quote:
Originally posted by mao
Mi spiegate cos'è un compressore volumetrico?
cioè, dal nome più o meno me lo immagino, servirà a comprimere la miscela, però perché è meglio? forse perché ne fa entrare di più nella camera di combustione, e quindi lo scoppio è più potente?
E' un po' come tenere sempre l'acceleratore spinto?
La macchina consuma chiaramente di più?
E adesso domanda terribile, ma che mi è saltata in testa così: si può usare con l'impianto GPL, o equivarrebbe a creare una bomba sotto il cofano?
Il "volumetrico" è un compressore del tipo "a paletta".
Faccio un passo indietro, esistono 2 tipi di compressori:
- quello a turbina, montato su tutte le citroen dotate di "Turbo";
- quello a paletta, detto anche meccanico, montato su poche vetture.
Non vi rompo oltre spiegandovi come funzionano, mi limito a dire che lavorano su 2 principi differenti:
- la turbina apporta vantaggi dai 2500/2800 giri in su, regime da cui si sente lo
schiaffo dei cavalli che entrano tutti insieme a dare trazione, e smette di dare potenza solo quando il motore esce dal regime di giri in cui sente la coppia (di solito 5500/5800);
- il volumetrico invece entra subito, 200/300 giri dopo il minimo, e fornisce coppia nei regimi ciechi per la turbina cessando di rendere dopo i 3500/3800 giri.
Si capisce come il volumetrico sia un compressore più adatto a un utilizzo normale dell'automobile, senonchè emerge il suo peggior difetto: si porta via un 10% circa del rendimento del motore. Il furto non emerge nel momento in cui il compressore viene sollecitato (ovviamente la potenza apportata è superiore a quella tolta) ma nella guida quotidiana si avverte, eccome.
Per la cronaca, nelle gare automobilistiche la turbina è sempre stata utilizzata di più: in corsa il motore infatti riesce quasi sempre a stare su regimi alti, non necessita quindi di riprendere meglio ai bassi regimi e si evita il "risucchio" di quel 10% di potenza. Nei rally a fine anni '70 la Lancia 037, derivata dalla Beta coupè, è stata la prima vettura a montare entrambi i compressori e con ottimi risultati.