La seconda che non va...

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Offline Monnezza

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La seconda che non va...
« il: Aprile 28, 2005, 03:02:43 pm »
Ciao a tutti, nonostante da un bel po' di tempo (ormai sono due mesi) sia finalmente in grado di usare la Dea tutti i giorni (DS 23 i.e. semi Pallas), negli ultimi due giorni sto incontrando un problema mai avuto prima. Cioè, non mi 'entra' la seconda, soprattutto quando scalo, ma in alcuni casi anche dalla prima.
A cosa può essere dovuto?

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Offline hal9000

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Re: La seconda che non va...
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2005, 04:03:33 pm »
non voglio spaventarti ne seminare panico, ma guarda l'olio del cambio, soprattutto quanto ce n'e'... mal che vada hai fatto un controllo inutile...

a meno che tu non l'abbia gia' fatto... nel qual caso nun sso' cche dditte...

laddove mi sembra di capire che spesso la seconda nelle dee si impunta, e' strano che lo faccia anche la prima...

le altre marce come vanno?

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Offline Monnezza

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Re: La seconda che non va...
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2005, 04:17:45 pm »
No, no, la prima non s'impunta: intendevo dire che di solito la seconda non entra quando scalo dalla terza, ma in alcuni casi (seppur più raramente) la seconda non entra nemmeno dopo la prima. Le altre marce vanno alla perfezione, come d'altronde anche la seconda fino a 2 giorni fa!

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Offline hal9000

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Re: La seconda che non va...
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2005, 05:26:04 pm »
ho capito...

l'unica cosa che ti posso dire e' che sia nel mio precedente Dsuper5 che nel 23ie che ho adesso la seconda si inpunta, e a quanto ho letto e saputo sempre la 2a e abbastanza "normale" che rompa i co****ni... e parlo di cambio manuale: credo che si possa applicare anche al semi, ma e' meglio aspettare conferma da altri, perche potrebbe anche essere qualcos'altro connesso ai comandi idraulici

sorry [xx(]


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Offline fischer

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Re: La seconda che non va...
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2005, 10:38:51 am »
Col cambio manuale, a detta del meccanico da cui vado, a volte la seconda ha difficoltà a passare a causa dei gommini di cui è equipaggiato l'insieme di elementi metallici che trasmettono l'innesto dal "volante" alla scatola del cambio.
La prova? se in quarta o quinta si sente un rumore di vibrazione che poi smette appena tocchi la leva...sicuramente i gommini sono alla fine del pontificato e la seconda( e le prima, a volte; tocca passare dalla seconda a folle per poter ingranare la prima...) non entra bene, è dura.
Almeno questo mi è stato detto proprio per lo stesso vostro fenomeno: ho la seconda dura ad entrare.
fischer

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Offline Monnezza

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Re: La seconda che non va...
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2005, 11:50:59 am »
Io ho il cambio semi-automatico, e per definizione il "duro" non c'è mai... Quella levetta fila liscia che è un piacere, appunto per questo mi accorgo che la seconda non è entrata solamente quando accelero...
Cmq, nel passaggio dalla prima alla seconda a volte mi basta dare gas una volta a vuoto e poi la marcia entra...
Quando invece scalo dalla terza, l'unico rimedio che ho è spostare la leva sulla quarta e poi rimettere la seconda.
Però prima non faceva così, quindi penso che ci sia qualcosa che non va...

Re: La seconda che non va...
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2005, 02:27:20 pm »
sincronizzatore andato....?
 

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Offline FabioC

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Re: La seconda che non va...
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2005, 11:20:46 am »
Ciao Monnezza,

Stavo meditando anch'io ieri sera, sul fatto che potrebbe essere il sincronizzatore, che non fa più il suo mestire nei tempi e nei modi previsti. Prima di sbiamcare e cadere di botto... Prova a fare il controllo del livello olio del cambio. E' da molto tempo che è dentro ??
Era della gradazione corretta, di buona marca ??
Se è lì da tempo, diciamo qualche anno, si potrebbe sostituire con olio fresco. Se non è lì da tanto si potrebbe provare a sostituirlo con uno di gradazione differente. E' chiaro che non si fanno i miracoli, ma magari ti consente di tirare avanti un po'....
Dal momento che tirar giù il cambio solo per un sincronizzatore, senza essere sicuri che sia lui, non è propriamente igienico...

Saluti

Fabio
Servus

Re: La seconda che non va...
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2005, 08:03:20 am »
vai da un meccanico esperto ds
se ti dice che è il sincronizzatore il lavoro va fatto
evita di sollecitare il tutto, non entrando, la frizione preme l'albero motore indietro e consuma più del normale il rasamento sul 3° supporto del monoblocco.
consumato quel particolare ottieni due effetti straordinari, il rasamento cade nella coppa, cominci a mangiare il monoblocco e ti si accende la spia della pressione olio al minimo
tempo un migliaio di chilometri e si butta albero e monoblocco

cavolo, un po' troppo apocalittico?

:)

ste'