CITROEN DS...l'auto degli artisti?

  • 38 Risposte
  • 5438 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« il: Dicembre 21, 2004, 01:28:32 am »
Ho preferito aprire questo nuovo topic (già iniziato su "mi presento" di prometheus)perchè mi sembra una cosa interessante...per me c'è una spiegazione,in quanto secondo me tutto ciò che sta alla base dell'arte è "oggettivo" (attenzione,non che l'arte sia oggettiva,per carità!Dico solo che noi artisti secondo me abbiamo un denominatore comune)...
Come ogni poeta non può non discutere la grandezza di Leopardi,o regista di Spielberg,musicista dei Beatles,scultore di Michelangelo,tutti gli ARTISTI in generale non possono rimanere indifferenti davanti a quest'auto.Guardate la sua forma,è la più bella,la più originale,è innovazione per l'eleganza,particolarità per la fuggevolezza,malleabilità per la magnificenza...no,nessuno rimane indifferente alla vista di quest'auto,solo lo stolto che nella sua condizione non può credere a quello che vede...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2004, 09:04:03 am »
In effetti il mondo dell'arte si è sempre nutrito di Citroen in generale.
Non solo DS, ma anche 2CV, SM e CX hanno tratti fuori dal tempo.
Come le opere d'arte più grandi, riescono a stupire in ogni epoca e non soltanto in quella nella quale sono state create.
"L'infinito" di Leopardi, "L'urlo" di Munch, il canone di Pachebel o "Hey Jude" saranno sempre fonte di stupore.
Così come alcune Citroen, a partire ovviamente dalla DS.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2004, 09:14:39 am »

Personalmente ritengo - sto scoprendo l'acqua calda me ne rendo conto - la Citroen DS la più bella automobile di serie mai realizzata, un'autentica opera d'arte ...

Come del resto ritengo opere d'arte la Cisitalia 202, la Ferrari 250 GTO, la Bugatti Tipo 41, etc. Ma queste sono fuoriserie ...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2004, 09:29:33 am »
quote:
Originally posted by Andrea


Come del resto ritengo opere d'arte la Cisitalia 202, la Ferrari 250 GTO, la Bugatti Tipo 41, etc. Ma queste sono fuoriserie ...


E come tali, oggetti senza storia vissuta...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

dealux

Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2004, 11:43:20 am »
quote:
Originally posted by DS 1984
(...)no,nessuno rimane indifferente alla vista di quest'auto,solo lo stolto che nella sua condizione non può credere a quello che vede...



A mia mamma la DS non piace assolutamente, grazie per averle dato della stolta.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2004, 11:47:42 am »
quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by DS 1984
(...)no,nessuno rimane indifferente alla vista di quest'auto,solo lo stolto che nella sua condizione non può credere a quello che vede...



A mia mamma la DS non piace assolutamente, grazie per averle dato della stolta.





Buoni...
Non è nello spirito della DS essere aggressivi...
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2004, 12:14:00 pm »
Scusami Dealux,non volevo offendere nessuno...se vuoi scrivo ad Admin e gli chiedo di togliere quella frase,che,hai ragione,può essere fraintesa...scusa ancora...se ti può consolare la DS nella mia famiglia piace solo a mio fratello.Cmq io nel topic parlo di "restare indifferenti",non "piacere"o"non piacere",intendevo dire che se uno ne vede passare una per strada si gira,anche se magari gli fa schifo,tutto qui.Se però pensi che questa possa essere una frase offensiva dimmelo,ripeto,chiderò ad Admin di toglierla...grazie
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2004, 12:23:59 pm »
Cari amici, vedo che parlate di artisti.
Avete ragione,anche  mio padre è stato un grande artista scultore che oltre ad essere stato nominato "Cavaliere delle Arti e delle Lettere" della repubblica francese dall'allora ministro della cultura, il premio Nobel André Malraux, alle esposizioni internazionali d'arte parigine, ha conseguito 10 premi di cui 4 primi:1 di disegno, 3 di scultura, 3 secondi e 3 terzi sempre di scultura.
Difatti la DS è sempre stata da lui dichiarata un'opera d'arte.
Con l'occasione vi invio i miei più cari auguri di Buone Feste

Leonardo Bertoni
 

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2004, 12:27:12 pm »
quote:
Originally posted by DS 1984

Scusami Dealux,non volevo offendere nessuno...se vuoi scrivo ad Admin e gli chiedo di togliere quella frase,che,hai ragione,può essere fraintesa...scusa ancora...se ti può consolare la DS nella mia famiglia piace solo a mio fratello.Cmq io nel topic parlo di "restare indifferenti",non "piacere"o"non piacere",intendevo dire che se uno ne vede passare una per strada si gira,anche se magari gli fa schifo,tutto qui.Se però pensi che questa possa essere una frase offensiva dimmelo,ripeto,chiderò ad Admin di toglierla...grazie



Beh...comunque un po' meno di suscettibilità non farebbe male.
Nell'ambito di un discoso generale non si può sempre mettere mille prefazioni, mille postfazioni e cento postille per prevenire eventuali offese.
"Guardate che scherzo...", "Dico così per dire...", "Non vale per tutti..."
E' un forum, non siamo intorno ad un tavolo di persona.
Cerchiamo di non prendere sempre il lato negativo e/o malevolo di quel che leggiamo.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2004, 12:32:20 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2004, 12:30:57 pm »
quote:
Originally posted by Bertoni

Cari amici, vedo che parlate di artisti.
Avete ragione,anche  mio padre è stato un grande artista scultore che oltre ad essere stato nominato "Cavaliere delle Arti e delle Lettere" della repubblica francese dall'allora ministro della cultura, il premio Nobel André Malraux, alle esposizioni internazionali d'arte parigine, ha conseguito 10 premi di cui 4 primi:1 di disegno, 3 di scultura, 3 secondi e 3 terzi sempre di scultura.
Difatti la DS è sempre stata da lui dichiarata un'opera d'arte.
Con l'occasione vi invio i miei più cari auguri di Buone Feste

Leonardo Bertoni


Infatti nel mio pezzo su Interlaken pubblicato sull'ultimo "Le Citroen", circa la mostra dedicata a Flaminio Bertoni, parlo di artista "finalmente celebrato come tale e non solo come carrozziere".
Definizione, quest'ultima, assai riduttiva nei confronti di suo padre.
Auguri anche a lei e a presto.
Mario
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2004, 12:47:52 pm »
W Bertoni...grandissimo artista...gli sto facendo una pubblicità,fra amici,amiche,artisti e non...anche la mia ragazza adesso impazzisce per lui (nel senso buono...).e W la DS!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2004, 01:51:47 pm »
Io mi considero appartenente ad una generazione che, in linea teorica, potrebbe benissimo non conoscere cosa sia la DS; e questo vale anche per tutti i miei coetanei quali, ad esempio, amici, ex-compagni del Liceo o conoscenti vari.
Ma la cosa che mi ha lasciato assolutamente stupito è stato quando ho annunciato ai miei vari amici & conoscenti dell'acquisto di codesto veicolo: ebbene tutti, e dico proprio TUTTI, mi hanno detto:"Ah, ma si! Lo squalo, quella con le freccie sul tetto e che ondeggia come una barca!"
O che i genitori gli avevano raccontato qualcosa, o l'avevano vista in foto o raramente per strada, comunque tutti sapevano di cosa si trattava. E non persone cultori di veicoli d'epoca, bensì gente che ignorava che cosa fosse una Lambretta od un Motom!
Questo è un piccolo fatto che sottolinea come questo veicolo sia riuscito a valicare il muro del tempo benchè fosse un mezzo per tutti i giorni. E' questo che la rende unica.
Come pure la 500, anche se il suo processo di "mitizzazione" è stato più semplice dato che "giocava" in casa...ma questo è un altro aspetto della Storia e qui non c'entra per nulla.
Saluti a tutti!
MotomSS

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2004, 05:11:56 pm »
Molto interessante questa discussione. Mi fa tornare in mente il vecchio slogan dell'Y10 ([:cry]), piace alla gente che piace
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2004, 09:50:26 pm »
Gran macchina!!!viva l'arte e l'arte di fare delle gran macchine...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: CITROEN DS...l'auto degli artisti?
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2004, 08:33:55 am »
Caro DS1984,
vedo che sei un entusiasta dell'opera di mio padre e ti ringrazio per la tua volontà di far conoscere mio padre a molte persone.
Io sono deluso dal mondo culturale italiano, pensa che il ministro Urbani e il suo staff non lo conoscono nemmeno. Difatti dopo l'ultima mia lettera mi ha fatto rispondere dal suo capo segreteria che avrebbe chiesto informazioni alla Galleria Nazionale d'arte Moderna.
Solo voi ammiratori delle auto da lui disegnate siete entusiasti del suo lavoro e vi ringrazio.
Ho scritto a tutti i conduttori TV di rubriche varie,da Costanzo, Sgarbi,Cocuzza,Gervaso,e molti altri ma sempre senza risposta.
La TV della Svizzera italiana gli ha dedicato un documentario di 50 minuti, trasmesso da tutte le TV europee e dalle TV Russa e Cinese.
La Rai gli ha dedicato qualche brano su RAI SAT di notte, forse su pressione Citroen.
Nominato "Il varesino del secolo" con i voti giunti via mail dai suoi ammiratori Citroen da tutto il mondo, battendo persino il corridore ciclista varesino il campionissimo Binda, viene dimenticato dall'amministrazione pubblica cittadina e dal mondo culturale varesino.
Mi è stato persino vietato dai Beni culturali di portare all'ICCCR di Interlaken le sue sculture e i suoi quadri ad olio, eseguiti prima del 1964 perchè non registrati, ma nessuno mi ha mai chiesto di farlo, tanto che ad una mia richiesta, dopo il fatto dell'ICCCR, non mi hanno nemmeno risposto.
Scusatemi di questo lungo intervento, ma cercate di capire come si sente un figlio di tanto genio, a vederlo ignorato dalla sua patria.
Ancora tanti auguri di Buone Feste e vi ricordo che la mia casa è sempre aperta a tutti voi se volete visitare il suo archivio.
Leonardo Bertoni