Buon compleanno DS (50!),ecc...o forse è meglio specificare CITROEN DS...(cmq scherzo,è solo un mini-sfogo).P.S.grazie Lonardo per l'invito,verrò a trovarla di sicuro (abito vicino) ma solo quando mi sentirò degno di poterle stringere la mano.Per adesso non mi sento proprio all'altezza (non è falsa modestia).Nel frattempo continuo "l'opera di divulgazione" PRO-Flaminio Bertoni...A PRESTO!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #17 il: Dicembre 22, 2004, 11:25:27 am »
Caro Sig. Bertoni, ho letto sul forum il trattamento riservato dalle strutture culturali italiane (o presunte tali) a Suo padre.
Una vergogna che rende l'Italia indegna del genio di Flaminio Bertoni.
Sospettavo un atteggiamento del genere conoscendo la pochezza dell'ambiente politico.
Non a caso, nel già citato scritto sulla mostra di Interlaken, ho definito Bertoni artista "italo-francese".
Sebbene so che anche in Francia i riconoscimenti arrivarono in modo tardivo...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #18 il: Dicembre 22, 2004, 11:44:09 am »
DS auto di artisti. Sì, indubbiamente è un'opera d'arte, e piace, piacque e piacerà a chi ha sviluppato un certo senso estetico, una certa sensibilità alla forma al di là del mero essere veicolo. Ma i gusti sono tutti presenti in natura, quindi se non piacesse, non è motivo di svalutazione di senso estetico o artistico. Ciò che però mi allinea sul pacato senso di rassegnazione è la non cultura di certi individui che dovrebbero invece tutelare il valore e l'opera dell'artista Bertoni. Forse non si dice che è italiano perché in Italia non c'era e storicamente i colori delle camicie erano un po' troppo scuri, e che adesso siede un governo di camicie sbiadite e ricolorate. Dà fastidio osannare a un uomo di tanto valore e genio se poi tocca confessare che in patria avrebbe fatto Balille. Il punto, troppo spesso evidenziato, è che l'Italia ha un nucleo molto resistente assolutamente refrattario alla novità e al coraggio dell'impresa libera e personale data le forche caudine del consociativismo che ostacola il pivello. Tocca lanciarsi oltralpe, con musica, cinema, letteratura, pittura, teatro, scultura, trasformismo, per essere riconosciuti, professionalmente e culturalmente. Esportiamo oggetti di una bellezza indiscutibile, ma quanti di noi ce l'hanno a casa? Pochi, perché certe cose belle sono solo per l'estero.
Pensavo che nel paese d'origine di Flaminio Bertoni ci fosse un monumento a forma di DS, magari in bronzo, eseguito senza commissione da uno dei nostri scultori non tesserati.
Signor Bertoni, figlio di un padre così immenso, non si crucci di queste piccinerie peninsulari, suo padre lo conoscono a Tokio, a New York, addirittura a Mosca e Pechino. Non nel varesotto e Urbani non ha mai avuto una DS sotto il culo. Noi, però la DS ce l'abbiamo, sia fisicamente che nel sangue, siamo i continuatori dell'opera di suo padre, fantasticamente don Chisciotte alziamo le sospensioni delle nostre paladine e attacchiamo il vessillo dell'ignoranza e dell'ingratitudine. Il sacrificio di uno vale la salvezza di uno? Se sì, ne è valsa la pena. Niente parate in Italia per Bertoni? Fa niente, perché comunque ogni volta che esco con la mia DS sfilo con un pezzo d'arte e di tecnologia.
Buon Natale.
fischer

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #19 il: Dicembre 22, 2004, 11:48:02 am »

Forse Urbani la DS non l'ha mai avuta - non lo so - so che certamente la ebbe Giò Ponti (uno che di arte se ne intendeva) che ebbe a dire di lei (cito a memoria) "Virtù della forma perfetta".

AMEN

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #20 il: Dicembre 22, 2004, 12:02:31 pm »
In italia è molto poco conosciuto anzi, a volte lo scambiano con Bertone (ma rop de matt...[A:mai]).
Ma non mi stupisce più; purtroppo però non c'è da meravigliarsi...
In un paese dove il calcio è in parlamento e le orchestre chiudono, le mostre di arte si svuotano per andare a far bella mostra al Louvre[:monna] ed i ricercatori fanno la fame...

Io mi sto impegnando per "tirare l'acqua al nostro mulino", da me stesso è partita tempo fa la voglia, nessuno me l'ha chiesto.
Mi appassionano oltre alla DS, forse ancora di più i disegni di natura ed animali di Flaminio.
Spendo parole valide per dare notorietà all'uomo/artista Flaminio.
Secondo me è uno dei tanti artisti che non sono stati valorizzati da un sistema sclerotizzato di gusti nozional-sociali di dubbio peso artistico.
Io nel mio piccolo mi sbatto (Gratis et amore Dei), inseguendo una sorta di consacrazione in tutti i campi che ha esplorato Flaminio.
Perchè ci credo.
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2004, 12:03:13 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #21 il: Dicembre 22, 2004, 03:30:55 pm »
e' un vecchio vizio di "famiglia"quello di non ricordarsi dei nostri geni ed artisti appartenenti a tutti i filoni culturali ed inventivi.
Da sempre noi siamo li ad osannare l'altrui ingegno,ma ci dimentichiamo che abbiamo costretto i nostro ad emigrare verso lidi piu mentalmente aperti al piacere della cultura,della conoscenza ed all'onore di poter aiutare l'evolversi di menti eccelse quali e' stato il grande bertoni.forse ce' chi pensera' che non sia ricordato xche' ebbe dei guai  montati ad arte,alla fine della guerra(anche se ampiamente riconosciuto estraneo a tali accuse) ,xche' sotto occupazionbe continuava a lavorare,ma il genio non ha padroni ne frontiere,il fatto e' che basti pensare a Edison che dovette trasferirsi  in america x far valere le proprie scoperte,e qui' parliamo dell'inizio secolo percio' non e' questione di colori politici,e' la malammministazione dell'inventiva italica che da sempre deve fuggire da casa propria
per vedere realizzati i propri sogni.saluti
claudio

*

dealux

Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #22 il: Dicembre 22, 2004, 04:09:48 pm »
quote:
Originally posted by DS 1984

Scusami Dealux,non volevo offendere nessuno...se vuoi scrivo ad Admin e gli chiedo di togliere quella frase,che,hai ragione,può essere fraintesa...scusa ancora...se ti può consolare la DS nella mia famiglia piace solo a mio fratello.Cmq io nel topic parlo di "restare indifferenti",non "piacere"o"non piacere",intendevo dire che se uno ne vede passare una per strada si gira,anche se magari gli fa schifo,tutto qui.Se però pensi che questa possa essere una frase offensiva dimmelo,ripeto,chiderò ad Admin di toglierla...grazie



OK, recepito[:prosit], è che sotto natale sono sempre più nervoso, colpa del troppo buonismo forzato che circola.

Per MarioCX : suscettibile o no, anch'io tempo fa postai una frase un po' "forte" ("io odio la 2CV" o giù di lì) e venni subissato di commenti, più o meno accesi, indi la mia non è suscettibilità, ma lecito commento ad una frase senza toni (intendo i toni di voce da cui si deduce il tono scherzoso e/o amichevole di alcune frasi). Purtroppo Internet, come la carta stampata, non possiede ancora la magia di far sentire a chi legge il tono dell'autore dello scritto.
Comunque no problem, volevo solo chiarire[A:st]. Per fortuna esistono gli emoticons che, alemo su internet, rendono l'idea della frase!

Aloha ! dealux[A:ba]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #23 il: Dicembre 22, 2004, 04:48:20 pm »
Altrettanto "condannabile" chi si è adirato per i tuoi commenti sulla 2CV.
Per fortuna siamo liberi di amare e/o odiare chi e cosa volgliamo.
Ciao
Mario
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #24 il: Dicembre 23, 2004, 11:57:35 am »
OK...strano,però,gran macchina anche la 2 cavalli!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Diego

  • *
  • 28
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #25 il: Dicembre 23, 2004, 12:23:12 pm »
DS oggetto d'arte: sì o no.
La DEA è uno dei più mirabili esempi di industrial design ( nella sua migliore accezione e non inteso come mero prodotto di massa) in quanto prodotta in numero ripetitivo di copie sempre uguali a se stesse ma di elevatissimo pregio estetico (quindi design).
Se a ciò aggiungiamo che è l'automobile prodotta in serie di più alto spessore compiuto (forma e funzione vanno a braccetto con meravigliosi  "schiavi" idraulici che lavorano per noi) credo di non potere essere smentito nel dire che è un'opera di industrial design completa in assoluto.
Se poi aggiungiamo che la sua forma non è stata copiata da alcuno (vedi giapponesi che citano i tedeschi...) direi che siamo nella assoluta eccellenza.
Concluderei che quando un oggetto di design non può essere copiato da terzi perchè ne sminuirebbero il senso estetico, a mio personale giudizio siamo dinnanzi all'opera d'arte, anche se ripetuta in ulteriori esemplari.
Arte quindi in senso ASSOLUTO!!!
Io mi prodigo con tutti i miei conoscenti per diffondere cosa Flaminio Bertoni (ma non dimentichiamo che in casa Citroen c'era anche il motorista Walter Becchia) abbia creato (solo Dio crea dal nulla, ma l'artista è colui che dal nulla immagina e rende successivamente visibile a tutti la sua superiorità ed eccellenza rispetto a noi comuni mortali).
Deve essere nostra missione diffondere la conoscenza delle  creazioni del "maestro" Flaminio per creare un sottofondo culturale altrimenti è inutile appellarci a Roma e ai suoi ciechi burocrati.

P.S. Per il signor Bertoni: non si abbatta, qui nel forum le persone contagiano altre persone: c'è speranza per vedere riconosciuta l'opera di suo padre

Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #26 il: Dicembre 25, 2004, 06:33:08 pm »
Ciao DS 1984...ho notato che una mia considerazione ti ha particolarmente colpito....la mia idea comunque resta che la DEA non è la semplice auto concepita per spostarsi...ma un qualcosa di +....fateci caso , una DEA non passa inosservata, il tuo sguardo nel bene o nel male ci cade...
[:sap]
 

Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #27 il: Dicembre 25, 2004, 09:58:09 pm »
Molti artisti, o comunque persone che hanno reso il loro lavoro un'arte, hanno apprezzato (e spesso posseduto) una DéeSse.

La DS stessa è "un'opera d'arte", figlia a sua volta del grande artista che era Flaminio Bertoni: quindi gli artisti sono coloro che forse l'hanno capita meglio degli altri...

[DS]

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #28 il: Gennaio 09, 2005, 07:12:11 pm »
La DS ha riscosso un successo senza precedenti nel mondo dell'sutomobile e questo non è imputabile alla semplice fortuna o come si suol dire agli "Anni buoni...". Il merito va a tutti i cervelli che vi hanno lavorato e gravitato attorno al fenomeno che noi "celebriamo" Per cui non se la Prenda Sig. Bertoni, anche se non siamo persone potenti o importanti (apro una parentesi per dire che secondo me non è una questione di politica) sappiamo apprezzare l'opera di suo padre più di quanto potrebbero gustarla altri.
Ma non dimentichiamoci anche di altri geni, che hanno creato in altro campo. Qualcuno citava Becchia. Un motore che ha passato il testimone dalla Traction, alla DS, alla Cx, non merita di passare sotto silenzio. E il Geniale Paul Mages, detto il professore? Chi pensava che quell'ometto gracilino, che ha incassato per una vita commenti poco intelligenti, sarebbe riuscito a creare un'opera di carattefe fisico-maccanico tutt'oggi impiegata, anche se rivisitata, sulle ammiraglie Citroen ed ultimamente mi pare anche su delle Mercedes? Erano uomini che avevano visto avanti e per questo devono essere puniti, perchè il popolo italiano, purtroppo è un popolo disomogeneo. Da una parte stanno i geni, dall'altra gli ignoranti e gli insensibili. Da sempre chi ha il pane non ha i denti e viceversa, chi ha le capacità, le idee, l'inventiva e la voglia non ha gli strumenti per realizzare e se appena possiamo, noi italiani, gli togliamo questi strumenti, perchè: "non si sa mai, non si conoscono gli effetti, e poi se..."
Va bè, perdonate anche me. Se ho detto cose sbagliate, sono pronto a discuterne[:monna]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #29 il: Aprile 01, 2005, 10:12:41 am »
.......un po' di arte DS !!


http://www.de-zwarte-mossel.nl/idds1.htm

Ciao[:clap]